L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
John Woo e Yamada Yoji premiati con il Samurai Award

John Woo e Yamada Yoji premiati con il Samurai Award

Di Redazione SW

Al Tokyo International Film Festival in corso di svolgimento in questi giorni nella capitale nipponica, ieri era di scena un evento speciale, la consegna del Samurai Award, un premio alla carriera che quest’anno è stato consegnato a due protagonisti della cinematografia asiatica, fra loro molto diversi, come John Woo e Yamada Yoji. Se il primo è oramai un nome noto al pubblico generalista, soprattutto dopo il suoi lavori americani (Face/Off, Mission: Impossible II), senza dimenticare comunque i suoi capolavori del periodo di Hong Kong, Yamada è un nome meno noto a livello internazionale, almeno tra i non esperti di cinema giapponese. Veterano fra i veterani il regista nipoonico vanta una produzione vastissima, 46 film della serie Otoko wa tsurai yo, ma anche lavori più drammatici come The Yellow Handkerchief che fu presentato proprio alla prima edizione del TIFF nel 1985. 

Ecco le dichiarazioni di Woo nell’accettare il premio: 

Sono molto onorato e felice di essere qui stasera e di ricevere il Samurai Award assieme ad un grande maestro che ammiro e rispetto come Yamada. I suoi lavori sono pieni di amore ed umanità, caratteristiche che fanno amare il cinema in tutto il mondo, questa è l’umanimà che mi ha fatto innamorare dei film e che mi ha fatto decidere di dedicare tutta la mia vita a quest’arte. Ho guardato film provenienti da tutte le parti del mondo, specialmente dal Giappone, quando cominciai ha studiare cinema durante i sessanta. Il Giappone ha così tanti grandi registi, sceneggiatori ed attori il cui lavori mi hanno sempre influenzato molto. Non penso di aver fatto grandi cose, semplicemente mi impegno molto in ciò che faccio, quindi questo premio giunge abbastanza inaspettato per me. Un grazie al TIFF e a tutti gli amici che mi hanno supportato durante tutti questi anni.

 

Più concise il “discorso” di Yamada:

Faccio parte del Tokyo International Film Festival fin dai suoi inizi ed il mio The Yellow Handkerchief fu presentato nella sua prima edizione. Sono veramente contento ed onorato di ricevere il Samurai Award qui stasera, ma i miei film non sono proprio caratterizzati da uno spirito samurai, è più il caso dei film di Mr Woo con cui desidero congratularmi.

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Cinque giorni al Memorial arriva su Apple TV+, una cruda e toccante storia vera 12 Agosto 2022 - 19:20

Su Apple TV+ arriva Cinque giorni al Memorial, la nuova serie con Vera Farmiga. Ecco la trama, il cast, il trailer e molto altro...

Doctor Who: a novembre inizieranno le riprese della 14a stagione 12 Agosto 2022 - 19:15

Lo showrunner Russell T. Davies sta trattando con la BBC per ripristinare gli speciali natalizi di Doctor Who a partire dal 2023.

I Am Groot: con quante intonazioni si può dire? Scopriamolo nel nuovo video ufficiale 12 Agosto 2022 - 18:45

Finalmente disponibile su Disney+ I Am Groot, l'antologia di corti animati dei Marvel Studios: ecco un simpatico collage con le varie “intonazioni” della mitica frase.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.