Mentre un po’ in tutto il mondo cresce l’attesa per The Good Dinosaur, ovvero Il viaggio di Arlo, il film uscirà in Italia il 25 novembre ed avrà la sua anteprima il 15 dello stesso mese a Parigi, c’è un paese in cui del lavoro Pixar non si sente parlare troppo. Si tratta “naturalmente” del Giappone, territorio dove le uscite non nipponiche sono spesso e volentieri postposte di uno o due mesi, per ragioni di concorrenza e di difficile programmazione, immaginiamo. Questa volta però con Il viaggio di Arlo si è andati davvero oltre, l’uscita del film nel Sol Levante è infatti prevista per il 15 marzo 2016, ben quattro mesi dopo il debutto parigino, in un periodo in cui l’hype per il film sarà oramai svanito ed il DVD/Blu-ray sarà probabilmente disponibile in molti altri paesi del globo. Per mettere le cose nella giusta prospettiva, anche negli altri due mercati asiatici più importanti assieme a quello giapponese, Corea del Sud e Cina ovviamente, Il mondo di Arvo uscirà nel gennaio del 2016.
Ora, cosa sta dietro a questa politica distributiva in apparenza così assurda? Un’ipotesi più che plausibile sembra essere quella che la forte concorrenza di film locali, animazioni, live-action e quant’altro, proiettati fra la fine di dicembre ed i primi di gennaio, abbia fatto spostare l’uscita del film Pixar a metà marzo, periodo che ricordiamo coincide con la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle vacanze primaverili. Oltre a questo fattore, ma ad esso particolarmente legato, c’è anche da considerare l’uscita di Inside Out lo scorso luglio, due film Pixar in un anno sono forse troppi per il mercato e per il pubblico giapponese, ne dubito persdonalmente fortemente, ma comunque questa sembra essere l’idea della distribuzione. Una distribuzione che sembra essere davvero protezionista nei confronti dei lavori di casa, ogni anno che passa sempre di più, avvalorata nelle sue decisioni anche dal fatto che i guadagni dei film giapponesi in questi ultimi anni sono lievitati. un altro motivo potrebbe essere stata la prestazione di Inside Out che pur comportandosi nella media al botteghino nipponico, non ha numericamente impressionato, 33 milioni di dollari incassati contro i 90 di Monsters University nel 2013 per esempio non sono un exploit e bisogna tornare indietro fino a Brave (2012), per incontrare incassi non soddisfacenti per la Pixar in Giappone (circa 11 milioni di dollari). Sia come sia, un’uscita per un lungometraggio così importante con quattro mesi di ritardo mi sembra troppo, staremo a vedere.
Il Viaggio di Arlo uscirà nelle sale italiane il 25 novembre, a poco più di due mesi dall’uscita di Inside Out. A questo link trovate la pagina Facebook del film. #IlViaggioDiArlo
CLICCA SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI DE IL VIAGGIO DI ARLO!