L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Star Wars Week: Episodio I – La Minaccia Fantasma, tutto sul film

Star Wars Week: Episodio I – La Minaccia Fantasma, tutto sul film

Di Leotruman

Oggi la piattaforma Sky ha inaugurato il canale tematico Sky Cinema Star Wars (canale 304). Tutti e sei gli episodi della saga creata da George Lucas saranno trasmessi a rotazione dal mattino a notte fonde. Oltre 50 repliche, e ogni giorno un evento speciale: alle 21.10 sarà trasmesso l’episodio che fornisce il tema alla giornata.

Questa sera il film evento è Star Wars: Episodio I – La Minaccia Fantasma, il primo in ordine cronologico di trama ma il quarto realizzato e uscito nelle sale. È uno dei più contestati della saga, lo Star Wars dei Midi-chlorian e di Jar Jar, ma quello di Natalie Portman e di Anakin. Si gettano le basi per un cammino più ampio: scopriamo tutto sul bambino che si trasforma negli anni in uno dei più potenti Jedi mai visti, per poi diventare uno dei villain più celebri della storia del cinema.

Scopriamo tutto sul film:

star wars episodio 1 cover 3

REGIA e SCENEGGIATURAGeorge Lucas

DURATA: 2 h 13 minuti

CASTLiam NeesonEwan Gordon McGregor,Natalie PortmanIan McDiarmid,Raymond “Ray” ParkTerence StampJake LloydSamuel L. JacksonDominic West e Keira Knightley.

DATA DI USCITA ITALIANA: 17 settembre 1999

INCASSI:

– Italia: 8.178.249 euro
– USA: 431.088.301 dollari
– MONDO: 924.317.558 dollari

TRAMA: Il cavaliere Jedi Qui-Gon Jinn e il suo padawan Obi-Wan Kenobi vengono mandati sul pianeta Naboo per mediare una disputa tra la Repubblica Galattica e la corrotta Federazione dei Mercanti, ma, dopo il fallimento della mediazione, trovano un gungan di nome Jar Jar Binks e vengono incaricati di proteggere la regina del pianeta, Padmé Amidala. I tre, a causa di un guasto all’iperpropulsore, devono atterrare sul pianeta desertico Tatooine, dove incontrano Anakin Skywalker, uno schiavo di nove anni, che Qui-Gon crede essere il prescelto, cioè colui il quale porterà equilibrio nella Forza.
Dopo aver vinto la libertà del ragazzo in una gara di sgusci, Anakin lascia la madre e il pianeta. Vanno su Coruscant al Consiglio dei jedi. Durante la battaglia tra Naboo e la Gilda del commercio, Qui-Gon viene ucciso nello scontro con Darth Maul, che verrà in seguito sconfitto da Obi-Wan. Il padawan promette al maestro morente di addestrare Anakin affinché diventi un Jedi. Pochi giorni dopo, Obi-Wan e Anakin vengono accolti come eroi su Naboo, onorati da Amidala e dal nuovo cancelliere della Repubblica, Palpatine.

star wars episodio 1 cover 2

SCENE CULT:

– La corsa degli sgusci

– La battaglia tra Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi VS Darth Maul

GLI ELEMENTI CONTESTATI:

– i Midi-chlorian

– Jar Jar

FRASI CELEBRI:

“La paura è la via per il Lato Oscuro. La paura conduce all’ira, l’ira all’odio; l’odio conduce alla sofferenza. Ah… Io sento in te molta paura.” (Yoda)

“Su una cosa avevi ragione, Maestro. Il negoziato è stato davvero breve”. (Obi-Wan Kenobi)

“Ricordati, concentrati sul momento. Percepisci, non pensare. Usa il tuo istinto… E che la Forza sia con te!” (Qui-Gon Jinn)

“Tuo apprendista Skywalker sarà.” (Yoda)

“Non accetterò una linea di condotta che ci conduca alla guerra.” (Regina Amidala)

“E di te, giovane Skywalker, osserveremo la carriera con grande interesse”. (Palpatine)

“Mace Windu: Non c’è dubbio, il misterioso guerriero era un Sith.
Yoda: Sempre due ci sono… Né più né meno… Un Maestro, e un Apprendista.
Mace Windu: Ma quale è stato ucciso? Il Maestro, o l’Apprendista?”

IL TRAILER della riedizione 3D:

LA SCENA PIU’ BELLA:

CLICCA E VAI SULL’HUB DI SCREENWEEK PER VIVERE INSIEME LE EMOZIONI DELLA SAGA

Potete seguire e commentare gli episodi e la maratona insieme a noi tramite al nostro canale Twitter dedicato a Star Wars e con gli hashtag #SkyCinemaStarWars, #SWStarWars e #IlRisveglioDellaForza.

Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila).QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crime of the Century: il trailer del documentario HBO sulla crisi degli oppioidi 11 Aprile 2021 - 13:00

Diretto da Alex Gibney, regista di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il documentario sarà distribuito in due parti su HBO Max

Voyagers: Lily-Rose Depp e Colin Farrell nella prima clip 11 Aprile 2021 - 12:00

Lionsgate ha diffuso la prima clip di Voyagers, il nuovo film di Neil Burger, regista di Divergent, Limitless e The Illusionist.

BAFTA 2021: da Ma Rainey’s Black Bottom a Mank, ecco i primi vincitori 11 Aprile 2021 - 11:22

Sono stati annunciati i primi otto vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.