Penultimo giorno del canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas sono stati e sono tuttora trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale: alle 21.10 sarà trasmesso l’episodio che fornisce il tema alla giornata.
Questa sera il film evento è Star Wars: Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora, quello che è considerato non solo il miglior sequel di sempre ma anche uno dei più bei film di fantascienza mai realizzati.
Più maturo, sceneggiatura di ferro, grandi interpretazioni ed effetti speciali senza procedenti, è il primo Star Wars non diretto da Lucas (che ne ha curato ogni minimo aspetto), quello di Yoda, degli AT-AT e del più scioccante colpo di scena della storia del cinema!
Ecco tante curiosità sul film!
REGIA: Irvin Kershner
SCENEGGIATURA: Leigh Brackett, Lawrence Kasdan
DURATA: 2 h 3 minuti
CAST: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila Organa), Alec Guinness (Obi-Wan “Ben” Kenobi), Peter Mayhew (Chewbecca), David Prowse (Dart Fener), Anthony Daniels (D-3BO), Kenny Baker (C1-P8), Elaine Baker (Palpatine), Jeremy Bulloch (Boba Fett).
DATA DI USCITA ITALIANA: 12 settembre 1980
INCASSI:
– USA: 290.475.067 dollari
– MONDIALI: 538.375.067
– USA + Inflazione: 769.736.200 dollari
OSCAR VINTI: 2
Effetti speciali, miglior sonoro.
TRAMA:
Le forze ribelli sono costrette a rifugiarsi sul pianeta ghiacciato Hoth per sfuggire alla persecuzione da parte delle armate imperiali. Queste, ancora una volta guidate dal perfido Dart Fener sono decise una volta per tutte a stroncare i focolai di ribellione, soprattutto dopo la distruzione della Morte Nera.
Attaccati in forze, i ribelli devono lasciare il pianeta: mentre Leila e Ian Solo si dirigono verso il pianeta Bespin, Luke Skywalker, “consigliato” dallo spirito di Obi-Wan Kenobi, fa rotta per Dagobah, dove verrà addestrato dal maestro Jedi Yoda. Giunti a Cloud City, la capitale di Bespin governata da Lando Calrissian, Leila e Ian trovano Dart Fener ad attenderli e vengono imprigionati. Intanto Luke prosegue il tirocinio come cavaliere Jedi, ma avvertendo il pericolo in cui si trovano i due amici, non esita a partire per Bespin. Qui, in un lungo duello con Dart Fener, nel quale perderà una mano, scoprirà la verità: Fener è suo padre, un cavaliere Jedi, un tempo chiamato Anakin Skywalker, votato al lato oscuro della Forza.
Mentre l’Oscuro Signore dei Sith invita il figlio a seguirlo alla corte dell’imperatore, Lando riesce a soccorrere il ragazzo e a liberare Leila, Ian invece viene imprigionato e dato a un cacciatore di taglie, Boba Fett, per essere consegnato allo spietato Jabba the Hutt, creditore di Ian. Riunitisi, Luke, Leila e Lando lasciano Bespin con l’impegno di ritrovare e liberare il loro amico.
SCENE CULT:
– Tutte quelle con gli AT-AT
– L’addestramento su Dagobah
– Ian Solo ibernato nella lastra di grafite
– Il colpo di scena finale
ELEMENTI CONTESTATI:
– Nessuno
FRASI CELEBRI:
No, io sono tuo padre! (Dart Fener)
Un giorno ti sbaglierai anche tu e spero solo di essere lì. (Leila Organa)
Volevi esserci quando facevo uno sbaglio? Be’, forse ci siamo, tesoro. (Ian Solo)
Ti piaccio perché sono una canaglia: non ci sono canaglie nella tua vita. (Ian Solo)
Signorino Luke, che piacere vederla di nuovo perfettamente funzionante! (D3-BO)
Grande guerriero? Guerra non fa nessuno grande. (Yoda)
Ah, padre… potente Jedi era lui! (Yoda)
Scuse accettate, comandante Needa. (Dart Fener)
Unisciti a me, e insieme potremo governare la galassia, come padre e figlio. (Dart Fener)
Questo puzzava già fuori… dentro poi è una fogna! (Ian Solo)
IL TRAILER:
SCENA CULT:
CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA
Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza.
Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.
Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza
[widget/movie/505]