I #CinemaDays sono finiti (1.8 milioni di spettatori), e pur registrando un atteso quanto fisiologico calo di spettatori rispetto al giovedì, gli incassi complessivi sono tornati all’ottimo livello della scorsa settimana.
In testa alla classifica troviamo sempre il convincente Suburra di Stefano Sollima (QUI la recensione di Roberto Recchioni), dramma con Pierfrancesco Favino, Elio Germano e Claudio Amendola.
Il film ieri ha incassato altri 288mila euro, con una media di ben 660 euro per copia, per un totale di 766mila euro dopo tre giorni nelle sale. Ci aspettiamo un grandissimo weekend per il dramma diretto dal regista diACAB e Gomorra – La Serie, pronto tra l’altro a trasformarsi nella prima miniserie a produzione Netflix Italia.
Potrebbe riconquistare la vetta nel weekend invece Hotel Transylvania 2, il sequel che ci porta a scoprire le nuove avventure di Dracula e del Drac Pack (QUI la nostra vignetta esclusiva diSimple & Madama). 1 milione di euro nei feriali, altri 267mila euro ieri, per un totale di 5.5 milioni dopo nove giorni nelle sale: supererà questo weekend gli incassi del primo capitolo!
La miglior media della classifica va però a Maze Runner – La fuga di Wes Ball, secondo capitolo della saga tratta dalla saga letteraria best-seller in tutto il mondo, che lo scorso anno aveva raccolto 2.5 milioni in Italia con il primo film. Ieri 209mila euro, con la media di 770 euro per sala (totale 411mila euro). Si posizionerà sul terzo gradino nel podio nel weekend o può aspirare anche a qualcosa di più?
Continua la sua corsa Inside Out, il film targato Disney-Pixar campione di incassi in tutto il mondo, divenuto negli scorsi giorni il film più visto del 2015.
Ieri altri 161mila euro per un totale di 22.7 milioni di euro: mancano solo 500mila euro e supererà Minions, divenendo il maggior incasso dell’anno (anzi degli ultimi anni, dall’ultimo Zalone). 3.63 milioni di italiani sono già corsi a vedere il capolavoro targato Pixar: dove si fermerà il suo cammino?
Dopo Sopravvissuto – The martian di Ridley Scott, che raccoglie altri 147mila euro, per un totale di 5.5 milioni di euro, troviamo la commedia Lo stagista inaspettato di Nancy Meyers, con protagonisti i premi Oscar Anne Hathaway e Robert DeNiro:117mila euro e media di quasi 500 euro ieri per la pellicola.
Segnaliamo al decimo e dodicesimo posto altre due nuove uscite. Woman in Gold di Simon Curtis, con la dama Helen Mirren (57mila euro) e la commedia tedesca Fuck You, Prof! di Bora Dagtekin, campione di incassi in patria, e uscita ieri anche in Italia in circa 100 copie (30mila euro, media 300 euro per copia).
A DOMANI PER UN NUOVO AGGIORNAMENTO.
Vi ricordiamo che su ScreenWeek trovate Twitter Cinema Tags, l’infografica che in tempo reale vi mostra i film più citati su Twitter!
Cliccate inoltre MI PIACE sulla nostra PAGINA FACEBOOK: troverete aggiornamenti costanti sugli incassi italiani e non solo!