Chibi-Robo! Zip Lash: La Recensione per Nintendo 3DS

Chibi-Robo! Zip Lash: La Recensione per Nintendo 3DS

Di Fabrizio Tropeano

Tra le tante icone di Nintendo, sicuramente Chibi-Robo non può contare sul successo dei vari mostri sacri quali Mario, Link, Donkey Kong e molti altri ma nonostante questo, la grande N continua a credere sul suo simpatico robottino disponibile anche come amiibo, la serie di action figures interattive per Wii-U e 3DS.

La sua prima apparizione risale a quasi dieci anni fa, nel 2006 con Plug Into Adventure su Nintendo Gamecube dove si trovava a fare il robot da casa con pulizie da fare e quant’altro. Nel corso degli anni poi le sue avventure si sono succedute su varie console e se siamo qua a parlarne è proprio per perchè in questi giorni esce Chi-Robo! Zip Lash per Nintendo 3DS.

La trama di fondo è piuttosto basica: dei buffissimi alieni hanno deciso di invadere la terra o per meglio dire, appropriarsi delle risorse naturali in ogni continente. E chi dovrà fermarli dunque? Proprio il nostro robottino che sarà ovviamente il nostro alter ego in tutta l’esperienza di gioco.

L’esperienza di gioco proposta è quella tipica di un platform bidimensionale anche se con caratteristiche specifiche. La prima riguarda il level design che presenta ampie sezioni sviluppate in verticale piuttosto che in orizzontale nel corso dei 36 livelli proposti con 6 boss particolarmente tosti e vari elementi sbloccabili che potranno ulteriormente aumentare la durata della vostra esperienza di gioco.

L’altra aspetto ancora più distintivo riguarda proprio Chibi Robo che compensa le sue dimensioni ridotte con la sua versatilissima spina! Potremo usarla come una frusta per attaccare i nemici, per afferrare oggetti difficili da raggiungere, come rampino per oltrepassare pericolosi burroni e molto altro ancora. La spina di upgrade in upgrade diverrà sempre più lunga e forte per avere la meglio sui nostri avversari.

chibi_zip_lash

Da un punto di vista visivo, Zip Lash è piacevole in fatto di varietà delle ambientazioni e cura dei dettagli con un ottimo effetto tridimensionali dei fondali. Peccato soltanto per un frame rate non proprio stabilissimo in determinati frangenti che però, fortunatamente, non incide in modo eccessivo sull’esperienza di gioco. Sonoro non particolarmente ispirato ma comunque in empatia con l’azione su scheremo.

Chibi-Robo! Zip Lash è quindi un titolo piacevole e discreto, non certo un capolavoro, indirizzato specificatamente a chi ama le esperienze di gioco bidimensionali. Il prezzo ridotto con cui è stato commercializzato rispetto ad altri prodotti per Nintendo 3DS, è sicuramente un plus importante a suo favore.

Voto: 7

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI