Eddie Redmayne è pronto per ricevere il suo secondo Oscar? Sembra proprio di sì, nel frattempo la sua interpretazione in The Danish Girl gli è valsa una nomination come Migliore Attore ai Golden Globe 2016. Dopo aver portato sul grande schermo la vita di Stephen Hawking ne La Teoria del Tutto, Redmayne si si è calato nei panni di Einar Wegener, la prima transessuale della Storia: il primo uomo diventato donna dopo essersi sottoposto, nei primi decenni nel ’900, ad una serie di interventi chirurgici. Possiamo scoprire ulteriori dettagli sulla pellicola grazie a questo video:
The Danish Girl è ispirato all’omonimo libro di David Ebershoff (pubblicato in Italia con il titolo La danese) ed è diretto da Tom Hooper, che ha già collaborato con Redmayne in Les Misérables.
Redmayne si è preparato duramente per questo ruolo, affiancato dalla movement director Alexandra Reynolds:
Abbiamo cercato di guardare tutto attraverso un’ottica femminile. Come sedersi, come camminare, come rimanere in posa, come mettersi un paio di calze, come indossare un paio di tacchi e come camminarci. Tutto.
Questa la trama del libro. The Danish Girl farà il suo ingresso nelle sale italiane il 18 febbraio 2016.
Copenaghen, anni Venti. Greta è una giovane americana iscritta all’Accademia delle Belle Arti. Lì conosce Einar, il suo timido e taciturno insegnante, di cui si invaghisce. I due giovani si sposano e dedicano la loro vita comune alla pittura. Greta si specializza nei ritratti e quando una sua amica non può posare per gli ultimi ritocchi, Einar si presta come modello. Indossati gli abiti femminili, il pittore finisce per immedesimarsi a tal punto da assumere un’altra identità e il nome di Lili. Da quel giorno Lili compare sempre più spesso nella vita privata e sociale della coppia fino alla decisione definitiva di Einar di affrontare un’operazione chirurgica per diventare donna.
Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TVper rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.