Il grande vincitore dell’edizione 2015 dei British Independent Film Awards (BIFA), tenutasi ieri sera a Londra al Old Billingsgate Market , è stato il thriller fantascientifico Ex Machina che ha segnato il debutto alla regia dello sceneggiatore Alex Garland. La pellicola ha vinto nelle categorie: miglior film indipendente inglese, regia, sceneggiatura e miglior risultato conseguito nel proprio campo andato a Andrew Whitehurst per gli effetti speciali.
Tom Hardy ha vinto come miglior attore con il suo doppio ruolo in Legend, mentre nella categoria femminile è stato premiato il ruolo di Saoirse Ronan in Brooklyn. Olivia Colman si è portata a casa il terzo BIFA, come miglior attrice non protagonista, in The Lobster, e per il secondo anno consecutivo Brendan Gleeson si è portato a casa la vittoria nella categoria per il miglior attore non protagonista con Suffragette.
Il grande favorito nella categoria documentari, Amy che ha vinto come miglior documentario ai LA Film Critics Awards, ha perso contro Dark Horse: The Incredible True Story of Dream Alliance. Il premio per il miglior film indipendente internazionale è andato invece a Room.
Il Variety Awards assegnato a un regista, scrittore, attore o produttore che ha avuto un impatto globale è stato consegnato a Kate Winslet.
“Amo assolutamente la recitazione. Mi piace sempre di più. I film indipendenti sono stati i miei migliori amici per 23 anni e continuano ad arricchire la mia vita oltre misura. I film indipendenti sono dove ho imparato e riso di più”.
Ecco l’elenco completo dei vincitori:
Miglior film indipendente inglese
Ex Machina
Miglior regista
Alex Garland, Ex Machina
Miglior attore
Tom Hardy, Legend
Miglior attrice
Saoirse Ronan, Brooklyn
Miglior attore non protagonista
Brendan Gleeson, Suffragette
Miglior attrice non protagonista
Olivia Colman, The Lobster
Miglior sceneggiatura
Alex Garland, Ex Machina
Miglior film indipendente straniero
Room
MIglior regista alla sua opera prima (Douglas Hickox Award)
Stephen Fingleton, The Survivalist
Miglior risultato conseguito nel proprio campo
Andrew Whitehurst (production design), Ex Machina
Miglior documentario
Dark Horse: The Incredible True Story of Dream Alliance
Debuttante più promettente
Abigail Hardingham, Nina Forever
Produttore dell’anno
Paul Katis and Andrew De Lotbiniere, Kajaki: The True Story
Raindance Discovery Award
Orion: The Man Who Would Be King
Miglior cortometraggio
Edmond
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
[widget/artist/9808,2251,1753,27916,1490,7370]
[widget/movie/30585]
Fonte variety foto John Phillips/Getty Images Europe