L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Suburra in testa di giovedì, grande successo per i #CinemaDays

Suburra in testa di giovedì, grande successo per i #CinemaDays

Di Leotruman

Grande successo per i #CinemaDays, la nuova Festa del Cinema che ha visto per quattro giorni le sale italiane affollarsi di spettatori, desiderosi di gustarsi quante più pellicole possibili a 3 euro a biglietto.

1.78 milioni di biglietti staccati, corrispondenti a 5.5 milioni di euro, quando la scorsa settimana da lunedì a giovedì (tra l’altro già feriali positivi e incoraggianti per la stagione) gli spettatori erano stati 727mila (+144%). La formula “ridotta” a quattro giorni, senza weekend, ma con un ottimo e vario listino a disposizione, si è rivelata quindi funzionante rispetto a quella del mese di maggio, che peccava principalmente di un elenco film di poco appeal. Inoltre segnaliamo che il mese di ottobre sta incassando il 59% in più rispetto all’anno precedente, mentre da gennaio si parla di +15%.

Suburra di Stefano Sollima, non solo non ha avuto problemi a volare in testa alla classifica nella giornata di ieri, ma ha iniziato a raccogliere cifre considerevoli nonostante il prezzo ridotto ha incassato ben 251mila euro ieri (82mila spettatori), con una media di 600 euro per copia, per un totale di 467mila euro in 48 ore, corrispondente a 153mila biglietti (a prezzo pieno saremmo intorno agli 800-900mila euro). Ci aspettiamo un grandissimo weekend per il dramma diretto dal regista di ACAB e Gomorra – La Serie, pronto tra l’altro a trasformarsi nella prima miniserie a produzione Netflix Italia.

Ha raccolto 1 milione di euro negli ultimi quattro giorni l’ottimo Hotel Transylvania 2, il sequel che ci porta a scoprire le nuove avventure di Dracula e del Drac Pack (QUI la nostra vignetta esclusiva di Simple & Madama). Altri 234mila euro, per un totale di ben 4.23 milioni di euro dopo otto giorni di programmazione (e già 800mila spettatori), un ottimo risultato.

Esordio al terzo posto invece, ma miglior media per sala, per Maze Runner – La fuga di Wes Ball, secondo capitolo della saga tratta dalla saga letteraria best-seller in tutto il mondo, che lo scorso anno aveva raccolto 2.5 milioni in Italia con il primo film. Ieri già 196mila euro nei 270 schermi a disposizione, con una media di ben 700 euro per sala.

inside out nuova cover_opt

Primo sorpasso inoltre per Inside Out, il film targato Disney-Pixar campione di incassi in tutto il mondo, che inizia il suo sesto weekend di programmazione in Italia.

Grazie ai #CinemaDays il film ha continuato a macinare incassi e biglietti, e ieri ha tagliato quota 3.6 milioni di spettatori, superando i 3.51 milioni di Minions: è il film più visto del 2015 (e degli ultimi quattro anni, dietro solo ai due Zalone e Benvenuti al Nord), e con i suoi 22.5 milioni di euro incassati annuncia l’intenzione di voler raggiungere e sorpassare gli omini gialli anche in termini di incassi (sono a quota 23.1 milioni): dovrebbe avvenire il tutto nel weekend!

Sopravvissuto – The martian di Ridley Scott continua la sua ottima corsa e raccoglie altri 138mila euro, per un totale di 5.34 milioni di euro, mentre al sesto posto troviamo la commedia Lo stagista inaspettato di Nancy Meyers, con protagonisti i premi Oscar Anne Hathaway e Robert DeNiro: 113mila euro e media di quasi 500 euro ieri per la pellicola.

Segnaliamo al decimo e undicesimo posto altre due nuove uscite. Woman in Gold di Simon Curtis, con la dama Helen Mirren (56mila euro) e la commedia tedesca Fuck You, Prof! di Bora Dagtekin, campione di incassi in patria, e uscita ieri anche in Italia in circa 100 copie (30mila euro, media 300 euro per copia).

A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO.

Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!

CLICCATE PER SCOPRIRLA INTERAMENTE.

Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Hypnotic: in partenza il nuovo film di Robert Rodriguez, Hala Finley entra nel cast 17 Settembre 2021 - 20:30

Le riprese partiranno a breve in Texas. Nel cast anche la giovane star di We Can Be Heroes e Man with a Plan

Succession: il trailer ufficiale della Stagione 3 17 Settembre 2021 - 20:17

La terza stagione di Succession farà il suo debutto su HBO il 17 ottobre. Ecco il trailer!

The Morning Show – Tutto ciò che c’è da sapere sulla seconda stagione, da oggi su AppleTV+ 17 Settembre 2021 - 20:10

La seconda stagione di The Morning Show inizia oggi con il primo episodio: ecco alcune informazioni sul nuovo capitolo dello show!

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".