Cinema

31 – Il nuovo film di Rob Zombie rischia di non arrivare in sala, è troppo violento

Pubblicato il 28 dicembre 2015 di Filippo Magnifico

Che piaccia o meno, Rob Zombie è uno dei registi più interessanti del panorama horror contemporaneo. Ha una sua poetica e una sua estetica e, nonostante i suoi film non si possano giudicare tutti dei capolavori, l’ha portata avanti fregandosene di tutto e di tutti.

La sua ultima fatica si intitola 31 e farà il suo debutto durante il prossimo Sundance Film Festival. Subito dopo arriverà nelle sale americane? Forse.

C’è già un piano di distribuzione ma c’è un grandissimo ostacolo da superare: il rating. Sì, perché la Motion Picture Association of America, meglio conosciuta come MPAA, ha affibbiato alla pellicola la classificazione più estrema: NC-17 (non è consentito l’ingresso ai minori di 18 anni).

Per ben due volte il regista ha proposto il film all’Associazione, ottenendo sempre lo stesso responso. Un bel problema, perché con un simile rating il film rischia di essere rifiutato dagli stessi esercenti, come ha dichiarato lo stesso regista su Facebook.

Per far arrivare il suo film in sala, Rob Zombie sarà quindi costretto a limare un po’ la sua storia, cercando di ottenere un rating R ( restricted: Vietato ai minori di 17 anni, non accompagnati dai genitori). Come al solito vi terremo aggiornati su ogni sviluppo.

Nel cast del film troveremo Malcolm McDowell, attore lanciato da Stanley Kubrick con Arancia Meccanica e comparso in Halloween – The Beginning e Halloween II, sempre diretti da Rob Zombie, e Richard Brake, comparso in pellicole come Doom, Munich, Thor: The Dark World e il più recentem Kingsman – Secret Service. Accanto a loro troviamo altri attori che hanno collaborato in passato con il regista, come Judy Geeson (nel cast de Le streghe di Salem), EG Daily (vista ne La Casa del Diavolo), Daniel Roebuck (Halloween – The Beginning e Halloween II) e Torsten Voges (Le streghe di Salem). Qui sotto trovate alcuni dettagli sul film e sulla trama rivelati dallo stesso regista:

31 è la storia di cinque persone che vengono rapite a caso cinque giorni prima di Halloween e sono tenute in ostaggio in un luogo chiamato Murder World. Mentre sono intrappolate lì devono lottare duramente per sopravvivere al gioco più violento mai concepito dall’uomo… un gioco chiamato 31.

31 non ha regole. 31 non ha confini. È molto semplice: fai tutto ciò che devi fare per uccidere il tuo avversario, prima che lui uccida te. Resisti per 12 ore e avrai in premio la libertà.

Chi sono i cattivi? Un gruppo di ignobili, sporchi Clown assetati di sangue conosciuti come THE HEADS. Sono di diversa forma e dimensione e ogni generazione è più cattiva della precedente.