L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars Week: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, tutto sul film

Star Wars Week: Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi, tutto sul film

Di Leotruman

Siamo giunti all’ultimo giorno del canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas sono stati trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale alle 21.10, con l’episodio che ha fornito il tema alla giornata.

Questa sera il film evento è Star Wars: Episodio VI – Il Ritorno dello Jediche concluderà una maratona completa iniziata questa mattina sul canale. I sei episodi sono stati trasmessi in ordine cronologico di trama per concludersi con la pellicola fantascientifica del 1983, che ha degnamente concluso una delle più grandi saghe cinematografiche mai realizzate (almeno fino all’arrivo di Episodio VII nel 2015!).

Ecco tante curiosità sul film!

Il_ritorno_dello_Jedi

REGIA: Richard Marquand

SCENEGGIATURA: George Lucas, Lawrence Kasdan

DURATA: 2 h 14 minuti

CAST: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila Organa), Billy Dee Williams (Lando Calrissian), Alec Guinness (Obi-Wan “Ben” Kenobi), Peter Mayhew (Chewbecca), David Prowse (Dart Fener), Anthony Daniels (D-3BO), Kenny Baker (C1-P8), Elaine Baker (Palpatine), Denis Lawson (Wedge Antilles), Jeremy Bulloch (Boba Fett).

DATA DI USCITA ITALIANA: 21 ottobre 1983

INCASSI:

– USA: 309.306.177  dollari
– MONDIALI: 475.106.177
– USA + Inflazione: 737.425.800 dollari

OSCAR VINTI: 1

Migliori Effetti Visivi.

Schermata 2014-01-06 alle 11.47.41

TRAMA:

La principessa Leila Organa, alla testa delle forze ribelli, fa rotta verso il pianeta desertico Tatooine insieme al cavaliere Jedi Luke per salvare il suo amato Ian Solo, tenuto prigioniero del perfido Jabba the Hutt.
Riusciti rocambolescamente a liberare l’amico, scoprono che l’Impero ha messo mano alla costruzione di una nuova Morte Nera, una stazione spaziale capace di distruggere un intero pianeta. Per neutralizzarla occorre però disattivarne lo scudo spaziale di protezione, la cui fonte d’energia si trova sulla luna boscosa di Endor, abitata dagli Ewoks. Durante il soggiorno sulla luna boscosa, Ian scopre da Leila, della quale è innamorato, che Luke e la principessa stessa sono fratello e sorella. Nel frattempo il perfido Dart Fener attira il figlio Luke in un ultimo, mortale duello sotto gli occhi dell’Imperatore Palpatine: mentre Leila, Ian e Lando Calrissian sono impegnati nell’assedio alla Morte Nera, Luke viene sopraffatto da Palpatine con i poteri del lato oscuro della Forza.
È il momento in cui Fener si trova a decidere tra i due lati della Forza: con un incredibile sforzo riesce a salvare Luke e ad uccidere l’imperatore, ma a causa dei danni inflitti da quest’ultimo muore poco dopo tra le braccia del figlio. La stazione orbitante viene distrutta e Luke riesce a ricongiungersi con Ian e Leila. L’ultima, toccante sequenza lo vede sorridere agli spiriti guida dei suoi maestri Obi-Wan Kenobi e Yoda, ai quali si è infine unito quello di suo padre, il cavaliere Jedi Anakin Skywalker.

SCENE CULT:

FRASI CELEBRI:

Padre! Ti prego! Aiutami! (Luke Skywalker)

Sia come vuoi, Jedi! (Imperatore Palpatine)

Giovane stolto: solo ora, alla fine, acquisti la ragione! (Imperatore Palpatine)

Benvenuto, giovane Skywalker. Ti stavo aspettando. (Imperatore Palpatine)

Avete fallito, Altezza. Sono uno Jedi, come mio padre prima di me! (Luke Skywalker)

Non puoi nasconderti all’infinito, Luke. Consegnati al Lato Oscuro della Forza. (Dart Fener)

Quel nome non ha più alcun significato per me! (Dart Fener)

Avevi ragione. Avevi ragione nei miei riguardi. Di’ a tua sorella… che… avevi ragione. (Dart Fener)

Molti Bothan sono morti per darci queste informazioni. (Mon Mothma)

Lui un cavaliere Jedi? Ah! Sono stato tagliato fuori per un po’ e a tutti sono venute manie di grandezza! (Ian Solo)

Disattiveranno quello scudo in tempo. O questo sarà l’attacco più breve di tutti i tempi. (Lando Calrissian)

Se ti raccontassi la metà di quello che ho sentito su Jabba The Hutt ti prenderebbe un cortocircuito. (D3-BO)

IL TRAILER:

SCENA CULT:

CLICCA E VAI SULL'HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA
Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza. Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015. Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Spider-Man: Freshman Year è ambientato nel MCU? 7 Agosto 2022 - 23:10

Norman Osborn prenderà il posto di Tony Stark come mentore di Peter Parker in Spider-Man: Freshman Year. La serie sarà canon?

DC League of Super-Pets: The Rock condivide sui social la scena dopo i titoli di coda 7 Agosto 2022 - 19:00

Krypto incontra due nuove personaggi nella scena dopo i titoli di coda di DC League of Super-Pets

Box Office USA: Bullet Train seconda apertura più alta del 2022 per un film con rating R 7 Agosto 2022 - 18:16

Top Gun: Maverick settimo miglior incasso di sempre al box office USA, Minions 2 raggiunge i $750M nel mondo, Thor: Love And Thunder ha sorpassato Thor: Ragnarok negli USA, Jurassic World: Il dominio è diventato il secondo titolo globale di maggior successo di Hollywood del 2022, Elvis ha superato i $250M nel mondo

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.