Sonic Lost World: La Recensione per PC

Sonic Lost World: La Recensione per PC

Di Fabrizio Tropeano

Quello di Sonic è un marchio che ha conosciuto alti e bassi, o meglio, tanti alti nel suo periodo d’oro svariati anni fa e molti bassi nella sua storia più recente. Ecco allora che ogni nuovo annuncio è stato negli ultimi tempi accolto dai tanti fan, nonché dalla critica specializzata, con comprensibile scetticismo: fortunatamente, titoli come Sonic Colors, Sonic Generations e Lost World hanno dimostrato che il porcospino blu può ancora divertire ed entusiasmare.

Proprio quest’ultimo, a distanza di due anni dall’uscita sulle console Nintendo (Wii-U e 3DS) è approdato in questi giorni su PC su Steam in digital delivery e noi cercheremo di spiegarvi se è un titolo da prendere in considerazione o meno. Il videogame arriva su Personal Computer al prezzo di 29.99 euro (che noi reputiamo un filo troppo alto, arrivando così in ritardo su PC…) con in regalo il DLC Nightmare.

1

La “trama” narra che nel suo ultimo tentativo di sconfiggere Sonic e conquistare il mondo, il Dr. Eggman ha assoggettato sei terribili creature conosciute come i Sei Nefasti. Quando i Sei Nefasti si ribellano contro il loro nuovo padrone, però, Sonic deve allearsi con il suo arcinemico ed esplorare il misterioso Esamondo Perduto per affrontarli faccia a faccia.

Super Mario Galaxy: è indubbiamente questo il titolo che per primo viene in mente quando si fanno i conti col primo livello di gioco di Lost World, tra cannoni che sparano da una porzione all’altra dello schema e pianeti dalla forma sferica.

Ma siamo di fronte ad un titolo della serie di Sonic e non di Mario, per cui si verrebbe tentati di iniziare a correre all’impazzata verso la fine del livello, quando questi abbisogna di esser invece esplorato con ritmi decisamente più cadenzati: la sensazione che se ne ricava è per certi versi paradossale.

In realtà per fortuna non mancano momenti più o meno scriptati in cui è possibile vedere ancora una volta il porcospino Sega esibirsi in corse tanto mozzafiato quanto spettacolari.  I controlli, va detto, non sono proprio perfetti, per via della difficoltà di calcolare la distanza del salto quando si è a velocità super, rendendo il titolo in alcuni frangenti frustrate.

3
Tra gli aspetti decisamente positivi è dato dalla sua struttura uno-in-tre: ci sono in altre parole livelli sia di tipo esplorativo, sia 2D che, infine, su binari. Le tre tipologie si amalgamo perfettamente tra di loro, rendendo il titolo sempre interessante, coinvolgente ed in grado di catturare l’attenzione del giocatore senza mai scadere i momenti di noia.

Sul versante tecnico Lost World su PC mostra luci ed ombre. Gli aspetti positivi sono rappresentati dai livelli realizzati con cura, i personaggi animati in maniera certosina, il frame rate finalmente granitico a 60 fps. Il lavoro di porting però si è limitato all’aumento della risoluzione a 1080p e nessun’altro effetto grafico aggiuntivo con i filmati rimasti in bassa risoluzione. Nessuna ombra invece per il comparto audio con motivetti orecchiabili e sempre piacevoli all’ascolto, con un doppiaggio italiano di buona fattura.

2

In conclusione quindi, pur non essendo un capolavoro nel senso stretto del termine, Sonic Lost World anche su PC a distanza di due anni dalla sua prima uscita, è sicuramente il titolo più convincente della serie dell’ultimo periodo, nonché il più completo. La difficoltà è piuttosto elevata e il titolo metterà alla prova il giocatore in più di un’occasione mentre la struttura tre-in-uno rende Lost World assolutamente divertente, coinvolgente ed in grado di tenere desta l’attenzione per tutta la durata del gioco: i fan di Sonic hanno adesso una ragione in più per amare il loro beniamino dopo il flop di Sonic Boom: L’Ascesa di Lyric.

VOTO: 8

 

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI