Gli appassionati di cinema horror conoscono molto bene Gunnar Hansen. Il suo nome è rimasto scolpito nell’insaguinata walf of fame del terrore per il suo primo ruolo: Leatherface (in italiano Faccia di Cuoio) in Non aprite quella porta, il film del 1974 diretto da Tobe Hooper. L’attore si è spento lo scorso 7 novembre all’età di 68 anni per un tumore al pancreas.
Nato a Reykjavík, in Islanda, nel 1947, Gunnar si era trasferito con la sua famiglia negli Stati Uniti a soli cinque anni. Nel 1973, subito dopo essersi laureato, ottenne la parte di Leatherface nel film di Hooper, diventando subito un’icona del cinema di genere. Durante la sua carriera aveva partecipato ad altre pellicole come The Demon Lover, Mosquito, Hollywood Chainsaw Hookers e Chainsaw Sally ma quel personaggio, interpretato solo una volta, gli era rimasto incollato addosso.
Lui stesso, durante la lavorazione di Non Aprite quella Porta, aveva contribuito alla caratterizzazione di Faccia di Cuoio, definendo alcuni dettagli fondamentali della sua personalità. La sua ultima interpretazione, un piccolo ruolo, risale al 2013, nel film Non aprite quella porta 3D.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
Fonte: STYD