L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
120 anni di baci al cinema in un suggestivo video-saggio del British Film Institute

120 anni di baci al cinema in un suggestivo video-saggio del British Film Institute

Di Lorenzo Pedrazzi

Se il cinema romantico è una fabbrica di sogni, l’iconografia del bacio è diventata l’emblema dello scarto invalicabile tra realtà e immaginazione, dove nemmeno il momento più intimo potrà mai offrire l’alone sognante che percepiamo sul grande schermo. Lo dice chiaramente il critico A.O. Scott all’inizio di un interessante video-saggio del British Film Institute:

Il cinema non avrà inventato il bacio, ma nel corso del XX Secolo i film hanno contribuito a renderlo più essenziale, stabilendo una fascinosa iconografia per un’esperienza che, nella vita reale, è spesso goffa e non altrettanto aggraziata.

Il primo bacio impresso su pellicola risale al 1896: fu girato nello studio Black Maria di Thomas Edison (il primo studio cinematografico nella storia americana), e innescò una fiorente iconografia “baciatoria” che, nel corso dei decenni, ha abituato sempre di più il pubblico ad addentrarsi nella rappresentazione dei rapporti intimi e nelle insidie del corteggiamento, attraverso un percorso di tappe progressive. Dal primo bacio alla francese al primo bacio “in orizzontale”, dal primo bacio fra due uomini al primo fra due donne, passando per molti altre tappe fondamentali (il bacio interraziale, la lussuria neo-liberista, l’ossessione compulsiva…), il video-saggio sintetizza questa storia con garbo e semplicità, accompagnandoci in un viaggio tra le epoche e le consuetudini sociali. La narrazione di Mary Wilde e le musiche di Claire Lemaster, peraltro, impreziosiscono il filmato con la loro delicatezza.

Molti i film citati: da La carne e il diavolo a Indovina chi viene a cena?, da Biancaneve e i sette nani a Shame, ma anche Breakfast Club, 9 settimane e 1/2 e tanti altri.

Potrete vedere il video-saggio qui di seguito:

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

shame-bacio

Fonte: Slashfilm


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Willow: iniziate le riprese della serie targata Disney+ 19 Giugno 2021 - 15:00

Le riprese di Willow, la serie Disney+ che farà da sequel al classico di Ron Howard, sono iniziate in quel di Bridgend, nel Galles.

Candyman – Nuovo poster, Nia DaCosta parla del Juneteenth in un nuovo video 19 Giugno 2021 - 14:00

La regista Nia DaCosta parla del Juneteenth e della funzione dell'horror in un nuovo video di Candyman, che include varie scene inedite. È inoltre disponibile il nuovo poster.

Papà, non mettermi in imbarazzo: Netflix cancella la sit-com di Jamie Foxx 19 Giugno 2021 - 13:00

La serie, co-creata da Foxx e Jim Patterson, non tornerà per una seconda stagione sulla piattaforma streaming

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)

Luca, la recensione (senza spoiler) del nuovo film Pixar 16 Giugno 2021 - 18:00

Luca e la vacanza di Pixar in Italia: un'estate al mare, in compagnia di amici, nemici e di una grande speranza per tutti.