L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Noah Hawley (Fargo) adatterà Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut per FX

Noah Hawley (Fargo) adatterà Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut per FX

Di Lorenzo Pedrazzi

Noah Hawley parla di Legion!

Ormai non ci sono dubbi sul fatto che Noah Hawley si appresti a diventare uno degli autori più prestigiosi della televisione americana: il successo e la qualità di Fargo hanno consacrato il suo talento di sceneggiatore sarcastico e brillante, capace di amalgamare umorismo nero, dramma e commedia con grande eleganza. Il franchise degli X-Men ha fatto un colpaccio assegnandogli Legion (serie tv che Simon Kinberg ha già definito “il Breaking Bad dei supereroi”), ma ora FX si è assicurata i suoi servigi anche per un altro progetto, molto ambizioso: l’adattamento di Ghiaccio-Nove in forma di miniserie.

Ghiaccio-Nove – in originale Cat’s Cradle – è un celebre romanzo di Kurt Vonnegut, pubblicato nel 1963 e considerato dall’autore come la sua opera migliore insieme a Mattatoio N° 5. Gli valse persino una laurea ad honorem in antropologia all’Università di Chicago nel 1971, e fu candidato al Premio Hugo. Si tratta, come nella tradizione del primo Vonnegut, di un romanzo che contamina suggestioni fantascientifiche e satira politica per offrire un ritratto della condizione umana: trasporlo in una miniserie sarà una bella sfida per Hawley. Qui di seguito potrete leggere la sinossi ufficiale di Feltrinelli, editore italiano del libro:

Uno scrittore decide di scrivere un libro sul giorno in cui è stata sganciata su Hiroshima la prima bomba atomica. Si intitola Il giorno in cui il mondo finì ed è centrato sull’idea di descrivere cosa stessero facendo alcuni scienziati nucleari nell’esatto momento in cui avveniva la catastrofe. Attraverso una corrispondenza con i tre figli dell’ormai defunto Felix Hoenikker, il premio Nobel che ha costruito la bomba, lo scrittore tenta di darcene un ritratto. Apprendiamo così che, proprio in quel giorno fatale, il dottor Hoenikker era riuscito a risolvere un gioco che lo stava impegnando da un bel po’ e che la notte della sua morte, avvenuta anni dopo, stava trafficando in cucina con dei pezzetti di ghiaccio: aveva trovato il modo per congelare l’acqua ad alte temperature. Questa sua invenzione è, in realtà, un’arma micidiale, capace di annientare ogni forma di vita sulla Terra. I tre figli cercheranno di utilizzare quest’ultima scoperta paterna. Ognuno imbocca la sua strada. Scoprire cosa faranno delle loro vite costituisce la seconda parte del romanzo.

Non ci sono dettagli sulla miniserie di Ghiaccio-Nove, per il momento sappiamo solo che Noah Hawley sarà sia sceneggiatore sia produttore esecutivo. Il materiale, comunque, sembra molto adatto al suo talento, quindi il progetto è circondato da grandi aspettative; d’altra parte, Hawley è quello che è riuscito a far funzionare benissimo un’idea potenzialmente disastrosa come “la serie tv tratta da Fargo“, e non c’è ragione di credere che non possa riuscirci anche con Ghiaccio-Nove

catscradle

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Collider

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Garfield: Ving Rhames e Nicholas Hoult nel cast del film d’animazione 17 Agosto 2022 - 21:15

Nuovi nomi annunciati nel cast del film d'animazione dedicato al gatto di Jim Davis, interpretato anche da Chris Pratt e Samuel L. Jackson

Elvis: la clip ufficiale di “If I can dream” dal Comeback Special ’68 17 Agosto 2022 - 21:00

Elvis di Baz Luhrmann è un film ricco di strepitosi momenti musicali: ecco la clip ufficiale di "If I can dream" cantata durante il Comeback Special '68.

Minions 2: la nuova clip italiana dal film Illumination 17 Agosto 2022 - 20:45

Domani arriva nei cinema Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo, quinto film della saga: ecco una nuova clip in italiano.

Better Call Saul, il finale: “meglio non chiamarlo Saul” [SPOILER] 16 Agosto 2022 - 15:23

La fine di un viaggio sorprendente, un finale da storia della TV: le nostre considerazioni sull'ultimissimo episodio di Better Call Saul.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.