L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Di Lorenzo Pedrazzi

Di certo non è necessario attribuire un’etichetta a Nightmare Before Christmas (a meno che non ci sia scritto “capolavoro”), ma negli Stati Uniti il film si presta a una doppia percezione: alcuni spettatori lo considerano un’opera natalizia, altri una pellicola di Halloween. Entrambe le feste giocano un ruolo fondamentale nell’avventura di Jack Skeletron, quindi ambedue i punti di vista sembrano validi. Eppure, il regista Henry Selick ha una risposta ben più lapidaria.

Ospite al Telluride Horror Show, Selick è stato interrogato in proposito da una ragazzina del pubblico, e ha deciso di porre fine a questo dibattito decennale:

È un film di Halloween.

Il regista ha precisato che il fulcro narrativo di Nightmare Before Christmas coincide con la reazione di Halloween Town davanti a una ricorrenza astratta e straniera come il Natale, quindi la Notte delle Streghe e i suoi sinistri adoratori svolgono una funzione predominante rispetto alla festa dicembrina. D’altra parte, i protagonisti sono gli scheletri, i mostri e gli spettri, non Santa Claus Claws e i suoi folletti (senza dimenticare che il film uscì negli Stati Uniti in ottobre, in tempo per Halloween). È un bellissimo horror per famiglie che celebra la ricorrenza più oscura di tutte, quella più legata all’irrazionale, al sulfureo, alle ombre minacciose che sgusciano dal sottoscala. Con Tim Burton come ispiratore, soggettista e produttore, non c’è da stupirsene.

nightmare_before_christmas

Certo, in paesi come l’Italia viene recepito in maniera diversa. Halloween è una festa d’importazione che abbiamo imparato a conoscere grazie alla cultura popolare (soprattutto il cinema), ed è arduo sentirla come “propria”, anche apprezzandone il fascino macabro e giocoso. Di conseguenza, per noi è più semplice considerare Nightmare Before Christmas come un film di Natale: lo associamo ai giorni di vacanza, ai pacchi di regali sotto l’albero, al pigiama in tarda mattinata e alle programmazioni televisive natalizie. Ma ognuno, in fondo, è libero di vivere i propri capolavori come preferisce.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Birth. Movies. Death. (via SlashFilm)

RICORDATEVI DI VOTARE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS NELLA SCHEDA SOTTOSTANTE!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

I Am Groot: su Disney+ arriva la serie con il piccolo Groot, dove si colloca nell’MCU? 10 Agosto 2022 - 10:00

Su Disney+ arriva la serie di corti animati I Am Groot, incentrata sulle avventure del divertente personaggio di Guardiani della Galassia.

La serie di Green Lantern si farà, Strange Adventures è stata cancellata 10 Agosto 2022 - 9:15

HBO Max conferma che la serie di Green Lantern è viva e vegeta, mentre Kevin Smith dice che Strange Adventures è stata cancellata.

Echo: ecco Vincent D’Onofrio nel ruolo di Kingpin sul set della serie Marvel 9 Agosto 2022 - 21:30

Ecco Vincent D’Onofrio sul set di Echo, serie dei Marvel Studios con protagonista Maya Lopez.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.