L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Box office giapponese: Girls und Panzer e Il piccolo principe al top

Box office giapponese: Girls und Panzer e Il piccolo principe al top

Di Redazione SW

Quello appena passato è stato un weekend lungo in Giappone, la giornata festiva di lunedi 23 novembre ha infatti prolungato il fine settimana, anche per il mercato cinematografico. Fine novembre è di solito un periodo di passaggio nelle sale dell’arcipelago, non ci sono le grandissime uscite, che se la vedranno nel combattutissimo mese di dicembre, ma comunque in questo caso sono usciti dei film che vale la pena seguire o almeno segnalare. Se nelle settimane passate a svettare al botteghino era stato Mozu, con un cattivissimo Kitano nella parte del villan, lo scorso weekend il Sol Levante ha visto tre film debuttare direttamente ai primi tre posti del box office. 

 

  
Se consideriamo i biglietti venduti, al primo posto si classifica il film di casa Raintree no kuni seguito a ruota dalla versione cinematografica del popolare anime Girls&Panzer, ma se giudichiamo gli incassi le posizioni si invertono. Ma c’è una spiegazione, infatti i biglietti staccati dal primo film costano, come la maggior parte in Giappone, circa 14 euro, mentre il lungometraggio animato pur avendo avuto relativamente meno spettatori ha potuto contare su dei biglietti speciali per i super appassionati della saga. Trenta euro circa per il biglietto più un peluche di Boko (lo vedete nella foto sopra) ed altri regali hanno allora ingigantito e fatto schizzare l’incasso fino a raggiungere il milione di dollari in due giorni, pur essendo il film di fatto proiettato solo in 77 sale. Raintree no kuni di contro in 190 sale ha invece incassato poco meno di un milione, precedendo il bel Il Piccolo Principe l’animazione in CGI e stop motion diretta da Mark Osborne, una storia che ha molti appassionati così come in tutto il mondo anche in Giappone e che ha permesso al film di incassare circa 800 mila dollari. 
Come si vede non sono stati grossi numeri, la vera battaglia ed il relativo incremento degli incassi comincerà, come si diceva in apertura, ai primi di dicembre quando toccherà a SPECTRE e poi a Star Wars: Il risveglio della forza contro Yo-kai Watch, ma ne riparleremo.

Vi invitiamo a seguire il nostro canale ScreenWeek TV per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Bridgerton: in arrivo uno spin-off sulla regina Charlotte 15 Maggio 2021 - 19:00

In arrivo uno spin-off di Bridgerton incentrato sul passato della regina Charlotte, interpretata da Golda Rosheuvel.

UCI Cinemas: il 20 maggio la riapertura, arriva a Roma UCI Luxe Maximo 15 Maggio 2021 - 18:00

UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico presente in Italia, annuncia la riapertura per il 20 maggio.

What If…? – La serie animata della Marvel da agosto su Disney+ 15 Maggio 2021 - 17:00

Entertainment Weekly rivela che What If...?, prima serie animata dei Marvel Studios, uscirà in agosto su Disney+, ma una data precisa non è ancora disponibile.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.