L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ci ha lasciato Mizuki Shigeru, padre di GeGeGe no Kitaro e ultimo dei grandi mang-ka

Ci ha lasciato Mizuki Shigeru, padre di GeGeGe no Kitaro e ultimo dei grandi mang-ka

Di Redazione SW

Conosciuto in patria ed in Occidente soprattutto per i suoi manga dedicati agli yōkai, in particolare GeGeGe no Kitaro, ma artista a 360 gradi che ha criticato di petto e senza giri di parole la guerra, la militarizzazione del giappone ed il suo periodo bellico, Mizuki Shigeru se ne è andato nella mattinata giapponese all’età di 93 anni. Nato nel 1922 Mizuki combatte durante la seconda guerra mondiale in Papua Nuova Guinea dove perde il braccio sinistro e dove le orrorifiche esperienze lo segnarono ed influenzarono il suo lavoro come manga-ka ed artista. Il suo lavoro più popolare come si diceva resta senz’altro GeGeGe no Kitaro che debutta nel 1959, dove Mizuki raccoglie una vastissima mole di folklore tradizionale giapponese trasponendolo sulla carta attraverso le figure di una miriade di yokai, i fantasmi-mostri la cui esistenza è tramandata per via orale da generazioni. Il manga avrà nel corso degli anni sia delle versioni animate che cinematografiche, forse la più riuscita e più vicina allo spirito del fumetto stesso resta Hakaba Kitaro del 2008.

Hakaba_Kitaro

Ma Mizuki è anche, se non soprattutto, un autore di eccezionali libri a fumetti, in questo caso la definizione manga forse non è la più adatta, sulla sua esperienza durante la Seconda Guerra mondiale e sulla figura di Hitler. I volumi Showa, una soria a fumetti del Giappone è una sorta di monumentale autobiografia a fumetti che mescola elementi fantastici e personali con il macinare lento e sanguinoso della Storia e che racconta praticamente tutto il ventesimo secolo ed i suoi mutamenti visto dagli occhi del protagonista.
Mizuki era originario della cittadina di Sakaiminato nella prefettura di Tottori, luogo che decise di dedicargli una strada dove i personaggi e gli yokai disegnati dall’artista prendono forma e popolano, a guisa di statue, la zona.
Mizuki ha fatto parte di quella generazione di grandi manga-ka che hanno plasmato la scena artistica giapponese del dopo guerra, assieme a sua maestà Tezuka Osamu, Ishinomori Shotaro, Shirato Sanpei ed altri. Un artista le cui opere extra GeGeGe no Kitaro solo negli ultimi anni stanno venendo scoperte o rivalutate anche all’estero e in Italia.

  

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Odette Annable da Supergirl al reboot di Walker Texas Ranger 30 Ottobre 2020 - 21:30

L'attrice sarà Geri, barista e vecchia amica di Walker e della sua defunta moglie, nel reboot targato The CW

Revolver: il nuovo film di Andrew Stanton riunirà Ethan e Maya Hawke 30 Ottobre 2020 - 20:45

La star di Stranger Things sarà un'adolescente fanatica dei Beatles e reciterà accanto al padre

Halloween a casa: I migliori film da vedere in streaming 30 Ottobre 2020 - 20:00

Halloween barricati in casa? Le principali piattaforme di streaming online ci vengono in soccorso: ecco i nostri consigli!

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).