La Tomba delle Lucciole uscirà solo per due giorni al cinema

La Tomba delle Lucciole uscirà solo per due giorni al cinema

Di Marlen Vazzoler

Un altro film dello Studio Ghibli, La Tomba delle Lucciole (Hotaru no Haka) diretto da Isao Takahata (La storia della principessa splendente) nel 1998, si appresta ad uscire finalmente nei nostri cinema.
la-tomba-delle-lucciole-kids
La pellicola verrà distribuita nelle sale italiane solo il 10 e l’11 novembre, mentre dal 10 dicembre 2015 sarà disponibile in DVD e Blu-ray.
Tratto dal romanzo autobiografico di Nosaka Akiyuki, La Tomba delle Lucciole racconta gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale vissuti dai civili giapponesi. I protagonisti sono Seita di 14 anni e la sorellina Setsuko, di soli 4 anni. I due sono rimasti orfani in seguito ai bombardamenti americani.

Il film era già stato distribuito in home video da Yamato Video, ma in questa seconda edizione è stato realizzato un adattamento più fedele al film originale e un nuovo doppiaggio a cura di Gualtiero Cannarsi.

Ecco la sinossi:

1945, città di Kobe. Seita e Setsuko, di quattordici e quattro anni, sono due fratelli che perdono la madre durante una delle incursioni aeree dei B-29 americani sulla loro città. Il padre, ammiraglio della Marina Giapponese, non dà più notizie di sé. Poiché anche la loro bella casa è andata bruciata nei bombardamenti incendiari, Seita prende alloggio con la sorellina a casa di una zia. Frustrato dagli incomodi, dalle difficoltà imposte dalle circostanze, e insofferente nei confronti della situazione domestica in cui si ritrova, Seita decide di trasferirsi con Setsuko in un cava abbandonata sulle rive di uno stagno, dove ricreare una parvenza di calore familiare. Tuttavia, in assenza di cibo ed igiene, ben presto Setsuko deperisce e va incontro alla morte. Il fratello Seita, disperato, si lascia morire piano piano, esalando il suo ultimo respiro nella stazione di Sannomiya con gli americani ormai alle porte. L’ultima immagine dei due orfanelli è quella di loro stessi, fantasmi ma ancora insieme, mentre osservano la Kobe moderna sfavillante di luci e neon, circondati dalle lucciole.

La Tomba delle Lucciole, diretto da Isao Takahata, uscirà nelle sale il 10 e l’11 novembre. Il film verrà presentato in anteprima nazionale a Lucca Comics & Games sabato 31 ottobre, alle ore 14.00, presso il Cinema Centrale.
Conoscevate questo film? Siete curiosi di andare a vederlo?
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

LEGGI ANCHE

Abigail, alla scoperta dei set con Kathryn Newton 28 Marzo 2024 - 10:30

Kathryn Newton ci accompagna sul set di Abigail nel nuovo video promozionale dell'horror targato Radio Silence.

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Un piccolo favore 2: Anna Kendrick e Blake Lively di nuovo insieme 27 Marzo 2024 - 20:58

Anna Kendrick e Blake Lively torneranno a lavorare insieme in Un piccolo favore 2, il seguito della commedia poliziesca del 2018

Austin Butler protagonista di Caught Stealing, il nuovo film di Darren Aronofsky 27 Marzo 2024 - 20:17

Dopo il successo con Masters of the Air e Dune, Butler si unisce a Aronofsky in un thriller poliziesco adrenalinico.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI