Star Wars Week: Episodio III – La Vendetta dei Sith, tutto sul film

Star Wars Week: Episodio III – La Vendetta dei Sith, tutto sul film

Di Leotruman

CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA

Come molti di voi sapranno la piattaforma Sky ha inaugurato il canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas saranno trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale: alle 21.10 sarà trasmesso l’episodio che fornisce il tema alla giornata.

Star Wars: Episodio III – La Vendetta dei Sith è il terzo in ordine cronologico di trama e il terzo realizzato e uscito nelle sale. Acclamato da critica e pubblico in questo caso, è lo Star Wars di collegamento tra la vecchia e la nuova trilogia di George Lucas, quello più politico, meglio sceneggiato (parliamo sempre della nuova) e con i migliori effetti visivi. La trasformazione di Anakin nel villain più celebre di sempre, la nascita di Luke e Leila, la sconfitta di Yoda. Tantissimi i punti di contatto tra nuovo e passato in quello che è uno degli episodi più belli in assoluto.

MV5BNTI2MTE1MzQ5MF5BMl5BanBnXkFtZTcwODA1NzI4NA@@._V1_SX640_SY720_

REGIA: George Lucas

SCENEGGIATURA: George Lucas, Jonathan Hales

DURATA: 2 h 20 minuti

CASTEwan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padmé Amidala), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Ian McDiarmid (Palpatine / Darth Sidious), Christopher Lee (Conte Dooku / Darth Tyranus), Samuel L. Jackson (Mace Windu), Anthony Daniels (C-3PO), Kenny Baker (R2-D2), Peter Mayhew (Chewbecca), Joel Edgerton (Owen Lars).

DATA DI USCITA ITALIANA: 20 maggio 2005

INCASSI:

– Italia: 8.446.000 euro
– USA: 380.270.577 dollari
– MONDO: 849.997.605 dollari

TRAMA: Le guerre dei cloni, a tre anni dal loro inizio, sono in pieno svolgimento e le truppe repubblicane crollano sotto gli attacchi dei separatisti. Anakin incontra segretamente Padmé, e lei gli comunica di essere in attesa di un bambino. Palpatine desta preoccupazione nel Consiglio Jedi: i suoi poteri aumentano a dismisura. Obi Wan e il Consiglio dei Jedi incaricano Anakin di tenere sotto controllo il Cancelliere. Se questi non avrà rimesso i poteri speciali alla fine della guerra civile, dovrà essere deposto dalla sua carica.

Anakin, intanto, ha continui sogni premonitori che descrivono la morte di Padmé. Palpatine, per attrarre il giovane verso il Lato Oscuro, decide di raccontargli la storia di Darth Plagueis, un Sith che, cercando l’immortalità per i suoi cari, arrivò a conoscere alcuni dei più profondi segreti della Forza: il Lato Oscuro. Ma la rivelazione finale arriva solo più tardi: il Cancelliere è l’Oscuro Signore dei Sith, Darth Sidious. Confuso, Anakin va dal Maestro Windu, e gli comunica la sua scoperta. Windu si avvia per arrestare Palpatine, mentre Anakin si ricorda delle parole dell’Oscuro Signore e corre per impedire che questi venga ucciso.
Windu ingaggia un duello per eliminare il Cancelliere che, dopo essere stato sconfitto, grazie all’aiuto di Anakin, ormai al servizio del Lato Oscuro, prevale e uccide il maestro Jedi. In una seduta del Senato, Palpatine accusa i Jedi di alto tradimento e si autoproclama Imperatore Galattico. Nel frattempo, Obi-Wan e Yoda apprendono gli omicidi commessi da Anakin. Kenobi, allora, si incontra sul pianeta vulcanico Mustafar, con il suo allievo e Padmé. Anakin, credendo che sua moglie lo stia tradendo, la strozza con l’uso della Forza, riducendola in fin di vita. Obi-Wan e Anakin ingaggiano una violenta battaglia e mentre Skywalker tenta di attaccare il suo Maestro, questi lo priva delle gambe e dell’unico braccio naturale rimastogli lasciandolo moribondo vicino ad un fiume di lava. Sidious lo soccorre in tempo e lo porta in salvo sulla sua navicella dove viene operato e dotato di uno scafandro salvavita, diventando Lord Dart Fener. Intanto, Padmé muore dando alla luce i due piccoli figli, Luke e Leila, che vengono separati e condotti in luoghi dove i due Sith non percepiranno la loro presenza: lui su Tatooine, e lei su Alderaan.

MV5BMTU0MDYxNzMzNV5BMl5BanBnXkFtZTcwNjE1NzI4NA@@._V1_SX640_SY720_

SCENE CULT:

– La Battaglia Spaziale iniziale

– Il combattimento tra Darth Sidious e Yoda

– Il combattimento su Mustafar tra Obi-Wan e Anakin

– Il primo respiro di Dart Fener

ELEMENTI CONTESTATI:

– la recitazione di Hayden Christensen

– il “Noooooooo” finale di Dart Fener

FRASI CELEBRI:

Mi sta accadendo qualcosa, non sono il jedi che dovrei essere. Voglio di più… e so che non dovrei. (Anakin Skywalker)

Avverto grande… paura in te, Skywalker. Sei pieno d’odio… pieno di rabbia. Ma ti reprimi. (Conte Dooku)

Soltanto un Sith vive di assoluti. (Obi-Wan Kenobi a Darth Fener)

POTERE!!! ILLIMITATO POTERE!!! (Palpatine / Darth Sidious uccidendo Mace Windu)

La Forza è potente in te. Un potente Sith tu diventerai! D’ora in poi sarai chiamato con il nome di Dart Fener. (Palpatine / Darth Sidious)

Ancora una volta i Sith saranno i padroni della galassia! E… sarà sempre… pace. (Palpatine / Darth Sidious)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi. (Padmé Amidala)

Obi-Wan: in lui c’è del buono. Io lo so. Lo so che c’è… ancora. (Padmé Amidala)

Le vostre spade laser andranno ad arricchire la mia collezione! (Generale Grievous)

Obi-Wan… In lui c’è del buono. Io lo so. Lo so che c’è… ancora. (Le ultime parole di Padmé Amidala parlando di Anakin)

IL TRAILER:

VIDEO CULT:

CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA

Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza.

Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI