L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Una notte da paura: cinque cortometraggi horror per celebrare Halloween!

Una notte da paura: cinque cortometraggi horror per celebrare Halloween!

Di Lorenzo Pedrazzi

Per quanto sia una festa “importata”, è innegabile che Halloween eserciti un fascino particolare, dovuto alla sua celebrazione di forze oscure e irrazionali che attingono a piene mani dal nostro immaginario collettivo. E cosa c’è di meglio del cinema horror per festeggiare questa ricorrenza?

In questo caso, però, voglio proporvi la narrazione horror nella sua forma più essenziale, ma non meno inquietante: il cortometraggio. Si tratta di un formato molto adatto al genere horror, poiché ne valorizza la tensione senza disperdere tempo ed energie in sviluppi narrativi troppo complessi, approfittando inoltre della sua brevità – come accade anche in letteratura, si pensi a Edgar Allan Poe, Richard Matheson e Stephen King – per conservare l’alone di mistero fino alla fine, senza scivolare in spiegazioni pedanti ed eccessivamente cerebrali.

È proprio ciò che accade in questi cinque cortometraggi (più un sesto di “bonus”), dove gli orrori in miniatura non hanno nulla da invidiare ai loro cugini da 90 minuti…

THE TEN STEPS
Cominciamo con The Ten Steps di Brendan Muldowney: una ragazzina deva fare da baby sitter al fratellino mentre i genitori sono a fuori a cena, ma un’interruzione di corrente la costringe a scendere in cantina per sostituire un fusibile. Sono solo dieci scalini, nulla di cui preoccuparsi…
Secco, essenziale e ben concepito: un gioiellino.

THERE ARE MONSTERS
There Are Monsters di Jay Dahl ha il pregio di calare l’orrore in un clima di tranquilla quotidianità, nascondendolo tra le pieghe di una vita apparentemente “normale”. D’altra parte, sappiamo bene che dietro a un sorriso possono nascondersi pessime intenzioni, e se quel sorriso di trasforma in una smorfia grottesca… beh, meglio diffidare!

HE DIES AT THE END
He Dies at the End di Damian McCarthy cita il titolo dell’ultimo film di Don Coscarelli, ma le similitudini finiscono qui. È un cortometraggio di radicale semplicità, eppure risulta maledettamente efficace nel suscitare un misto di inquetudine e spavento: il protagonista è un uomo che si ferma al lavoro fino a tardi, quando una serie di domande misteriose compaiono sullo schermo del suo computer…

THE FRENCH DOORS
The French Doors di Steve Ayson lavora sull’elemento più atavico della paura, comune sia all’infanzia sia alla presistoria dell’uomo: l’oscurità. Un ragazzo installa una porta-finestra per far entrare più luce in casa sua, ma ottiene l’effetto opposto… più buio.
La paura ridotta alla sua sostanza primigenia.

THE DUMMY
The Dummy di Louis La Volpe ha terrorizzato intere generazioni di spettatori americani: prodotto nel 1982, fu acquisito da vari canali via cavo (tra cui HBO e Showtime) che lo mandarono in onda ripetutamente come “cuscinetto” tra un film horror e l’altro. Al centro della storia c’è un burattino da ventriloquo – già inquietante di per sé – che si dimostra tutt’altro che innocuo. Non a caso, ha ispirato la saga de La bambola assassina

BONUS: LA NOTTE DI HALLOWEEN
E chiudiamo con una piacevolissima reminiscenza infantile: La notte di Halloween è un celebre cortometraggio Disney con Paperino, la Strega Nocciola e i nipotini Qui, Quo e Qua, un piccolo classico della festa più spaventosa dell’anno! Tra dolcetto e scherzetto, il malcapitato Paperino scopre che le tradizioni di Halloween vanno rispettate…

Buon Halloween a tutti!

Halloween-pumpkin

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Now You See Me 3 sarà diretto da Ruben Fleischer 1 Ottobre 2022 - 20:00

Lionsgate ha ingaggiato il regista di Venom e Zombieland. Alla sceneggiatura ci sarà Seth Grahame-Smith

Licantropus: un video ci porta alla scoperta dello special di Halloween targato Marvel 1 Ottobre 2022 - 18:00

Un nuovo video ci porta alla scoperta di Marvel Studios Presenta: Licantropus (Werewolf By Night), lo special di Halloween diretto da Michael Giacchino.

Tutti a Bordo secondo Luca Miniero, Giovanni Storti, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso, la nostra intervista 1 Ottobre 2022 - 14:00

Luca Miniero, Giovanni Storti, Stefano Fresi e Carlo Buccirosso ci parlano di Tutti a bordo, la nuova commedia ora nelle sale italiane.

Black Panther: Wakanda Forever, ecco come il cast ha omaggiato Chadwick Boseman 1 Ottobre 2022 - 13:00

Ryan Coogler e il cast di Black Panther: Wakanda Forever ha omaggiato Chadwick Boseman prima dell'inizio delle riprese.

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]

Cyberpunk: Edgerunners, bruciamola pure questa città del futuro 20 Settembre 2022 - 11:46

Le nostre considerazioni sulla travolgente serie anime Cyberpunk: Edgerunners, realizzata da Studio Trigger e disponibile su Netflix.