Wasteland 2 Director’s Cut: La Recensione

Wasteland 2 Director’s Cut: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

A distanza di poco più di un anno dall’uscita su PC, grazie al successo ottenuto sul sito di crowfunding Kickstarter, Wasteland 2 è arrivato anche su Playstation 4 ed Xbox One con l’aggiunta di un sottotitolo cinematografico ovvero “Director’s Cut”.

Per chi non avesse mai sentito parlare del videogame di inXile (team indipendente ma creato da Brian Fargo, nome storico dell’industria videoludica visto che ha dato luce ad Interplay, una delle primissime software house di sempre), il titolo è ambientato in un futuro apocalittico post-atomico distopico dove, assemblato un team di ranger (a scelta tra personaggi predefiniti oppure personalizzabili tramite un eccellente editor) cercheremo di ristabilire un minimo di ordine e civiltà in tante lande desolate.

Tra  esplorazione, dialoghi e combattimenti, Wasteland 2 ci permetterà di aumentare le capacità dei nostri personaggi in un sistema ad albero che consentirà di effettuare varie scelte tutte con effetti diretti sul proseguo della nostra avventura e su come affrontarla per il meglio. Ogni aspetto del trio di interazioni proposte ad inizio paragrafo, sarà in parte influenzato dai parametri che adotteremo per i nostri personaggi rendendo così molto importante l’approccio che vorremo dare al nostro team.

Approfondendo la questione combattimenti, Wasteland 2 propone, oltre ad un arsenale di oltre 150 armi diverse, le tipiche dinamiche da gioco di ruolo a turni con l’ambientazione che diventa una sorta di scacchiera in cui muovere le mosse contro l’intelligenza artificiale. Gli scontri si basano tutti sulle percentuali con cui un colpo potrà essere portato al nostro avversario o meno e ci vorrà una buona dose di ragionamento per comprendere come utilizzare al meglio le risorse a disposizione, necessarie anche per azioni basiche come utilizzare una pozione curativa.

Wasteland 2 non è certo un titolo spaccamascella ma su PS4 (la versione da noi provata) ed Xbox One propone una realizzazione grafica superiore a quella originale per PC, dimostrandosi piacevole alla vista e funzionale all’esperienza ludica proposta. Dalla scheda tecnica, abbiamo anche scoperto che ci sono 9.000 linee di dialoghi parlati in più rendendolo così un’esperienza ancora più immersiva ed è anche la ragione della dicitura “director’s cut”.

Il passaggio dalla combinazione mouse/tastiera al joypad non ha comportato nessun tipo di problema ed i programmatori sono stati veramente abili nell’opera di conversione ovviamente nei limiti di un numero ridotto di pulsanti e movimenti da poter compiere rispetto alla disponibilità di una keyboard completa.

ss02

Wasteland 2 Director’s Cut è quindi una esperienza di gioco duratura e di livello elevato ma indirizzato ad una particolare nicchia di pubblico: gli amanti dei giochi di ruolo “duri e puri” di vecchio stampi, non interessati dal multiplayer (qui assente) o a “derive” action come la maggior parte dei blockbuster degli ultimi anni. Altro requisito è una conoscenza almeno discreta della lingua inglese (o con di francese, tedesco, spagnolo, polacco, russo, tutte presenti nel gioco) perchè oltre al manuale, in italiano non c’è altro e difficilmente riuscireste a gustarvi l’avventura senza comprendere i tanti dialoghi presenti.

VOTO: 8

 

 

LEGGI ANCHE

Indiana Jones and the Great Circle: il nuovo video game ispirato alla saga cinematografica 19 Gennaio 2024 - 11:30

Il mitico archeologo e avventuriero interpretato da Harrison Ford è pronto per vivere una nuova avventura. Ma non sul grande schermo.

Il principe dei draghi: Teaser della stagione 6 e del videogioco 10 Novembre 2023 - 15:49

Netflix svela il videogioco de Il principe dei draghi in arrivo il prossimo anno e il trailer della stagione sei incentrato su Claudia e Terry

Cyberpunk 2077: CD Projekt Red adatterà il video game in versione live-action 5 Ottobre 2023 - 18:30

Cyberpunk 2077, il celebre video game prodotto da CD Project Red, verrà adattato in un progetto live-action

Charles Martinet non è più la voce di Mario nei video game Nintendo 31 Agosto 2023 - 18:00

Lo storico doppiatore di Mario nei video game Nintendo ha lasciato il ruolo dopo trent'anni, per diventare Ambasciatore di Mario

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI