SW Japan

Per i 20 anni di Evangelion, la prima puntata verrà proiettata su schermi giganti in alcune città giapponesi

Pubblicato il 04 ottobre 2015 di Redazione

Screenweek dal Giappone

Era il 4 ottobre 1995 quando usciva in Giappone il primo episodio di Neon Genesis Evangelion, in realtà senza entusiasmare all’inizio più di tanto gli spettatori dell’epoca. Il successo ed il riconoscimento della portata storica di questa serie animata, come anche i muri ormai sanno Evangelion rivoluzionò il genere e lo spinse verso vette e territori assai ambiziosi, arrivò solo con il prosuguio della serie e anche grazie al controverso finale.

Sebbene ora Evangelion oramai sia  diventato un brand che pervade e satura tutto il mediascape nipponico e ben oltre –treni, pachinko, modelli, giochi, sex toys, bibite e chi più ne ha più ne metta, soddisfando ed andando incontro a quel modo di vivere il fandom che lo stesso Anno Hideaki voleva originariamente criticare – non si può negare la forza e le qualità che la serie e l’universo Evangelion ancora sono capaci di sprigionare e che ancora posseggono. Sembra più che giusto allora celebrarne i vent’anni con un’iniziativa che porterà su alcuni maxi schermi delle principali città  giapponesi, quelli situati sulle facciate dei palazzi soprattutto nei grandi incroci per capirci, il primo episodio della serie trasmesso da TV Tokyo vent’anni fa.

Accadrà oggi domenica, 4 ottobre alle 18:30, lo stesso giorno ed allo stesso orario in cui per la prima voltà andò in onda L’attacco dell’angelo / ANGEL ATTACK, la prima puntata. Sarà interessante vedere la ressa degli appassionati e come reagiranno i social media, ma anche come sarà la copertura mediatica dell’evento. Ne riparleremo.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI sia la rubrica TOP NEWS, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.