Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Di Lorenzo Pedrazzi

Di certo non è necessario attribuire un’etichetta a Nightmare Before Christmas (a meno che non ci sia scritto “capolavoro”), ma negli Stati Uniti il film si presta a una doppia percezione: alcuni spettatori lo considerano un’opera natalizia, altri una pellicola di Halloween. Entrambe le feste giocano un ruolo fondamentale nell’avventura di Jack Skeletron, quindi ambedue i punti di vista sembrano validi. Eppure, il regista Henry Selick ha una risposta ben più lapidaria.

Ospite al Telluride Horror Show, Selick è stato interrogato in proposito da una ragazzina del pubblico, e ha deciso di porre fine a questo dibattito decennale:

È un film di Halloween.

Il regista ha precisato che il fulcro narrativo di Nightmare Before Christmas coincide con la reazione di Halloween Town davanti a una ricorrenza astratta e straniera come il Natale, quindi la Notte delle Streghe e i suoi sinistri adoratori svolgono una funzione predominante rispetto alla festa dicembrina. D’altra parte, i protagonisti sono gli scheletri, i mostri e gli spettri, non Santa Claus Claws e i suoi folletti (senza dimenticare che il film uscì negli Stati Uniti in ottobre, in tempo per Halloween). È un bellissimo horror per famiglie che celebra la ricorrenza più oscura di tutte, quella più legata all’irrazionale, al sulfureo, alle ombre minacciose che sgusciano dal sottoscala. Con Tim Burton come ispiratore, soggettista e produttore, non c’è da stupirsene.

nightmare_before_christmas

Certo, in paesi come l’Italia viene recepito in maniera diversa. Halloween è una festa d’importazione che abbiamo imparato a conoscere grazie alla cultura popolare (soprattutto il cinema), ed è arduo sentirla come “propria”, anche apprezzandone il fascino macabro e giocoso. Di conseguenza, per noi è più semplice considerare Nightmare Before Christmas come un film di Natale: lo associamo ai giorni di vacanza, ai pacchi di regali sotto l’albero, al pigiama in tarda mattinata e alle programmazioni televisive natalizie. Ma ognuno, in fondo, è libero di vivere i propri capolavori come preferisce.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Birth. Movies. Death. (via SlashFilm)

RICORDATEVI DI VOTARE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS NELLA SCHEDA SOTTOSTANTE!

LEGGI ANCHE

Winnie the Pooh: annunciato un terzo capitolo della saga horror 29 Marzo 2024 - 12:00

Lunga vita al franchise Winnie the Pooh: Blood and Honey! È stato ufficialmente annunciato un terzo capitolo della saga horror.

Monkey Man, una featurette ci porta alla scoperta del film 29 Marzo 2024 - 11:00

Dev Patel ci accompagna alla scoperta di Monkey Man, suo debutto alla regia, e ci parla dei suoi riferimenti cinematografici.

Terence Hill: 5 film per una carriera incredibile 29 Marzo 2024 - 10:00

Il 29 marzo 1939 nasceva Mario Girotti, in arte Terence Hill, ad oggi uno degli attori più amati ed importanti della storia del cinema italiano.

Cuckoo: il trailer la prossima settimana, ecco il primo poster 29 Marzo 2024 - 9:00

Ecco Hunter Schafer sul primo poster di Cuckoo, atteso horror di Tilman Singer: NEON annuncia che il trailer arriverà la settimana prossima.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI