L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
CARTOON-ABLE per bambini unici e senza barriere

CARTOON-ABLE per bambini unici e senza barriere

Di Redazione SW

Ogni bambino ha diritto al divertimento, finalmente grazie alla casa editrice Punti di Vista, anche i bambini, autistici, ipovedenti e sordi avranno il loro cartone animato Cartoon-able. Avete mai pensato che non tutti i bambini possono vedere o comprendere un cartone animato? Io sinceramente non ci avevo mai pensato, e nemmeno mi ero posta il problema. Però è vero pensate ad un bambino che non sente, come fa ad andare a vedere al cinema un film come tutti i suoi coetanei?
Cartoon-able-il-primo-cartone-animato-senza-barriere-frame
E per un bambino cieco? E ancora per un bambino autistico? Cosa c’è di più bello da bambini se non poter condividere sogni ed emozioni legati ai cartoni animati preferiti con gli amici? Allora ringraziamo la casa editrice Punti di Vista che ha pensato a loro e non solo perchè il cartone animato lo possono vedere anche i bambini normodotati.
Il protagonista del cartone animato è un simpatico cagnolino di nome Zampacorta, con una disabilità, ha una zampa più corta rispetto alle altre, ma con l’aiuto dei due suoi amici Lampadino e Caramella, riuscirà a vivere mille avventure nel “MagiRegno degli Zampa”.
Cartoonable-il-primo-cartone-animato-senza-barriere-personaggi
Il cartone animato oltre ad essere stato studiato con professionisti del settore (educatori, psicologi, operatori), viene presentato con disegni semplici ma non banali, colori adatti con poche sfumature, poche variazioni (per bambini autistici), viene anche accompagnato poi dal linguaggio dei segni e sottotitoli con voce narrante, per facilitare la comprensione (per bambini sordi e ciechi).
Zampacorta è un cagnolino molto simpatico e divertente, ed è molto amato da tutti i personaggi della storia. Questo cartone animato fa si che il bambino con “disabilità” si possa riconoscere in questo personaggio, si senta accettato e soprattutto, integrato nella società. Alla fine siamo tutti uguali e ci si deve rispettare a vicenda.


Ogni bambino è come uno scrigno prezioso che chiede di essere colmato, con tanto amore e pazienza, soprattutto ai bambini “speciali”, vanno dati gli stessi strumenti per divertirsi, ed imparare come tutti gli altri.
Ogni genitore sia che abbia un bambino normodotato che non, vorrebbe vedere il proprio figlio felice, da solo e con gli altri, quindi è dovere di ognuno di noi (soprattutto come genitori) dare spazio anche alle minoranze ed abbattere le barriere, aprire la mente all’innovazione, (usando diversi linguaggi) e all’integrazione sociale.
Cartoon able è stato pertanto inserito all’interno della piattaforma di crowdfunding WithYouWeDo, sul sito http://withyouwedo.telecomitalia.com/ per essere finanziato pubblicamente sotto forma di donazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Due nuovi poster grafici con Spidey e Strange 5 Dicembre 2021 - 18:00

Spidey e il Dottor Strange affrontano i supercriminali del multiverso in due poster grafici di Spider-Man: No Way Home.

Brendan Fraser festeggiato sul set di Batgirl per il suo compleanno 5 Dicembre 2021 - 17:00

Un tenero video dal set di Batgirl mostra i registi e la troupe festeggiare Brendan Fraser per il suo compleanno.

La fiera delle illusioni – Nightmare Alley: Guillermo del Toro parla della versione in bianco e nero 5 Dicembre 2021 - 16:00

Il regista ha spiegato di aver girato il film utilizzando la palette di colori con cui si giravano i noir in bianco e nero

Hawkeye, il preambolo è giusto 24 Novembre 2021 - 8:19

Die Hard with a freccia: un John McClane per l'MCU. Due-parole-due (senza spoiler) sui primi due episodi Hawkeye.

Masters of the Universe: Revelation, parte 2 – La recensione no spoiler 23 Novembre 2021 - 9:01

Nel secondo lotto di episodi di Masters of the Universe: Revelation, la lotta per il potere di Grayskull continua. E si fa un po' confusa.

Ghostbusters: storia (breve) della Ecto-1 18 Novembre 2021 - 15:59

Ecto 1, la tumultuosa vita dell'iconica auto degli Acchiappafantasmi. Che per molto tempo non ha avuto neanche un nome.