L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ci ha lasciato Mizuki Shigeru, padre di GeGeGe no Kitaro e ultimo dei grandi mang-ka

Ci ha lasciato Mizuki Shigeru, padre di GeGeGe no Kitaro e ultimo dei grandi mang-ka

Di Redazione SW

Conosciuto in patria ed in Occidente soprattutto per i suoi manga dedicati agli yōkai, in particolare GeGeGe no Kitaro, ma artista a 360 gradi che ha criticato di petto e senza giri di parole la guerra, la militarizzazione del giappone ed il suo periodo bellico, Mizuki Shigeru se ne è andato nella mattinata giapponese all’età di 93 anni. Nato nel 1922 Mizuki combatte durante la seconda guerra mondiale in Papua Nuova Guinea dove perde il braccio sinistro e dove le orrorifiche esperienze lo segnarono ed influenzarono il suo lavoro come manga-ka ed artista. Il suo lavoro più popolare come si diceva resta senz’altro GeGeGe no Kitaro che debutta nel 1959, dove Mizuki raccoglie una vastissima mole di folklore tradizionale giapponese trasponendolo sulla carta attraverso le figure di una miriade di yokai, i fantasmi-mostri la cui esistenza è tramandata per via orale da generazioni. Il manga avrà nel corso degli anni sia delle versioni animate che cinematografiche, forse la più riuscita e più vicina allo spirito del fumetto stesso resta Hakaba Kitaro del 2008.

Hakaba_Kitaro

Ma Mizuki è anche, se non soprattutto, un autore di eccezionali libri a fumetti, in questo caso la definizione manga forse non è la più adatta, sulla sua esperienza durante la Seconda Guerra mondiale e sulla figura di Hitler. I volumi Showa, una soria a fumetti del Giappone è una sorta di monumentale autobiografia a fumetti che mescola elementi fantastici e personali con il macinare lento e sanguinoso della Storia e che racconta praticamente tutto il ventesimo secolo ed i suoi mutamenti visto dagli occhi del protagonista.
Mizuki era originario della cittadina di Sakaiminato nella prefettura di Tottori, luogo che decise di dedicargli una strada dove i personaggi e gli yokai disegnati dall’artista prendono forma e popolano, a guisa di statue, la zona.
Mizuki ha fatto parte di quella generazione di grandi manga-ka che hanno plasmato la scena artistica giapponese del dopo guerra, assieme a sua maestà Tezuka Osamu, Ishinomori Shotaro, Shirato Sanpei ed altri. Un artista le cui opere extra GeGeGe no Kitaro solo negli ultimi anni stanno venendo scoperte o rivalutate anche all’estero e in Italia.

  

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Ironheart: Zoe Terakes nel cast della serie Marvel 11 Agosto 2022 - 12:15

L'attore non binario Zoe Terakes entra nel cast della serie interpretata da Dominique Thorne e Alden Ehrenreich

American Horror Story: Zachary Quinto e Billie Lourd nel cast della stagione 11 11 Agosto 2022 - 11:30

Comincia a prendere forma il cast della stagione 11 di American Horror Story, ed è pieno di volti noti ai fan di Ryan Murphy

Disney Plus: Prezzi in aumento, Disney+ Basic (con pubblicità) da dicembre in USA 11 Agosto 2022 - 10:44

Disney lancerà a dicembre negli Stati Uniti Disney+ Basic l'abbonamento a Disney+ supportato dalla pubblicità, aumentando al contempo i prezzi degli abbonamenti senza pubblicità per Disney+, Hulu e ESPN+.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.