Archivio Cinema

Shining – Il prequel sarà slegato dal film di Kubrick

Pubblicato il 06 ottobre 2015 di Lorenzo Pedrazzi

Da un po’ di tempo non si parlava del prequel di Shining: intitolato Overlook Hotel, il film racconterà gli eventi che hanno preceduto l’arrivo di Jack Torrance e della sua famiglia, concentrandosi presumibilmente sulla follia del custode Delbert Grady e sulle presenze terrificanti che popolano l’albergo.

I dettagli sulla trama non sono chiari, ma il produttore James Vanderbilt, intervistato da Collider, ha precisato che Overlook Hotel sarà un film a se stante, e non cercherà delle connessioni con il capolavoro di Kubrick. La regia del prequel è stata affidata a Mark Romanek (One Hour Photo, Non lasciarmi), e Vanderbilt è fiducioso nelle capacità del cineasta, che non ama scendere a compromessi con gli studios (negli anni passati si è chiamato fuori sia da The Wolfman sia da Cenerentola per divergenze con la produzione, e ha rifiutato Wolverine: L’immortale).

È necessario un vero cineasta per farlo [il prequel di Shining]. Onestamente, credo che il pubblico ne sarà entusiasta, perché non sarà come “20 anni prima di Shining“! Non voglio svelare troppo, ma il modo in cui [lo sceneggiatore] Glen [Mazzara] lo ha concepito, e il modo in cui Mark lo ha concepito, ne fa un film totalmente a se stante, che credo sia un’idea molto arguta. Non è una cosa tipo “Quando Scatman Crothers era giovane…”, non è niente del genere.

Il produttore elogia inoltre le qualità di Mark Romanek:

Uno degli aspetti fantastici [di Mark] è che lui è un regista forte, con le sue convinzioni, e farà il film che vuole fare. Penso ci sia qualcosa di magnifico in un cineasta che dice “No, il film è questo”. Anche Fincher è così. Dicono “Questo è il film che voglio fare. Se non vuoi fare quel film, va benissimo, allora non lo faremo”. E ora, avendo diretto un film per conto mio [Truth, ndr], è proprio ciò che desideri. Vuoi che il capitano della nave dica “So come dev’essere il film, so come farlo, ora facciamolo”.

L’ultima regia cinematografica di Mark Romanek risale al 2010, ed è Non lasciarmi, ma ultimamente ha diretto alcuni episodi di Vinyl, l’attesissima serie HBO firmata da Martin Scorsese e Terence Winter (potrete vederne il nuovo trailer cliccando qui).

La produzione di Overlook Hotel non ha ancora una data di partenza. Vi terremo aggiornati.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovarele nostre NEWS IN 60 SECONDI sia la rubrica TOP NEWS, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DI OVERLOOK HOTEL!

[widget/movie/30648]

[widget/movie/563]

[widget/artist/19287]