L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Lucca Comics 2015 – 220mila biglietti e 400mila presenze per la Fiera!

Lucca Comics 2015 – 220mila biglietti e 400mila presenze per la Fiera!

Di Leotruman

LE FOTO DEL PADIGLIONE di STAR WARS A LUCCA

Si è conclusa ieri sera l’edizione 2015 di Lucca Comics & Games, la fiera dedicata a fumetto, gioco, cinema e non solo che riempie per quattro giorni la cittadina toscana patrimonio dell’Unesco.

Ormai trasformatosi nel più grande evento di cultura popolare italiana e tra i primi al mondo per affluenza, la festa è stata gestita in modo impeccabile quest’anno, grazie alla dislocazione di alcune aree tematiche che hanno permesso alla folla di appassionati di disperdersi per tutta la città evitando di concentrarsi solo in alcuni settori. Lo scorso anno i biglietti staccati furono 245mila (biglietti, non le presenze) ma le vendite con tetto massimo giornaliero hanno permesso una maggiore distribuzione dei fan nei quattro giorni della manifestazione.

Il comunicato stampa ufficiale:

Lucca Comics & Games 2015: 220mila biglietti per un totale di oltre 400mila presenze in città nei 4 giorni

Il Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d’animazione, dell’Illustrazione e del Gioco conferma il suo straordinario successo anche per l’edizione 2015!

220.000 i biglietti venduti nei quattro giorni, con un picco di presenze registrato nella giornata di sabato con tutti i padiglioni aperti fino alle 21.00. Incredibile l’afflusso di curiosi che hanno affollato, conquistato e colorato le strade di Lucca, per una stima totale in termini di presenze di oltre 400.000 persone riversate in città nel week end di festa dedicato ‘ai comics’.

Da sottolineare come quest’anno il dislocamento dell’evento lungo tutta la città, dentro e fuori le mura, unito alle soluzioni logistiche ed operative adottate, abbiano permesso al numerosissimo pubblico di Lucca Comics & Games, composto da bambini, fan, famiglie, appassionati e cosplayer, di godere appieno l’esperienza, l’atmosfera e tutte le innumerevoli attività proposte dal più grande Festival di settore in Europa e secondo nel mondo.

4 i giorni dell’evento
5 le sezioni: Comics, Games, Junior, Music& Cosplay e Movie
28 le aree del centro storico coinvolte
oltre 900 i giornalisti e addetti ai media accreditati
Oltre 700 gli stand presenti al festival
582 gli eventi principali realizzati nella manifestazione
900 i bambini delle scuole che hanno partecipato alle attività Junior
1.000 gli aspiranti disegnatori che hanno potuto incontrare gli editori
1.500 gli iscritti alle sfilate del Cosplay
75.000 i metri quadrati occupati dalla manifestazione
208.413 i “mi piace” su Facebook per oltre 1 milione di persone raggiunte.

I saluti del direttore Genovese e del presidente Caredio:

“Alla fine di queste magnifiche giornate – sottolinea Renato Genovese -, nelle quali abbiamo avuto solo entusiastici apprezzamenti per l’organizzazione dell’evento e per la qualità delle proposte artistiche e culturali, viene spontaneo chiedersi: come faremo l’anno prossimo? L‘asticella ormai si alza ogni anno di più, ma per il 2016 abbiamo due assi nella manica: le celebrazioni per i cinquant’anni di matrimonio (o convivenza che sia) tra la città di Lucca e il fumetto e la possibilità offerta dal calendario 2016 di far svolgere la manifestazione in 5 giorni, anziché 4.

È un’occasione irripetibile (parlo dei 50 anni) nella quale Lucca Comics & Games e la città di Lucca metteranno in gioco le loro capacità. Le carte in regola ce le abbiamo e tutti i partner, nazionali ed esteri, si attendono un evento epocale. Non tanto perché si aspettano masse da Giubileo (posso rassicurare tutti in tal senso), ma perché si aspettano una manifestazione ancora più ricca di stimoli e di intuizioni, come l’ebbero i pionieri che nel 1966 diedero vita a Lucca a questo emozionante viaggio, tutto da raccontare.

Intanto si partirà il 19 e 20 marzo con “Collezionando“, nuovo appuntamento dedicato al fumetto d’antiquariato e da Collezione che si terrà al Polo Fiere: ma sarà solo un antipasto di ciò che i nostri chef stanno preparando. Uno show cooking da leccarsi i baffi.

baymax lucca

Stiamo apparecchiando per voi!”

“Per quattro giorni la placida e tranquilla Lucca – sottolinea il presidente Francesco Caredio – si è trasformata in quel luogo vivace e fantasioso che appare solo durante il festival: colori, suoni, divertimento, cultura, socializzazione, grazie anche al magnifico lavoro svolto dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile, dai vigili del fuoco e da quanti hanno vegliato sullo svolgimento della manifestazione. In particolare un ringraziamento alla Prefettura e al tavolo di coordinamento, che hanno saputo collaborare appieno con la manifestazione a tutti i livelli. Da domani si comincerà a smontare i padiglioni: la festa è finita ma ai residenti chiediamo ancora qualche giorno di pazienza, perché tutto torni ad essere come prima. Lucca Comics and Games, invece, si metterà da subito al lavoro perché il prossimo week end ospitiamo al Polo fieristico i Mondiali di Blood Bowl organizzato dalla Ludolega Lucchese con la nostra collaborazione”.

Vi ricordiamo che sul nostro sito Cosplayer.ScreenWeek.it potrete trovare tutte le foto dei migliori cosplayer che hanno partecipato alla manifestazione.

Seguiteci in questi giorni per ulteriori novità su Lucca Comics & Games, anche grazie a FacebookeTwitter#LuccaCG15 #SWCosplay


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

John Cleese commenta le scuse di Hank Azaria per il suo doppiaggio di Apu 21 Aprile 2021 - 11:11

Hank Azaria, tra i più importanti doppiatori originali de I Simpson, ha chiesto recentemente scusa per il doppiaggio di Apu Nahasapeemapetilon. Ecco il commento di John Cleese.

The Witcher, You e Cobra Kai torneranno su Netflix a fine 2021 21 Aprile 2021 - 10:30

Le nuove stagioni delle tre serie arriveranno nel quarto trimestre dell'anno, insieme ai film Red Notice ed Escape from Spiderhead

Crudelia – Nuove immagini per il live action Disney con Emma Stone 21 Aprile 2021 - 9:45

Emma Stone sfoggia i costumi di Crudelia nelle nuove foto del live action Disney, che uscirà il prossimo 28 maggio su Disney+ con accesso premium.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.