L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Inside Out – La nostra videointervista alla direttrice della fotografia Kim White

Inside Out – La nostra videointervista alla direttrice della fotografia Kim White

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per leggere la recensione di Inside Out!

Sin da quando ha prodotto il primo lungometraggio in CGI della storia del cinema (Toy Story), la Pixar ha dovuto confrontarsi con alcune questioni specifiche dell’animazione digitale, derivate dalla tridimensionalità dei corpi e degli ambienti: la luce, ad esempio, deve illuminare tali corpi in modo verosimile, generando ombre e sfumature che – persino negli universi fantastici di Inside Out o Monsters & Co. – hanno bisogno di attingere dal mondo reale per essere credibili.

Ebbene, Kim White si occupa di tutto questo, oltre che di caratterizzare ogni singola scena (per non parlare di ogni singolo mondo) con una determinata illuminazione “emotiva”, al servizio dei personaggi e della storia. Kim lavora presso i Pixar Animation Studios dal 1997, e ha contribuito al prop modeling e all’illuminazione di A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co. e Gli Incredibili, ricoprendo poi il ruolo di direttore della fotografia per l’illuminazione sia in Toy Story 3 sia nel recente Inside Out. Ha conseguito il suo BFA al Kansas City Art Institute nel 1991, e un MFA nel 1993 presso la School of the Art Institute of Chicago.

Ho avuto il piacere di incontrarla durante la 16ma VIEW Conference di Torino, la più importante convention europea dedicata alla CGI e all’animazione digitale, dove Kim ci ha rivelato quali sono state le sfide maggiori nella realizzazione di Inside Out (come il contrasto tra il mondo di Riley e quello delle sue emozioni, o il bagliore sprigionato costantemente da Gioia), soffermandosi anche su altri suoi lavori del passato, come Ratatouille.

Ecco il video dell’intervista:

Inside Out è diretto da Pete Docter, e dà voce alle emozioni primarie che condizionano la nostra vita quotidiana. Eccone la sinossi:

Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

Inside Out è uscito nelle sale italiane lo scorso 16 settembre. Troverete altre informazioni sulla pagina facebook ufficiale.

inside out nuova cover_opt

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI INSIDE OUT!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Fakes: la truffa di due teenager nel trailer della serie Netflix 11 Agosto 2022 - 13:00

La folle storia di due grandi amiche adolescenti che per caso creano un impero di documenti d'identità falsi

Ironheart: Zoe Terakes nel cast della serie Marvel 11 Agosto 2022 - 12:15

L'attore non binario Zoe Terakes entra nel cast della serie interpretata da Dominique Thorne e Alden Ehrenreich

American Horror Story: Zachary Quinto e Billie Lourd nel cast della stagione 11 11 Agosto 2022 - 11:30

Comincia a prendere forma il cast della stagione 11 di American Horror Story, ed è pieno di volti noti ai fan di Ryan Murphy

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.