SerieTV News

True Detective – David Cronenberg ha rifiutato la stagione 2

Pubblicato il 02 ottobre 2015 di Lorenzo Pedrazzi

La seconda stagione di True Detective ha deluso la maggior parte degli spettatori, ed è generalmente considerata come un netto passo indietro rispetto alla prima miniserie. Uno degli aspetti più criticati riguarda l’assenza di una personalità registica uniforme, di uno stile visivo intenso e risconoscibie come quello di Cary Fukunaga: il talentuoso regista americano aveva infatti diretto tutti gli episodi della prima stagione, mentre la regia della seconda è stata suddivisa tra vari cineasti, il primo dei quali è stato Justin Lin (Fast and Furious).

Ebbene, ora scopriamo che la regia del primo episodio fu offerta addirittura al grande David Cronenberg, che la rifiutò perché insoddisfatto della sceneggiatura. Ecco le sue dichiarazioni rilasciate a Indiewire:

L’anno scorso mi hanno contattato per dirigere il primo episodio della seconda stagione di True Detective: ci ho riflettuto, ma pensavo che il copione fosse brutto, quindi non l’ho fatto. In televisione, il regista è solo un vigile che gestisce il traffico, ma d’altra parte si tratta pur sempre di un lavoro, e lì ce n’è parecchio.

David Cronenberg ha indubbiamente ragione per quanto riguarda la grande maggioranza dei prodotti televisivi, soprattutto sui network non via cavo, dove i registi si limitano a confezionare gli episodi e non hanno spazio per l’espressione personale; eppure, sono celebri i casi di alcuni importanti cineasti che hanno saputo infondere il loro “tocco” su alcuni show di grande successo, come David Lynch con Twin Peaks (vera e propria emanazione del suo subconscio), Steven Soderberg con The Knick, Martin Scorsese con Boardwalk Empire e David Fincher con House of Cards. Quest’ultimo, peraltro, avrebbe dovuto dirigere tutte le puntate di Utopia, ma la HBO ha cancellato il progetto.

C’è quindi spazio per l’autorialità anche sul piccolo schermo, e viene da chiedersi come sarebbe stato il primo episodio di True Detective con la regia di Cronenberg. Il suo contributo, però, sarebbe stato limitato alla premiere, quindi non avrebbe potuto caratterizzare l’intera stagione.

True Detective è stata creata da Nic Pizzolatto. Non ci sono ancora notizie circa l’eventuale produzione di una terza stagione: la HBO sarebbe ben lieta di realizzarla, ma la decisione finale spetterà allo stesso Pizzolatto.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Collider

Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di True Detective sul nostro Episode39 a questo LINK.

[widget/artist/1814]