L’artigianato del cinema sopravvive nell’animazione in stop-motion, e un film come Anomalisa dimostra le incredibili capacità tecnico-artistiche di quei professionisti che infondono grandissima competenza – ma anche tanto amore – in ogni singolo dettaglio del proprio mestiere.
L’affascinante lungometraggio di Charlie Kaufman e Duke Johnson ha richiesto tre anni di lavorazione, e questa featurette dimostra l’attenzione minuziosa che gli animatori e gli artigiani hanno posto in ogni aspetto del film, dai pupazzi dei personaggi alle ambientazioni, passando per i minuscoli oggetti d’arredo. Johnson racconta che ogni animatore aveva il compito di realizzare 2 secondi di animazione al giorno, che corrispondono a 48 fotogrammi… per un totale di 118.089 fotogrammi complessivi!
Potrete vedere la featurette qui di seguito:
Il protagonista del film è Michael Stone (David Thewlis), guru dei libri motivazionali che si reca a Cincinnati per una conferenza, e comincia a sperimentare la sconfortante omogeneità del mondo che lo circonda. I volti sono tutti identici, le voci sono indistinguibili le une dalle altre, le banalità verbali sono sempre le stesse. Almeno finché non incontra Lisa (Jennifer Jason Leigh): dolce e sensibile, intimidita da una piccola cicatrice sul viso, Lisa è l’eccezione, l’anomalia… Anomalisa, insomma. I due si piacciono, e decidono di trascorrere del tempo insieme…
Cliccate qui per vedere il trailer italiano di Anomalisa
Charlie Kaufman e Duke Johnson presentano Anomalisa alla Mostra del Cinema di Venezia
Anomalisa ha vinto il Gran Premio della Giuria alla 72ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e uscirà in Italia il 25 febbraio 2016, distribuito da Universal Pictures.
Fonte: Youtube
CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI ANOMALISA!
[widget/movie/29391]
[widget/artist/8677]