Archivio Star Wars

Star Wars Week: Episodio II – L’Attacco dei Cloni, tutto sul film

Pubblicato il 05 novembre 2015 di Leotruman

La piattaforma Sky ha inaugurato il canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas saranno trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale: alle 21.10 sarà trasmesso l’episodio che fornisce il tema alla giornata.

Questa sera il film evento è Star Wars: Episodio II – L’Attacco dei Cloni, il secondo in ordine cronologico di trama e il quinto realizzato e uscito nelle sale. Meno contestato del primo, in quanto considerato più bilanciato e meno disomogeneo rispetto alla Minaccia Fantasma, questo è lo Star Wars di Christopher Lee e di Jango Fett, padre di Boba e modello dell’esercito di Cloni, ma anche quello dell’innamoramento di Padmé e Anakin. Alcune scene sono state girate sul lago di Como, in particolare quella del loro matrimonio segreto.

Scopriamo tutto sul film:

REGIA: George Lucas

SCENEGGIATURA: George Lucas, Jonathan Hales

DURATA: 2 h 23 minuti

CAST: Ewan McGregor (Obi-Wan Kenobi), Natalie Portman (Padmé Amidala), Hayden Christensen (Anakin Skywalker), Ian McDiarmid (Palpatine / Darth Sidious), Christopher Lee (Conte Dooku / Darth Tyranus), Samuel L. Jackson (Mace Windu), Anthony Daniels (C-3PO), Kenny Baker (R2-D2), Daniel Logan (Boba Fett), Rose Byrne (Dormé) Ayesha Darkher (Regina Jamillia di Naboo)

DATA DI USCITA ITALIANA: 16 maggio 2002

INCASSI:

– Italia: 8.353.460 euro
– USA: 310.676.740 dollari
– MONDO: 8.446.000 dollari

TRAMA: Dieci anni dopo, il misterioso signore dei Sith, Darth Sidious, assieme al Jedi rinnegato Dooku, crea la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, conosciuti anche come i Separatisti, un’alleanza di sistemi planetari che stanno tentando la secessione dalla Repubblica. Palpatine, allora, riceve dei poteri d’emergenza per creare un esercito di cloni in modo da combattere questi separatisti.
Intanto, il giovane Anakin Skywalker viene assegnato come guardia a Padmé, ormai diventata senatrice. I due si innamoreranno, nonostante il codice Jedi impedisca ad Anakin qualunque attaccamento amoroso con una persona. Palpatine, nel frattempo, cerca di indebolire il legame tra Obi-Wan e il suo padawan. La situazione peggiora quando la madre di Anakin, Shmi, viene uccisa dai sabbipodi, e il giovane Jedi si vendica, facendo strage di innocenti. Le Guerre dei cloni esplodono improvvisamente, dopo la battaglia di Geonosis, durante la quale Anakin perde un braccio in un duello con Dooku. Padmé e il giovane Skywalker si sposano pochi giorni dopo, con una cerimonia segreta su Naboo, alla quale partecipano solo C-3PO e R2-D2.

SCENE CULT:

– Il matrimonio tra Anakin e Padme (sul lago di Como)

– Il combattimento Anakin e Dooku

– La strage di Tatooine

ELEMENTI CONTESTATI:

– la recitazione di Hayden Christensen

FRASI CELEBRI:

Non so perché, ma sento che tu sarai la mia fine. (Obi-Wan Kenobi a Anakin Skywalker)

Su tutto l’ombra del lato oscuro è calata. Cominciata la Guerra dei Cloni è. (Yoda)

È chiaro che questa contesa non può essere decisa dalla nostra conoscenza della Forza, ma dalla nostra abilità nell’affrontarci con la spada. (Conte Dooku rivolgendosi a Yoda)

Ciechi noi siamo se la creazione di questo esercito al nostro occhio sfuggita è! (Yoda)

Non ho avuto la forza per salvarti, mamma. Non ho avuto tanto potere. Ma prendo l’impegno a non fallire mai più. Mi manchi tanto. Terribilmente. (Anakin Skywalker)

Io amo la democrazia. Io amo la Repubblica. (Palpatine)

Tu non vuoi vendermi dei spaccacervello. (Obi Wan Kenobi)

Molto da apprendere ancora tu hai. (Yoda al Conte Dooku)

IL TRAILER:

IL COMBATTIMENTO NELL’ARENA:

CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA

Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza.

Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

[widget/movie/10274]