L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Gods Of Egypt – Chadwick Boseman ‘Non vengono fatti film da 140 milioni con attori di colore’

Gods Of Egypt – Chadwick Boseman ‘Non vengono fatti film da 140 milioni con attori di colore’

Di Marlen Vazzoler

Gods of Egypt – Alex Proyas e la Lionsgate si scusano per il whitewashing nel cast

A pochi mesi dall’uscita nelle sale del film fantasy Gods of Egypt, di Alex Proyas, il regista e lo studio Lionsgate si sono scusati pubblicamente per aver scelto per lo più attori bianchi per interpretare degli antichi dei Egizi: Rufus Sewell (Urshu), Gerard Butler (Set), Nikolaj Coster-Waldau (Horus), Geoffrey Rush (Ra), Goran D. Kleut (Anubis) o degli egiziani, il giovane protagonista del film Bek ha il volto di Brenton Thwaites.

Ma in Gods Of Egypt c’è anche qualche attore di colore, tra questi spicca Chadwick Boseman che vedremo nei panni di Pantera Nera in Captain America: Civil War. L’attore ha spiegato alla rivista GQ di aver accettato il ruolo per dare un po’ di diversità al cast.

“In genere cerco di ignorare le controversie sulla stampa, ma alcune persone intorno a me mi hanno detto, ‘Hey… potresti voler dare un occhiata a questo’.
Quando sono stato originariamente approcciato con la sceneggiatura, ho pensato che questa [critica] avrebbe potuto saltar fuori, e così è stato. E sono grato che sia accaduto, perché in realtà sono d’accordo. Per questo ho voluto parteciparvi, quindi potrete vedere qualcuno di origine africana interpretare Thoth, il padre della matematica, dell’astronomia, il dio della saggezza. E nel film, in realtà sono più numeroso degli altri dèi, sia in senso letterale che figurato. E’ difficile che la gente lo capisca senza vederlo”.

Gods of Egypt

Nel character poster di Thoth, vediamo che il dio può sdoppiarsi in più corpi, ecco a cosa si riferisce la superiorità numerica letterale. Quella figurata probabilmente ha a che fare con i poteri del dio. Gli egiziani credevano che senza le parole di Thoth, gli dei non avrebbero potuto esistere. Inoltre il suo potere nell’Oltretomba era senza limiti e poteva rivaleggiare con quello di Ra e Osiride.

Ma Boseman ha confermato quanto detto in precedenza da Ridley Scott, i finanziatori non sborsano grandi somme di denaro per pellicole interpretate da attori di colore.

“Ma sì, le persone non fanno film da 140 milioni di dollari interpretati da neri e gente di colore. [Scuote la testa]”.

Proprio Boseman sarà il protagonista di una pellicola di questo genere, Black Panther, che forse ha trovato un regista.

Nikolaj Coster-Waldau, Gerard Butler e Geoffrey Rush interpreteranno rispettivamente il Dio del Cielo Horus, il Dio delle Tenebre Set e il Dio Sole Ra. Brenton Thwaites, Attore australiano visto in Maleficent, sarà invece Bek, il protagonista di quest’avventura: un ladro umano poco interessato delle faccende degli Dei ma coinvolto suo malgrado nel momento in cui la sua amata Zaya (Cortney Eaton, vista in Mad Max: Fury Road) viene maledetta da Set. Passerà così dalla parte di Horus nella speranza di rompere la maledizione. La sceneggiatura del film, in arrivo nelle sale italiane il 25 febbraio 2016, è stata affidata a Burk Sharpless e Matt Sazama, autori anche del nuovo Dracula della Universal.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU GODS OF EGYPT

Fonte GQ foto Mike Windle/Getty Images North America


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Earwig e la strega slitta al 21 luglio in Italia 18 Giugno 2021 - 18:07

Lucky Red ha posticipato l'uscita nelle sale italiane di Earwig e la strega, il film di Goro Miyazaki ispirato all'animazione in stop-motion della Laika e di Aardman

Carrie Fisher avrà la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame 18 Giugno 2021 - 18:00

Con lei anche Francis Ford Coppola, Macaulay Culkin, Ewan McGregor, Michael B. Jordan, Jason Momoa, Willem Dafoe, Tessa Thompson e Salma Hayek

The Boys – Eric Kripke ha visto “i giornalieri più folli di sempre” per l’Herogasm 18 Giugno 2021 - 17:15

Lo showrunner Eric Kripke promette qualcosa di davvero folle per il sesto episodio di The Boys 3, che ruoterà attorno al famigerato famigerato Herogasm.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.