L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ci ha lasciato Mizuki Shigeru, padre di GeGeGe no Kitaro e ultimo dei grandi mang-ka

Ci ha lasciato Mizuki Shigeru, padre di GeGeGe no Kitaro e ultimo dei grandi mang-ka

Di Redazione SW

Conosciuto in patria ed in Occidente soprattutto per i suoi manga dedicati agli yōkai, in particolare GeGeGe no Kitaro, ma artista a 360 gradi che ha criticato di petto e senza giri di parole la guerra, la militarizzazione del giappone ed il suo periodo bellico, Mizuki Shigeru se ne è andato nella mattinata giapponese all’età di 93 anni. Nato nel 1922 Mizuki combatte durante la seconda guerra mondiale in Papua Nuova Guinea dove perde il braccio sinistro e dove le orrorifiche esperienze lo segnarono ed influenzarono il suo lavoro come manga-ka ed artista. Il suo lavoro più popolare come si diceva resta senz’altro GeGeGe no Kitaro che debutta nel 1959, dove Mizuki raccoglie una vastissima mole di folklore tradizionale giapponese trasponendolo sulla carta attraverso le figure di una miriade di yokai, i fantasmi-mostri la cui esistenza è tramandata per via orale da generazioni. Il manga avrà nel corso degli anni sia delle versioni animate che cinematografiche, forse la più riuscita e più vicina allo spirito del fumetto stesso resta Hakaba Kitaro del 2008.

Hakaba_Kitaro

Ma Mizuki è anche, se non soprattutto, un autore di eccezionali libri a fumetti, in questo caso la definizione manga forse non è la più adatta, sulla sua esperienza durante la Seconda Guerra mondiale e sulla figura di Hitler. I volumi Showa, una soria a fumetti del Giappone è una sorta di monumentale autobiografia a fumetti che mescola elementi fantastici e personali con il macinare lento e sanguinoso della Storia e che racconta praticamente tutto il ventesimo secolo ed i suoi mutamenti visto dagli occhi del protagonista.
Mizuki era originario della cittadina di Sakaiminato nella prefettura di Tottori, luogo che decise di dedicargli una strada dove i personaggi e gli yokai disegnati dall’artista prendono forma e popolano, a guisa di statue, la zona.
Mizuki ha fatto parte di quella generazione di grandi manga-ka che hanno plasmato la scena artistica giapponese del dopo guerra, assieme a sua maestà Tezuka Osamu, Ishinomori Shotaro, Shirato Sanpei ed altri. Un artista le cui opere extra GeGeGe no Kitaro solo negli ultimi anni stanno venendo scoperte o rivalutate anche all’estero e in Italia.

  

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halston – Chi è il leggendario stilista interpretato da Ewan McGregor 13 Maggio 2021 - 20:10

Halston, su Netflix dal 14 Maggio, racconta la vita del celebre stilista: ecco la vera storia che ha ispirato la serie!

FREAKY: Trailer italiano ufficiale, dal 26 maggio nei cinema 13 Maggio 2021 - 20:09

Kathryn Newton e Vince Vaughn si scambiano i corpi nella commedia horror Freaky prodotta da Blumhouse, del regista di Auguri per la tua morte

Friends: la reunion il 27 maggio su HBO Max, ecco il teaser trailer 13 Maggio 2021 - 19:56

Lo speciale HBO Max che riunirà il cast di Friends farà il suo debutto il prossimo 27 maggio. Ecco il teaser trailer!

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.