L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Di Lorenzo Pedrazzi

Di certo non è necessario attribuire un’etichetta a Nightmare Before Christmas (a meno che non ci sia scritto “capolavoro”), ma negli Stati Uniti il film si presta a una doppia percezione: alcuni spettatori lo considerano un’opera natalizia, altri una pellicola di Halloween. Entrambe le feste giocano un ruolo fondamentale nell’avventura di Jack Skeletron, quindi ambedue i punti di vista sembrano validi. Eppure, il regista Henry Selick ha una risposta ben più lapidaria.

Ospite al Telluride Horror Show, Selick è stato interrogato in proposito da una ragazzina del pubblico, e ha deciso di porre fine a questo dibattito decennale:

È un film di Halloween.

Il regista ha precisato che il fulcro narrativo di Nightmare Before Christmas coincide con la reazione di Halloween Town davanti a una ricorrenza astratta e straniera come il Natale, quindi la Notte delle Streghe e i suoi sinistri adoratori svolgono una funzione predominante rispetto alla festa dicembrina. D’altra parte, i protagonisti sono gli scheletri, i mostri e gli spettri, non Santa Claus Claws e i suoi folletti (senza dimenticare che il film uscì negli Stati Uniti in ottobre, in tempo per Halloween). È un bellissimo horror per famiglie che celebra la ricorrenza più oscura di tutte, quella più legata all’irrazionale, al sulfureo, alle ombre minacciose che sgusciano dal sottoscala. Con Tim Burton come ispiratore, soggettista e produttore, non c’è da stupirsene.

nightmare_before_christmas

Certo, in paesi come l’Italia viene recepito in maniera diversa. Halloween è una festa d’importazione che abbiamo imparato a conoscere grazie alla cultura popolare (soprattutto il cinema), ed è arduo sentirla come “propria”, anche apprezzandone il fascino macabro e giocoso. Di conseguenza, per noi è più semplice considerare Nightmare Before Christmas come un film di Natale: lo associamo ai giorni di vacanza, ai pacchi di regali sotto l’albero, al pigiama in tarda mattinata e alle programmazioni televisive natalizie. Ma ognuno, in fondo, è libero di vivere i propri capolavori come preferisce.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Birth. Movies. Death. (via SlashFilm)

RICORDATEVI DI VOTARE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS NELLA SCHEDA SOTTOSTANTE!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women’s Stories: Cara Delevingne, Eva Longoria e Margherita Buy nel cast del film antologico 25 Gennaio 2021 - 21:30

Un film a episodi prodotto in Italia ma diretto e interpretato da un gruppo internazionale di registe e attrici

Tiger King: Joe Exotic ora punta su Biden per avere la grazia 25 Gennaio 2021 - 20:45

Dopo aver tentato invano di ricevere la grazia da Donald Trump, Joe Exotic ha messo gli occhi sul nuovo presidente

AFI Awards – Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 25 Gennaio 2021 - 20:42

Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 dell'AFI Awards, Hamilton ha ottenuto un premio speciale

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.