L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Una notte da paura: cinque cortometraggi horror per celebrare Halloween!

Una notte da paura: cinque cortometraggi horror per celebrare Halloween!

Di Lorenzo Pedrazzi

Per quanto sia una festa “importata”, è innegabile che Halloween eserciti un fascino particolare, dovuto alla sua celebrazione di forze oscure e irrazionali che attingono a piene mani dal nostro immaginario collettivo. E cosa c’è di meglio del cinema horror per festeggiare questa ricorrenza?

In questo caso, però, voglio proporvi la narrazione horror nella sua forma più essenziale, ma non meno inquietante: il cortometraggio. Si tratta di un formato molto adatto al genere horror, poiché ne valorizza la tensione senza disperdere tempo ed energie in sviluppi narrativi troppo complessi, approfittando inoltre della sua brevità – come accade anche in letteratura, si pensi a Edgar Allan Poe, Richard Matheson e Stephen King – per conservare l’alone di mistero fino alla fine, senza scivolare in spiegazioni pedanti ed eccessivamente cerebrali.

È proprio ciò che accade in questi cinque cortometraggi (più un sesto di “bonus”), dove gli orrori in miniatura non hanno nulla da invidiare ai loro cugini da 90 minuti…

THE TEN STEPS
Cominciamo con The Ten Steps di Brendan Muldowney: una ragazzina deva fare da baby sitter al fratellino mentre i genitori sono a fuori a cena, ma un’interruzione di corrente la costringe a scendere in cantina per sostituire un fusibile. Sono solo dieci scalini, nulla di cui preoccuparsi…
Secco, essenziale e ben concepito: un gioiellino.

THERE ARE MONSTERS
There Are Monsters di Jay Dahl ha il pregio di calare l’orrore in un clima di tranquilla quotidianità, nascondendolo tra le pieghe di una vita apparentemente “normale”. D’altra parte, sappiamo bene che dietro a un sorriso possono nascondersi pessime intenzioni, e se quel sorriso di trasforma in una smorfia grottesca… beh, meglio diffidare!

HE DIES AT THE END
He Dies at the End di Damian McCarthy cita il titolo dell’ultimo film di Don Coscarelli, ma le similitudini finiscono qui. È un cortometraggio di radicale semplicità, eppure risulta maledettamente efficace nel suscitare un misto di inquetudine e spavento: il protagonista è un uomo che si ferma al lavoro fino a tardi, quando una serie di domande misteriose compaiono sullo schermo del suo computer…

THE FRENCH DOORS
The French Doors di Steve Ayson lavora sull’elemento più atavico della paura, comune sia all’infanzia sia alla presistoria dell’uomo: l’oscurità. Un ragazzo installa una porta-finestra per far entrare più luce in casa sua, ma ottiene l’effetto opposto… più buio.
La paura ridotta alla sua sostanza primigenia.

THE DUMMY
The Dummy di Louis La Volpe ha terrorizzato intere generazioni di spettatori americani: prodotto nel 1982, fu acquisito da vari canali via cavo (tra cui HBO e Showtime) che lo mandarono in onda ripetutamente come “cuscinetto” tra un film horror e l’altro. Al centro della storia c’è un burattino da ventriloquo – già inquietante di per sé – che si dimostra tutt’altro che innocuo. Non a caso, ha ispirato la saga de La bambola assassina

BONUS: LA NOTTE DI HALLOWEEN
E chiudiamo con una piacevolissima reminiscenza infantile: La notte di Halloween è un celebre cortometraggio Disney con Paperino, la Strega Nocciola e i nipotini Qui, Quo e Qua, un piccolo classico della festa più spaventosa dell’anno! Tra dolcetto e scherzetto, il malcapitato Paperino scopre che le tradizioni di Halloween vanno rispettate…

Buon Halloween a tutti!

Halloween-pumpkin

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: I character poster italiani 5 Agosto 2021 - 21:45

Shang-Chi, il Mandarino e il misterioso Death Dealer nei nuovi poster di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli in arrivo nelle sale italiane il 1° settembre

Bruised: Il film diretto da Halle Berry su Netflix il 24 novembre 5 Agosto 2021 - 21:00

L'opera prima da regista di Halle Berry, Bruised, sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix il 24 novembre. Nuova immagine

The Lost Daughter: il film di Maggie Gyllenhaal andrà su Netflix in USA 5 Agosto 2021 - 20:15

Il film, tratto da La figlia oscura di Elena Ferrante, sarà presentato in concorso a Venezia, e distribuito in Italia da BIM

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.