L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
The Hateful Eight – La versione 70mm costerà dai 60-80mila dollari per schermo

The Hateful Eight – La versione 70mm costerà dai 60-80mila dollari per schermo

Di Marlen Vazzoler

The Hateful Eight – Nuovo trailer per il western di Tarantino

Lo speciale roadshow di due settimane che partirà dal 25 dicembre in America, e mostrerà su 96 schermi americani e quattro schermi canadesi la versione da 70 mm di The Hateful Eight, (più lunga e con un montaggio diverso), potrebbe costare caro alla Weinstein Company.

La tecnologia è quasi obsoleta, secondo la National Association of Theater Owners il 97% dei 40mila schermi degli Stai Uniti usano le proiezioni digitali. L’anno scorso Interstellar era stato proiettato con questo formato in soli 11 cinema, e nel 2012 The Master in appena 16. Dobbiamo risalire al 1992 per avere l’ultima uscita di un film con questo formato, in 100 sale.

La Weinstein Company ha incaricato la Boston Light & Sound di trovare e assemblare i vecchi proiettori. Il fondatore della compagnia Chapin Cutler ha spiegato che alcuni sono stati scoperti nei cinema, altri comprati da altre compagnie, alcuni risalivano agli anni cinquanta. In alcuni casi è stato necessario sostituire alcune parti, mentre in altri le hanno ricostruite basandosi sui progetti originali. Purtroppo la voce si è sparsa e i prezzi sono volati.

Erik Lomis, presidente della distribuzione cinematografica e home video della Weinstein, e Cutler non hanno voluto svelare i costi necessari per questa operazione ma secondo Justin Dennis, ingegnere alla Kinora, una compagnia di Chicago specializzata in installazioni cinematografiche, per mettere in piedi il sistema e farlo funzionare la compagnia potrebbe aver speso dai $60,000 agli $80,000 per schermo, senza contare il costo del personale. Ha detto Cutler:

“Siamo stati accusati di aver monopolizzato il mercato dei proiettori da 70 millimetri. E’ probabilmente vero. Probabilmente non ce ne sono molti là fuori che non abbiamo trovato”.

Inoltre spiega che durante la conversione in digitale, molti sono stati distrutti.

Dan Sasaki, vice presidente della Optical engineering alla Panavision, ha detto che la sua compagnia ha costruito ‘praticamente una lente al giorno’ durante la produzione del film, il decimo ad aver utilizzato il formato Ultra Panavision, il cui formato è 2.76:1. La compagnia di Cutler provvederà la formazione necessaria per ogni cinema, che otterrà un set di ricambio di cinghie, fusibili e lampadine, oltre alle istruzioni.

Le installazioni per le copie da 70mm saranno temporanee, Lomis ammette che non hanno ancora idea di quello che faranno dopo con questa attrezzatura e che rimarranno in attesa per delle offerte.

Nel frattempo sul numero di dicembre di Playboy è stata pubblicata un anteprima a fumetti di The Hateful Eight.

the-hateful-eight-fumetto-01

the-hateful-eight-fumetto-02

the-hateful-eight-fumetto-03

the-hateful-eight-fumetto-04

the-hateful-eight-fumetto-05

the-hateful-eight-fumetto-06

the-hateful-eight-fumetto-07

the-hateful-eight-fumetto-08

Nel cast di The Hateful Eight troveremo Kurt Russell, James Parks (Kill Bill Vol. 1 & 2), Dana Gourrier (Django Unchained), Zoë Bell (Death Proof, Gene Jones (Non è un paese per vecchi), Keith Jefferson (Django Unchained), Lee Horsley (Django Unchained), Craig Stark (Django Unchained) e Belinda Owino (Django Unchained). Con loro ci saranno Michael Madsen, Samuel L. Jackson, Bruce Dern, Walton Goggins, James Remar, Tim Roth, Kurt Russell, Amber Tamblyn Channing e Demian Bichir. Jennifer Jason Leigh sarà invece Daisy Domergue: una donna accusata di omicidio, poi fatta prigioniera e caricata su una diligenza in compagnia di altri soggetti poco raccomandabili, come cacciatori di taglie e disertori. Il film uscirà in Italia il 4 febbraio 2016.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI THE HATEFUL EIGHT!

Fonti playboy, nytimes

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zack Snyder svela l’attore che ha interpretato John Stewart per Justice League 19 Aprile 2021 - 9:45

Zack Snyder non ha potuto inserire John Stewart nel suo Justice League, ma il cameo è stato girato, e ora il regista svela l'attore coinvolto.

Christian Bale con la testa rasata per Thor: Love and Thunder, ecco le foto 19 Aprile 2021 - 8:45

Dall'Australia giungono alcune foto di Christian Bale con la testa rasata per Thor: Love and Thunder, dove interpreterà Gorr, il Macellatore di Dei.

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.