Monopoly – In arrivo un nuovo film incentrato sulle origini del gioco

Monopoly – In arrivo un nuovo film incentrato sulle origini del gioco

Di Filippo Magnifico

È da un bel po’ di tempo che si parla di un film su Monopoly, il gioco da tavola famoso in tutto il mondo. Il progetto non ha ancora avuto un via ufficiale, nel frattempo ecco che arriva una nuova pellicola che potrebbe fargli concorrenza.

Proprio così, un nuovo film su Monopoly, questa volta incentrato sulle origini del gioco. Stando a quanto riportato da Variety, Peter Saraf, il produttore di Little Miss Sunshine, ha unito le forze con Marc Turtletaub della Big Beach Films per produrre la pellicola che sarà ispirata a “The Monopolists: Obsession, Fury and the Scandal Behind the World’s Favorite Board Game”. Un titolo particolarmente impegnativo, per un libro che parla di tutti i retroscena che hanno portato alla creazione del gioco.

Tutti pensano che sia stato creato da un disoccupato della Pennsylvania, che ha venduto al sua idea ai Parker Brothers durante la grande depressione del 1935 diventando ricchissimo, ma non è esattamente vero. Sembra, infatti, che il gioco sia stato creato nei primi anni del ‘900 da un’attrice del Maryland di nome Lizzie Magie. Nello specifico si trattava di una specie di proto-Monopoli per insegnare il Georgismo, una filosofia economica ispirata a Henry George.

Il gioco, conosciuto come Landlord’s Game, era molto simile a quello che tutti conosciamo, con una differenza fondamentale: ai giocatori potevano collaborare tra di loro e potevano decidere di versare l’affitto non al singolo proprietario ma in un “piatto” comune. Un gioco, quindi, che andava contro il monopolio e che nel corso degli anni ha cambiatole sue regole e, di conseguenza, il suo nome.

Howard A. Rodman si occuperà della sceneggiatura, adattando per il grande schermo quella che è stata definita “un’affascinante storia di avidità aziendale che fa luce sulla natura spietata del business americano nel corso dell’ultimo secolo”.

monopoly

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI