Quarto giorno del canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas saranno trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale: alle 21.10 sarà trasmesso l’episodio che fornisce il tema alla giornata.
Questa sera il film evento è Star Wars: Episodio IV – Una Nuova Speranza, il primo e inimitabile Guerre Stellari prodotto, scritto e diretto da George Lucas. Una produzione difficile, unita alla scarsa fiducia iniziale nel progetto, non impedirono a Lucas di realizzare non solo uno dei più grandi successi della storia del cinema, ma anche una delle pellicole più celebri e amate di sempre dal grande pubblico. Quasi 1 miliardo di dollari attuali incassi solamente negli USA, ma anche 7 Oscar (e una nomination a Miglior Film).
Sono così tanti gli elementi che hanno reso Star Wars così speciale (le punte di diamante sono gli effetti speciali senza precedenti, la colonna sonora di John Williams e l’originalità del mondo creato da Lucas) che potremmo scriverci anche noi un libro. Ecco quale dettaglio sul film:
REGIA: George Lucas
SCENEGGIATURA: George Lucas
DURATA: 2 h 1 minuti
CAST: Mark Hamill (Luke Skywalker), Harrison Ford (Ian Solo), Carrie Fisher (Principessa Leila Organa), Alec Guinness (Obi-Wan “Ben” Kenobi), Peter Cushing (Gov. Wilhuff Tarkin), Peter Mayhew (Chewbecca), David Prowse (Dart Fener), Anthony Daniels (D-3BO), Kenny Baker (C1-P8).
DATA DI USCITA ITALIANA: 21 ottobre 1977
INCASSI:
– USA: 460.998.007 dollari
– MONDIALI: 775.398.007
– USA + Inflazione: 1.396.457.600 dollari
OSCAR VINTI: 7
Suono, montaggio, scenografia, effetti speciali, costumi, colonna sonora + premio speciale per gli effetti sonori.
TRAMA:
Sono trascorsi diciannove anni dalla fondazione dell’Impero Galattico. L’Imperatore Palpatine ha rafforzato il suo potere sulla Galassia, mentre Dart Fener ha inseguito e ucciso gli ultimi cavalieri Jedi sopravvissuti. Nel frattempo l’Alleanza Ribelle si sta riorganizzando.
A sorpresa, i ribelli sferrano un attacco alla flotta imperiale ed entrano in possesso delle planimetrie della Morte Nera, capace di distruggere con il suo raggio mortale un pianeta intero. Durante la fuga verso Tatooine la principessa Leila Organa, membro dell’Alleanza, viene imprigionata, ma riesce a trasmettere le planimetrie nella memoria del piccolo droide R2-D2 (C1-P8), che, accompagnato dal droide C-3PO (D-3BO), sbarca sul desertico Tatooine alla ricerca di Obi-Wan Kenobi. I due vengono catturati e venduti a Owen Lars, che vive insieme alla moglie e al nipote Luke Skywalker, il quale scopre la loro provenienza e la loro necessità di incontrare il vecchio Kenobi, che conosce da molti anni.
Dopo aver compreso la gravità dell’evento, il vecchio Obi-Wan racconta a Luke che suo padre, allievo e amico, è caduto per il tradimento di Dart Fener durante la Guerra dei Cloni. Obi-Wan inoltre comincia a spiegare la filosofia Jedi a Luke. Quando il giovane scopre che i soldati dell’Impero hanno assassinato i Lars nella loro fattoria, il giovane accetta di seguire Obi Wan e di apprendere la via della Forza. Per il viaggio reclutano il contrabbandiere Ian Solo, pilota dell’astronave Millennium Falcon, e il suo co-pilota, lo wookiee Chewbecca.
Il Millennium Falcon giunge finalmente sulla Morte Nera, dove Luke e Ian scoprono che la principessa è prigioniera dell’Impero, riuscendo a salvarla. Intanto Obi-Wan e Dart Fener si rincontrano e si affrontano a duello; al termine di quest’ultimo l’ormai anziano Ben Kenobi decide di fondersi con la forza, perdendo quindi il suo corpo materiale divenendo solo spirito. Giunti sulla luna del pianeta Yavin, si uniscono ai ribelli, i quali scoprono i punti deboli della Morte Nera, e si preparano a distruggerla. L’enorme arma di distruzione viene dunque attaccata dai ribelli, e distrutta grazie all’intervento di Luke. Delle forze imperiali si salva solo Dart Fener, che fugge via.
SCENE CULT:
– Tatooine
– La sequenza del compattatore di rifiuti
– Il duello Obi-Wan e Dart Fener
– L’attacco e la distruzione della Morte Nera
– Tutto il film
ELEMENTI CONTESTATI:
– Nessuno
FRASI CELEBRI:
Ehi, Luke! Che la Forza sia con te. (Comandante Ian Solo)
Aiutami, Obi-Wan Kenobi: sei la mia unica speranza! (Principessa Leila Organa)
Fantastica la ragazza, eh? Non so se ucciderla o innamorarmi di lei! (Ian Solo)
Una cosa è sicura, diverremo tutti magrissimi! (Ian Solo)
L’abilità di distruggere un pianeta è insignificante in confronto alla potenza della Forza. (Dart Fener)
Nessun campo di energia mistica controlla il mio destino. Sono soltanto dei semplici trucchi e delle idiozie. (Ian Solo)
È la spada laser di tuo padre. Questa è l’arma dei cavalieri Jedi. (Obi-Wan Kenobi, rivolto a Luke Skywalker)
Trovo insopportabile la tua mancanza di fede! (Dart Fener)
La Forza è potente in quest’uomo. (Dart Fener)
Sembra che siamo fatti per soffrire, è il nostro destino nella vita! (C3PO a R2D2)
IL TRAILER:
LA DISTRUZIONE DELLA MORTE NERA:
CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA
Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza.
Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.
Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza
[widget/movie/6740]