L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Addio a Melissa Mathison, sceneggiatrice di E.T.

Addio a Melissa Mathison, sceneggiatrice di E.T.

Di Lorenzo Pedrazzi

Si è spenta ieri a Los Angeles la sceneggiatrice e produttrice Melissa Mathison. Aveva 67 anni.

Melissa Mathison era nota soprattutto per aver scritto E.T., il capolavoro di Steven Spielberg del 1982. Lo stesso Spielberg ha dichiarato quanto segue:

Melissa aveva un cuore che brillava di generosità e amore, e ardeva luminoso come il cuore che diede a E.T..

I due lavorarono insieme al soggetto del film, parzialmente ispirato al divorzio dei genitori del regista. Mathison infuse grande passione nella sceneggiatura, come racconta Spielberg nei contenuti extra del DVD:

Melissa mi consegnò una prima stesura di 107 pagine e io la lessi in circa un’ora. Ero sbalordito. Si trattava di un copione che avrei voluto girare il giorno dopo. Era così onesto, e la voce di Melissa stabilì una connessione immediata col mio cuore.

melissamathison

La stessa Mathison, nel DVD, aggiunge:

Scrivevo per quattro o cinque giorni nel mio piccolo ufficio a Hollywood, e poi guidavo fino a Marina Del Rey dove Steven Spielberg stava facendo il montaggio in un piccolo appartamento sulla spiaggia. Gli portavo le pagine, noi ci sedevamo e le leggevamo insieme… impiegammo circa otto settimane per scrivere la prima stesura, una cosa abbastanza veloce, credo.

Di recente, lei e Spielberg hanno riunito le forze per Il GGG, adattamento dell’omonimo romanzo per bambini di Roald Dahl. Melissa Mathison è stata inoltre autrice delle sceneggiature di Black Stallion, La chiave magica, Kundun e un episodio del film di Ai confini della realtà.

È stata a lungo sposata con Harrison Ford (dal 1983 al 2004), e insieme hanno avuto due figli.

Fonte: Variety

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Welcome to the Blumhouse: la recensione della serie antologica Amazon Prime 24 Ottobre 2020 - 13:30

Quattro film fra il thriller morale e la fantascienza, ma l'esperimento di Jason Blum è riuscito a metà

Scene da un matrimonio – Jessica Chastain sostituisce Michelle Williams nella miniserie con Oscar Isaac 24 Ottobre 2020 - 13:00

Jessica Chastain sostituisce Michelle Williams nella miniserie Scene da un matrimonio, dove tornerà a recitare al fianco di Oscar Isaac

La telefonata su… Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi 24 Ottobre 2020 - 12:00

Filippo e Marco della nostra redazione proseguono il loro viaggio alla (ri)scoperta dei film brutti (o presunti tali). Oggi tocca a Vogliamoci troppo bene di Francesco Salvi.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).