Lucca 2015 – Mamoru Oshii parla dei compromessi necessari per girare Garm Wars – L’ultimo Druido

Lucca 2015 – Mamoru Oshii parla dei compromessi necessari per girare Garm Wars – L’ultimo Druido

Di Marlen Vazzoler

Uno degli ospiti più attesi dell’edizione 2015 di Lucca Comics and Games, è il filmaker Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Patlabor, Avalon), arrivato nella cittadina toscana per presentare una delle sue ultime opere, il fantasy Garm Wars – L’ultimo druido, la sua prima opera girata completamente in lingua inglese e con degli attori anglofoni.

Garm Wars è ambientato in un lontano pianeta, Annwn, dove si combattono da un tempo immemore le tribù dei cloni guerrieri, i GARM, per ottenere la supremazia del pianeta. Delle 8 tribù Garm che popolavano il pianeta, ne sono rimaste solo 3: i Columbia, i Briga e i Kumtak, quest’ultimi sono i servi dei Briga.
La pellicola segue le avventure di un improbabile gruppo, formato dagli ultimi cloni di Skellig e Khara, dal presunto druido Nascien, da Wydd e dal Gula, un basset hound ritenuto sacro da tutti i Garm.

In Garm Wars troviamo diversi elementi ricorrenti nelle opere di Oshii: la presenza del basset hound, i mecha, la crisi d’identità, la tecnologia. Chi ha seguito la carriera del filmaker, non rimarrà sorpreso dall’utilizzo di un ritmo molto lento, tipico della sua filmografia. Una pecca del film è il look da videogioco presente nelle scene in cui c’è un forte uso della computer grafica, pensiamo soppratutto alla scena iniziale.

Di seguito potete vedere la conferenza stampa con il regista e il produttore Mitsuhisa Ishikawa, co-fondatore e attuale presidente e amministratore delegato della Production I.G.

– introduzione di Marco Pelitteri
– Come è cambiato il progetto di Garm Wars da quello iniziale di 15 anni fa, budget, tecniche in CGI
– La difficile situazione per la produzione di film d’animazione lo spinge a girare live action, budget, e poco successo dei suoi film animati in Giappone
– Non è mia intenzione creare film di fantascienza, il mio interesse è affrontare problematiche e questioni reali della società attuale. Voglio presentare il presente in un immagine che descrive il futuro.
– Whitewashing nel live action in Ghost in the shell e il cambiamento etnico in L’attacco dei giganti.
– 1984 di Orwell è un romanzo che gli piace molto, gli piacerebbe farci un film. E’ stato un modello per Avalon
– Il suo modo di lavorare durante la serie animata di Lamù, e come è cambiato negli anni e come è evoluto il suo staff. Vorrebbe rimanere sempre giovane.
– Il cambiamento dell’articolo 9 nella costituzione giapponese e Patlabor 2
– 32.35 circa Oshii lascia l’impronta delle sue mani sul cemento

mamoru-oshiii-cerimonia

Ecco la nostra breve intervista con Oshii e Ishikawa:

– Il lavoro di Oshii come sceneggiatore
– Ishikawa parla della produzione di Giovanni’s Island, un’opera analagica con un integrazione 3D. L’attenzione agli elementi storici, e alle location.
– Location per Garm Wars, la difficoltà di coniugare i propri desideri con la realtà, tenendo conto del budget e dei problemi logistici
– Bisogna cercare di adattare la realtà al proprio ideale artistico. Sono piuttosto soddisfatto del risultato finale.
– Le difficili condizioni nelle scene girate nel deserto. Il dubbio se inserire o meno la sofferenza degli attori nel film.
– The Martian di Ridley Scott è stato girato in un ambiente ideale. Girare in studio non sarebbe complicato ma non lo può fare per ragioni tecnico-economiche.
– Vorrebbe fare un seguito di Garm Wars, ma per realizzarlo servirebbe un budget di 10 volte superiore a quello usato nel film.
– In realtà il film è un prologo, il centro della storia è quella della guerra che accadrà in futuro. La storia è stata pubblicata in forma di romanzo questa primavera in Giappone. E’ stata scritta da Oshii.

Concludiamo con la masterclass di Mamoru Oshii, a cui hanno potuto partecipare solo 30 fortunati. All’incontro era inoltre presente Lorenzo Ceccotti in arte LRNZ.

– Mamoru Oshii parla delle sue visite in Italia.
– La finzione è inevitabile, ma cerca di rappresentare la realtà nelle sue opere, in particolare in quelle animate.
– L’importante è creare un’ambientazione che sia reale, in qualsiasi forma di racconto.
– Nell’animazione c’è un linguaggio specifico e vari gradi di realismo. Cita alcuni esempi.
– Il realismo nei vecchi film Disney, e nelle sue opere. Importante fissare un livellodi realismo e mantenerlo.
– I ruoli nel mondo del cinema, ha un suo ruolo ma cerca di spaziare in varie posizioni per avere una visione più completa possibile.
– Tra l’animazione e un film live action, c’è un cambiamento nello stile di vita, e di tempistiche.
– Esempi sulla differenza nel processo di creazione di un film d’animazione e uno live action.
– Come cambia lo staff, il tempo e l’interazione nei film d’animazione e in quelli live action.
– Ogni regista ha dei sentimenti contrastanti nei confronti del suo staff, da una parte l’amore e l’affetto e dall’altra il quasi desiderio di ucciderlo. Il film Talking Dead descrive queste emozioni contrastanti.
– Il periodo di lavorazione di un film d’animazione è lungo, è un lavoro difficile perché ogni persona ha un suo modo di fare. Cambiare il modo di lavorare di una persona spesso crea delle reazioni violente e degli odi reciproci.
– La ricorrenza di alcuni elementi nelle sue opere. Alcuni vengono inseriti volontariamente, altri invece senza che se ne renda conto.
– Non mi ritengo uno sperimentatore in senso stretto. L’importante è dare vita a qualcosa che si ha dentro di se, e creare qualcosa di nuovo e proprio.
– A me interessa raccontare una storia nel modo migliore possibile.
– I remake, è una questione meramente pratica ed economica. E’ un fenomeno molto diffuso non solo in occidente ma anche in Giappone, e dove i seguiti dei film sono molto numerosi.
– Per quanto riguarda la situazione americana, chi fa film non sono i registi, gli autori dei film, ma avvocati e persone che hanno fondi da investire e non può permettersi di prendere dei rischi inutili.
– Per Oshii, il remake è un procedimento che non ha senso. Lo ha solo quando un regista vuole dare la sua interpretazione a un determinato film. Una cosa che non succede molto spesso.
– La storia del cinema è troppo breve per pensare al momemto una reinterpretazione di quanto è già stato fatto.

Vi ricordiamo la nostra rubrica HIT MANIA TRAILER, riguardante i migliori trailer del 2015 e realizzata in collaborazione con Cool And The Game. Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU MAMORU OSHII

LEGGI ANCHE

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli 17 Aprile 2024 - 16:39

Per la prima volta il Festival di Cannes non onorerà una singola persona ma un gruppo, stiamo parlando dello Studio Ghibli che riceverà la Palma d’Oro onoraria.

Quinzaine des cinéastes 2024: annunciata la line-up 16 Aprile 2024 - 20:30

Oggi è stato svelato il programma della 56a edizione della Quinzaine des cinéastes, Ma vie ma gueule/This Life Of Mine di Sophie Fillières è il film di apertura

Festival di Cannes, annunciato il programma della 77ma edizione 11 Aprile 2024 - 12:20

Da Francis Ford Coppola a Jia Zhangke, passando per Sorrentino, Cronenberg, Andrea Arnold e altri ancora, ecco i film del Festival di Cannes.

Cannes 2024: Megalopolis di Coppola tra i film in Concorso 10 Aprile 2024 - 10:42

In attesa di scoprire domani la line-up della 77a edizione del Festival di Cannes, apprendiamo che Megalopolis l'ultima fatica di Francis Ford Coppola, sarà tra i film in concorso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI