A Torino il museo dedicato al fantastico ed alla fantascienza

A Torino il museo dedicato al fantastico ed alla fantascienza

Di Redazione SW

Si chiama MUFANT e si trova a Torino uno dei pochi musei in Europa dedicati esclusivamente alla fantascienza ed al fantasy. Inaugurata la nuova sede lo scorso 17 ottobre il museo è un luogo che si presenta davvero come una miniera d’oro tutta da scoprire per gli appassionati dei due generi. Naturalmente il museo copre fantascienza e fantasy in tutti i loro ambiti, libri, fumetti, videogiochi e naturalmente anche cinema. Secondo la descrizione del sito web del museo:

Il Mu.Fant nasce con l’obiettivo di raccontare e condividere la storia del Fantastico Moderno, quella parte di Immaginario che, sorta nell’epoca della Scienza e della Macchine, ne ha raccontato il Meraviglioso e il Tremendo. Un immaginario immenso che dall’Ottocento a oggi ha letteralmente invaso tutti i media – libro, cinema, televisione, fumetto, illustrazione, musica, gioco e videogioco – e che riceve, con il museo, definitiva attenzione e valorizzazione.

Per gli amanti della settima arte e delle serie televisive una delle sale da visitare assolutamente è quella denominata “Trek Land”, dedicata interamente all’universo Star Trek in tutte le sue declinazioni. Una parte importante è inoltre occupata dai videogiochi, Videogamelab è “uno spazio dedicato al videogioco fantascientifico che intende perlustrare attraverso mostre, giornate di studio e seminari le nuove frontiere del fantastico nelle narrazioni digitali e narrative del videogioco”.
In dicembre il primo approfondimento sarà, inevitabilmente, dedicato a Star Wars, in occasione dell’uscita nelle sale di Star Wars: Il risveglio della Forza, un appuntamento quindi da non mancare.
Ma il museo offre molto altro ancora, con una sala dedicata all’esposizione permanente, una biblioteca specializzata e uno spazio per le esposizioni temporanee, il MUFANT si trova in via Reiss 49 bis, per maggiori informazioni e moltissime altre foto visitate la pagina facebook o il sito ufficiale.

star wars il risveglio della forza trailer

Star Wars: Il risveglio della Forza farà il suo ingresso nelle sale italiane il 16 dicembre 2015.

Nel cast troveremo un gruppo di “volti nuovi” (John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Lupita Nyong’o), oltre ad alcuni personaggi storici quali Harrison Ford (Han Solo), Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Peter Mayhew (Chewbacca), Kenny Baker (R2-D2) e Carrie Fisher (Leila). QUIl’account Twitter italiano per rimanere aggiornati. #IlRisveglioDellaForza

LEGGI ANCHE

Prime Video: Si pagherà per non avere la pubblicità 24 Settembre 2023 - 12:00

Dopo HBO Max (ora MAX), Netflix e Disney+, anche su Prime Video arriveranno gli annunci pubblicitari.

Sciopero degli sceneggiatori: un accordo è vicino? 23 Settembre 2023 - 17:00

Le trattative tra sceneggiatori e produttori proseguono e si comincia a intravedere una luce alla fine del tunnel.

Angus Cloud: rivelata la causa della morte, overdose accidentale 22 Settembre 2023 - 13:00

Il medico legale della contea di Alameda ha confermato la causa della morte di Angus Cloud, giovane attore visto nella serie Euphoria.

Rupert Murdoch passa il testimone: lascia la presidenza di News Corp e Fox 21 Settembre 2023 - 19:45

Rupert Murdoch si dimetterà dalla presidenza del consiglio di amministrazione di Fox Corporation e News Corporation.

Ahsoka, quinta parte: com’è andata la rimpatriata (spoiler) 13 Settembre 2023 - 11:49

Tempo di rematch, tempo di ricordi, ma soprattutto tempo di crescere per Ahsoka.

Ahsoka, parte 4: quello che stavamo aspettando e l’identità di Marrok 7 Settembre 2023 - 15:16

L'arrivo di chi aspettavamo e l'identità di un certo villain mascherato (spoiler sul quarto episodio).

Oppenheimer: il respiro del fuoco 24 Agosto 2023 - 12:32

Un film totale e un Cristopher Nolan diverso, nel raccontare le contraddizioni e i dilemmi del padre della bomba.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI