L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Inside Out – La nostra videointervista alla direttrice della fotografia Kim White

Inside Out – La nostra videointervista alla direttrice della fotografia Kim White

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per leggere la recensione di Inside Out!

Sin da quando ha prodotto il primo lungometraggio in CGI della storia del cinema (Toy Story), la Pixar ha dovuto confrontarsi con alcune questioni specifiche dell’animazione digitale, derivate dalla tridimensionalità dei corpi e degli ambienti: la luce, ad esempio, deve illuminare tali corpi in modo verosimile, generando ombre e sfumature che – persino negli universi fantastici di Inside Out o Monsters & Co. – hanno bisogno di attingere dal mondo reale per essere credibili.

Ebbene, Kim White si occupa di tutto questo, oltre che di caratterizzare ogni singola scena (per non parlare di ogni singolo mondo) con una determinata illuminazione “emotiva”, al servizio dei personaggi e della storia. Kim lavora presso i Pixar Animation Studios dal 1997, e ha contribuito al prop modeling e all’illuminazione di A Bug’s Life, Toy Story 2, Monsters & Co. e Gli Incredibili, ricoprendo poi il ruolo di direttore della fotografia per l’illuminazione sia in Toy Story 3 sia nel recente Inside Out. Ha conseguito il suo BFA al Kansas City Art Institute nel 1991, e un MFA nel 1993 presso la School of the Art Institute of Chicago.

Ho avuto il piacere di incontrarla durante la 16ma VIEW Conference di Torino, la più importante convention europea dedicata alla CGI e all’animazione digitale, dove Kim ci ha rivelato quali sono state le sfide maggiori nella realizzazione di Inside Out (come il contrasto tra il mondo di Riley e quello delle sue emozioni, o il bagliore sprigionato costantemente da Gioia), soffermandosi anche su altri suoi lavori del passato, come Ratatouille.

Ecco il video dell’intervista:

Inside Out è diretto da Pete Docter, e dà voce alle emozioni primarie che condizionano la nostra vita quotidiana. Eccone la sinossi:

Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola.

Inside Out è uscito nelle sale italiane lo scorso 16 settembre. Troverete altre informazioni sulla pagina facebook ufficiale.

inside out nuova cover_opt

CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI INSIDE OUT!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Si vive una volta sola: il film di Carlo Verdone al cinema il 20 gennaio 2021 30 Ottobre 2020 - 23:56

Il film di Carlo Verdone, Si vive una volta sola, arriverà nelle sale italiane il 20 gennaio 2021. Lo ha rivelato l'attore/regista a Tale e Quale Show

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).