40 anni, di cui 20 di carriera. Kate Winslet raggiunge oggi un bel traguardo, un po’ di tempo aveva dichiarato che il giorno del suo 40esimo compleanno l’avrebbe trascorso in bikini. Un chiaro messaggio alle malelingue: l’attrice non ha paura di invecchiare ed è pronta ad accogliere nel migliore dei modi questo ingresso negli “anta”.
Legata con un doppio nodo a quel Titanic che nel 1997 consacrò la sua carriera e quella di Leonardo Di Caprio, Kate Winslet è stata protagonista di pellicole che in un modo o nell’altro hanno lasciato il segno e si è cimentata di volta in volta con ruoli sempre più complicati e sfaccettati.
A partire dal suo esordio con Creature del cielo (Heavenly Creatures), di Peter Jackson, fino a Steve Jobs, la pellicola di prossima uscita dedicata all’ex guru della Aplle, dove la vedremo nel ruolo di Joanna Hoffman, ex responsabile marketing della Macintosh.
Per festeggiare questi 40 anni abbiamo deciso di ripercorrere la sua carriera,soffermandoci su cinque pellicole fondamentali.
Titanic, di James Cameron (1997)
Una delle pellicole più celebri degli anni ’90, diretta da uno dei registi più influenti del cinema contemporaneo. All’epoca Kate Winslet aveva solo 21 anni, la sua interpretazione le valse una candidatura agli Oscar. Nel corso della sua carriera ne ha ricevute ben sei
Se mi lasci ti cancello (Eternal Sunshine of the Spotless Mind), di Michel Gondry (2004)
Sorvoliamo sul titolo italiano che rimane tuttora un caso misterioso. Rimane una bellissima e dolorosa storia d’amore, grazie alla quale ha ottenuto un riconoscimento dal Las Vegas Film Critics Society.
The Reader - A voce alta (The Reader), di Stephen Daldry (2008)
Grazie all’adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink, Kate Winslet riesce ad aggiudicarsi un meritatissimo Oscar come Migliore Attrice.
Revolutionary Road, di Sam Mendes (2008)
A 11 anni di distanza, Kate Winslet e Leonardo Di Caprio tornano a recitare insieme, protagonisti di un film basato sull'omonimo romanzo del 1961 di Richard Yates. Altra interpretazione premiata con un Golden Globe.
Carnage, regia di Roman Polański (2011)
Con Jodie Foster, Christoph Waltz e John C. Reilly, Kate Winslet dà vita una storia che si regge solo ed esclusivamente sui suoi protagonisti.
Prossimamente vedremo l'attrice in Steve Jobs, il film dedicato al compianto ex CEO di Apple diretto da Danny Boyle e con protagonista Michael Fassbender. Il film farà il suo ingresso nelle sale americane il 9 ottobre 2015, in Italia arriverà invece il 21 gennaio 2016, in contemporanea con la corsa agli Oscar. QUI trovate la pagina facebook italiana del film.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.