L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Nightmare Before Christmas è un film di Halloween o di Natale? Risponde Henry Selick

Di Lorenzo Pedrazzi

Di certo non è necessario attribuire un’etichetta a Nightmare Before Christmas (a meno che non ci sia scritto “capolavoro”), ma negli Stati Uniti il film si presta a una doppia percezione: alcuni spettatori lo considerano un’opera natalizia, altri una pellicola di Halloween. Entrambe le feste giocano un ruolo fondamentale nell’avventura di Jack Skeletron, quindi ambedue i punti di vista sembrano validi. Eppure, il regista Henry Selick ha una risposta ben più lapidaria.

Ospite al Telluride Horror Show, Selick è stato interrogato in proposito da una ragazzina del pubblico, e ha deciso di porre fine a questo dibattito decennale:

È un film di Halloween.

Il regista ha precisato che il fulcro narrativo di Nightmare Before Christmas coincide con la reazione di Halloween Town davanti a una ricorrenza astratta e straniera come il Natale, quindi la Notte delle Streghe e i suoi sinistri adoratori svolgono una funzione predominante rispetto alla festa dicembrina. D’altra parte, i protagonisti sono gli scheletri, i mostri e gli spettri, non Santa Claus Claws e i suoi folletti (senza dimenticare che il film uscì negli Stati Uniti in ottobre, in tempo per Halloween). È un bellissimo horror per famiglie che celebra la ricorrenza più oscura di tutte, quella più legata all’irrazionale, al sulfureo, alle ombre minacciose che sgusciano dal sottoscala. Con Tim Burton come ispiratore, soggettista e produttore, non c’è da stupirsene.

nightmare_before_christmas

Certo, in paesi come l’Italia viene recepito in maniera diversa. Halloween è una festa d’importazione che abbiamo imparato a conoscere grazie alla cultura popolare (soprattutto il cinema), ed è arduo sentirla come “propria”, anche apprezzandone il fascino macabro e giocoso. Di conseguenza, per noi è più semplice considerare Nightmare Before Christmas come un film di Natale: lo associamo ai giorni di vacanza, ai pacchi di regali sotto l’albero, al pigiama in tarda mattinata e alle programmazioni televisive natalizie. Ma ognuno, in fondo, è libero di vivere i propri capolavori come preferisce.

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Birth. Movies. Death. (via SlashFilm)

RICORDATEVI DI VOTARE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS NELLA SCHEDA SOTTOSTANTE!

CORONAVIRUS: QUI l'elenco completo, in costante aggiornamento, di tutti i principali blockbuster che hanno subito uno slittamento sulla data di uscita o hanno optato per una distribuzione digitale.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Edgar Wright dirigerà la commedia sci-fi Set My Heart to Five 1 Aprile 2020 - 12:45

Edgar Wright tornerà a lavorare con Focus Features per la commedia fantascientifica Set My Heart to Five, tratta dal romanzo di Simon Stephenson.

La casa dei Simpson ha una stanza segreta (che si vede solo in 5 episodi) 1 Aprile 2020 - 11:45

Casa Simpson ha una stanza segreta, che ci è stata mostrata solo in cinque episodi. Ecco tutti i dettagli.

La spada nella roccia da oggi è disponibile su Disney+! 1 Aprile 2020 - 10:54

Il classico di animazione La spada nella roccia è da oggi disponibile su Disney+, la piattaforma streaming della Casa di Topolino.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Colombo 4 Marzo 2020 - 17:11

La storia di Colombo: i tre volti del tenente, Mrs. Columbo, Spielberg e...

7 cose che forse non sapevate su Forza Sugar 3 Marzo 2020 - 13:30

La parentela con Rocky Joe, il regista famoso, la sigla riciclata... sette curiosità su Forza Sugar.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Dark Angel 27 Febbraio 2020 - 16:15

Jessica Alba, il 2019 post-apocalittico visto dal 2000 e la prima infatuazione di James Cameron per Alita.