Al Tokyo International Film Festival in corso di svolgimento in questi giorni nella capitale nipponica, ieri era di scena un evento speciale, la consegna del Samurai Award, un premio alla carriera che quest’anno è stato consegnato a due protagonisti della cinematografia asiatica, fra loro molto diversi, come John Woo e Yamada Yoji. Se il primo è oramai un nome noto al pubblico generalista, soprattutto dopo il suoi lavori americani (Face/Off, Mission: Impossible II), senza dimenticare comunque i suoi capolavori del periodo di Hong Kong, Yamada è un nome meno noto a livello internazionale, almeno tra i non esperti di cinema giapponese. Veterano fra i veterani il regista nipoonico vanta una produzione vastissima, 46 film della serie Otoko wa tsurai yo, ma anche lavori più drammatici come The Yellow Handkerchief che fu presentato proprio alla prima edizione del TIFF nel 1985.
Ecco le dichiarazioni di Woo nell’accettare il premio:
Sono molto onorato e felice di essere qui stasera e di ricevere il Samurai Award assieme ad un grande maestro che ammiro e rispetto come Yamada. I suoi lavori sono pieni di amore ed umanità, caratteristiche che fanno amare il cinema in tutto il mondo, questa è l’umanimà che mi ha fatto innamorare dei film e che mi ha fatto decidere di dedicare tutta la mia vita a quest’arte. Ho guardato film provenienti da tutte le parti del mondo, specialmente dal Giappone, quando cominciai ha studiare cinema durante i sessanta. Il Giappone ha così tanti grandi registi, sceneggiatori ed attori il cui lavori mi hanno sempre influenzato molto. Non penso di aver fatto grandi cose, semplicemente mi impegno molto in ciò che faccio, quindi questo premio giunge abbastanza inaspettato per me. Un grazie al TIFF e a tutti gli amici che mi hanno supportato durante tutti questi anni.
Più concise il “discorso” di Yamada:
Faccio parte del Tokyo International Film Festival fin dai suoi inizi ed il mio The Yellow Handkerchief fu presentato nella sua prima edizione. Sono veramente contento ed onorato di ricevere il Samurai Award qui stasera, ma i miei film non sono proprio caratterizzati da uno spirito samurai, è più il caso dei film di Mr Woo con cui desidero congratularmi.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
[widget/artist/3325]