L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Noah Hawley (Fargo) adatterà Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut per FX

Noah Hawley (Fargo) adatterà Ghiaccio-Nove di Kurt Vonnegut per FX

Di Lorenzo Pedrazzi

Noah Hawley parla di Legion!

Ormai non ci sono dubbi sul fatto che Noah Hawley si appresti a diventare uno degli autori più prestigiosi della televisione americana: il successo e la qualità di Fargo hanno consacrato il suo talento di sceneggiatore sarcastico e brillante, capace di amalgamare umorismo nero, dramma e commedia con grande eleganza. Il franchise degli X-Men ha fatto un colpaccio assegnandogli Legion (serie tv che Simon Kinberg ha già definito “il Breaking Bad dei supereroi”), ma ora FX si è assicurata i suoi servigi anche per un altro progetto, molto ambizioso: l’adattamento di Ghiaccio-Nove in forma di miniserie.

Ghiaccio-Nove – in originale Cat’s Cradle – è un celebre romanzo di Kurt Vonnegut, pubblicato nel 1963 e considerato dall’autore come la sua opera migliore insieme a Mattatoio N° 5. Gli valse persino una laurea ad honorem in antropologia all’Università di Chicago nel 1971, e fu candidato al Premio Hugo. Si tratta, come nella tradizione del primo Vonnegut, di un romanzo che contamina suggestioni fantascientifiche e satira politica per offrire un ritratto della condizione umana: trasporlo in una miniserie sarà una bella sfida per Hawley. Qui di seguito potrete leggere la sinossi ufficiale di Feltrinelli, editore italiano del libro:

Uno scrittore decide di scrivere un libro sul giorno in cui è stata sganciata su Hiroshima la prima bomba atomica. Si intitola Il giorno in cui il mondo finì ed è centrato sull’idea di descrivere cosa stessero facendo alcuni scienziati nucleari nell’esatto momento in cui avveniva la catastrofe. Attraverso una corrispondenza con i tre figli dell’ormai defunto Felix Hoenikker, il premio Nobel che ha costruito la bomba, lo scrittore tenta di darcene un ritratto. Apprendiamo così che, proprio in quel giorno fatale, il dottor Hoenikker era riuscito a risolvere un gioco che lo stava impegnando da un bel po’ e che la notte della sua morte, avvenuta anni dopo, stava trafficando in cucina con dei pezzetti di ghiaccio: aveva trovato il modo per congelare l’acqua ad alte temperature. Questa sua invenzione è, in realtà, un’arma micidiale, capace di annientare ogni forma di vita sulla Terra. I tre figli cercheranno di utilizzare quest’ultima scoperta paterna. Ognuno imbocca la sua strada. Scoprire cosa faranno delle loro vite costituisce la seconda parte del romanzo.

Non ci sono dettagli sulla miniserie di Ghiaccio-Nove, per il momento sappiamo solo che Noah Hawley sarà sia sceneggiatore sia produttore esecutivo. Il materiale, comunque, sembra molto adatto al suo talento, quindi il progetto è circondato da grandi aspettative; d’altra parte, Hawley è quello che è riuscito a far funzionare benissimo un’idea potenzialmente disastrosa come “la serie tv tratta da Fargo“, e non c’è ragione di credere che non possa riuscirci anche con Ghiaccio-Nove

catscradle

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Collider

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Angel – Lo spin-off di Buffy è su Star e dovete recuperarlo subito! 8 Maggio 2021 - 20:00

Angel è da oggi parte del catalogo di Star su Disney+: una perfetta occasione per recuperare un cult!

Infinite: lo sci-fi thriller di Fuqua con Wahlberg salta i cinema e passa a Paramount+ 8 Maggio 2021 - 18:07

Un altro titolo fantascientifico salterà le sale: Infinite lo scifi thriller di Fuqua con Mark Wahlberg passa a Paramount+

The Space Cinema cerca nuove risorse per tutti i multisala del circuito 8 Maggio 2021 - 17:00

In vista della ripartenza del settore, dopo la chiusura di questi mesi, l’azienda ha aperto da poco nuove posizioni per coloro che vogliono lavorare all’interno dei multisala The Space Cinema.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.