L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Melissa Mathison, sceneggiatrice di E.T.

Addio a Melissa Mathison, sceneggiatrice di E.T.

Di Lorenzo Pedrazzi

Si è spenta ieri a Los Angeles la sceneggiatrice e produttrice Melissa Mathison. Aveva 67 anni.

Melissa Mathison era nota soprattutto per aver scritto E.T., il capolavoro di Steven Spielberg del 1982. Lo stesso Spielberg ha dichiarato quanto segue:

Melissa aveva un cuore che brillava di generosità e amore, e ardeva luminoso come il cuore che diede a E.T..

I due lavorarono insieme al soggetto del film, parzialmente ispirato al divorzio dei genitori del regista. Mathison infuse grande passione nella sceneggiatura, come racconta Spielberg nei contenuti extra del DVD:

Melissa mi consegnò una prima stesura di 107 pagine e io la lessi in circa un’ora. Ero sbalordito. Si trattava di un copione che avrei voluto girare il giorno dopo. Era così onesto, e la voce di Melissa stabilì una connessione immediata col mio cuore.

melissamathison

La stessa Mathison, nel DVD, aggiunge:

Scrivevo per quattro o cinque giorni nel mio piccolo ufficio a Hollywood, e poi guidavo fino a Marina Del Rey dove Steven Spielberg stava facendo il montaggio in un piccolo appartamento sulla spiaggia. Gli portavo le pagine, noi ci sedevamo e le leggevamo insieme… impiegammo circa otto settimane per scrivere la prima stesura, una cosa abbastanza veloce, credo.

Di recente, lei e Spielberg hanno riunito le forze per Il GGG, adattamento dell’omonimo romanzo per bambini di Roald Dahl. Melissa Mathison è stata inoltre autrice delle sceneggiature di Black Stallion, La chiave magica, Kundun e un episodio del film di Ai confini della realtà.

È stata a lungo sposata con Harrison Ford (dal 1983 al 2004), e insieme hanno avuto due figli.

Fonte: Variety

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crime of the Century: il trailer del documentario HBO sulla crisi degli oppioidi 11 Aprile 2021 - 13:00

Diretto da Alex Gibney, regista di Going Clear: Scientology e la prigione della fede, il documentario sarà distribuito in due parti su HBO Max

Voyagers: Lily-Rose Depp e Colin Farrell nella prima clip 11 Aprile 2021 - 12:00

Lionsgate ha diffuso la prima clip di Voyagers, il nuovo film di Neil Burger, regista di Divergent, Limitless e The Illusionist.

BAFTA 2021: da Ma Rainey’s Black Bottom a Mank, ecco i primi vincitori 11 Aprile 2021 - 11:22

Sono stati annunciati i primi otto vincitori dell’edizione 2021 dei BAFTA, i prestigiosi premi britannici, consegnati dalla British Academy of Film and Television Arts.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.