Harry Potter e la Pietra Filosofale in DIGITAL DOWNLOAD: guida ai contenuti speciali su iTunes

Harry Potter e la Pietra Filosofale in DIGITAL DOWNLOAD: guida ai contenuti speciali su iTunes

Di Leotruman

La saga cinematografica di Harry Potter, tratta dai libri di J.K Rowling, è ora disponibile grazie a Warner Bros Entertainment per il Digital Download (anche in HD)‏ su iTunes, la celebre piattaforma di fruizione dei contenuti multimediali di Apple.

I fan della saga che ha lanciato la carriera di Daniel Radcliffe (Harry Potter) ed Emma Watson (Hermione Granger), saranno lieti di sapere, inoltre, che ogni film è arricchito da preziosi contenuti speciali e dalla traccia Dolby Digital 5.1 sia in Italiano che in Lingua Originale.

Su ScreenWeek abbiamo deciso di dedicare uno speciale ad ogni film della saga campione di incassi (quasi 8 miliardi raccolti con otto film), analizzando in particolare il contenuto degli speciali nel caso vogliate acquistare la versione digitale su iTunes (QUI tutti i link).

Iniziamo oggi dal primo emozionante capitolo, che ha permesso a tutto il mondo di conoscere le avventure del personaggio creato da J.K.Rowling!

SCHEDA

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE

ANNO: 2001

REGIA: Chris Columbus

INCASSO ITALIANO: 25.2 milioni di euro (4.4 milioni di spettatori)

INCASSO MONDIALE: 974 milioni di dollari

TRAMA: Harry Potter è un bambino che non è ancora cosciente delle sue doti magiche e vive insieme ai suoi antipatici zii, ai quali era stato affidato dopo la morte dei genitori. Grazie alle sue particolari abilità, potrà iniziare a frequentarela Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. A scuola Harry scopre che il suo nome è già famoso ed è legato ad una misteriosa storia del mondo dei maghi…

N.B.: tutti i contenuti speciali sono in inglese con i sottotitoli in italiano – CLICCA QUI per acquistare la tua copia digitale di Harry Potter e la pietra filosofale

Train station

The Magic Begins – Creating the World (Part 1)

LA MAGIA INIZIA – CREANDO IL MONDO (PARTE 1)
Scopri i dettagli del casting di Harry Potter e dei suoi amici

Durata: 10 minuti e 12 secondi

Il regista Chris Columbus parla della pressione che sentiva prima di girare la prima scena del primo film: il finale del film, quella alla stazione ferroviaria di Hogsmeade, quando i ragazzi danno l’arrivederci ad Hagrid (Goathland nello Yorkshire nella realtà). “Se fallisco, la gente mi odierà per sempre!” pensava il regista di grandi classici per famiglie come Mamma ho Perso l’aereo e Mrs. Doubtfire, e per questo “non ho chiuso occhio la notte prima!“.

Columbus non era l’unico ad esser preoccupato, visto che Daniel Radcliffe si è definito “Terrificato!“, il tutto mentre scorrono sia immagini del più recente e adulto attore che in versione bambino (aveva 11 anni al momento delle riprese). Per Emma Watson (Hermione) e Rupert Grint (Ron) era addirittura la prima volta su un set cinematografico!

Volete inoltre sapere perché Harry Potter ha gli occhi lucidi mentre dice addio ad Hagrid alla fine del film? Non per la sua grande prova di attore (era davvero alle prime armi) ma perché… aveva un’allergia alle lenti a contatto che la produzione voleva fargli indossare per cambiargli il colore degli occhi. Da quel momento hanno deciso di non fargliele indossare e l’Harry Potter cinematografico smise di avere gli occhi verdi! Stesso discorso per Emma Watson, che nella prima scena girata indossava denti finti per renderla più simile al suo personaggio: risultato disastroso, e nel montato finale è l’unica scena dove si vedere l’attrice con i denti finti!

Il terzo giorno di riprese ci si spostò al castello di Alnwick, per la prima “lezione di volo”, una delle scene più celebri della pellicola e dell’intera saga. Tutti i giovani attori erano molto inesperti in quanto molto molto piccoli, ma conoscevano benissimo i personaggi e si sono calati subito nella parte, come Matthew Lewis (Neville). Gli attori, ora giovani uomini, ricordano con affetto quei primi giorni di inesperienza!

Nel filmato si inizia a parlare con uno dei geni che ha letteralmente creato e reso possibile la realizzazione delle pellicole: lo scenografo Stuart Craig, pluricandidato ai premi Oscar. Mostra la mappa disegnata del castello e dintorni, gli schizzi e i modellini per la casa di Hagrid e molto altro.

Giorno 11 di 169 (quasi sei mesi di riprese per il blockbuster!): la classe della McGranitt, girata all’interno della cattedrale di Duhram. Columbus spiega nel video come sia stato possibile tirar fuori il meglio da questi giovani e inesperti attori, un’esperienza faticosa ma molto gratificante. “L’interpretazione dei bambini era riflesso di quello che diceva Chris sul set” spiega uno dei produttori. Tanta pazienza, ma il risultato è stato davvero eccellente, come la storia del cinema ben dimostra!

Chris e Stuart sono i due veri geni, insieme a J.K.Rowling, che hanno reso possibile la creazione del mondo cinematografico di Harry Potter.

L’extra digitale termina, mentre il documentario originale presente nelle Ultime Edition dura circa un’ora. Un ottimo assaggio, utile da affiancare alla (probabilmente ennesima) visione del primo capitolo di Harry Potter.

Harry-Potter-Movie-Director-Chris-Columbus-Wants-To-Make-New-Film

A Glimpse into the World of Harry Potter

UNO SGUARDO NEL MONDO DI HARRY POTTER

Durata: 9 minuti e 16 secondi

È uno speciale televisivo realizzato per la messa in onda prima dell’arrivo nelle sale del primo capitolo. Una breve ma incisiva introduzione al mondo di Harry Potter, con gustosi dietro le quinte e interviste esclusive ai creatori del film.

La storia: Chris Columbus parla del personaggio e lo presenta a chi non aveva mai saputo nulla fino a quel momento del maghetto, che sarebbe diventato una vera icona globale dall’uscita del primo film. Presenti interventi anche del produttore David Heyman, e di Robbie Coltrain (Hagrid).

Dietro le mura di Hogwarts: i tre piccoli protagonisti presentano il castello di Hogwarts, e tutti suoi segreti, luoghi, la sua storia e molto altro. Entriamo insieme a loro nella sala Grande, partecipiamo alla prima lezione di Incantesimi e di Pozioni, e riviviamo alcuni tra i momenti più celebri del primo capitolo.

La produzione: lo sforzo produttivo è stato epico per lo studio, e per questo sono stati assunti solo i migliori produttori, registi, attori e artisti al mondo, come il due volte premio Oscar Maggie Smith per il ruolo della professoressa Minerva McGranitt. Il regista inoltre svela quanto abbia insistito perché La Pietra Filosofale fosse il più fedele possibile alle pagine del libro, per non tradire i milioni di appassionati in tutto il mondo della saga letteraria.

All’interno del mondo magico: scopriamo come sono state realizzate alcune scene di incantesimi e le magie più note della saga, ma anche prendiamo confidenza con i numerosi gufi e volatili presenti a partire dal primo film.

Harry Potter Hogwarts
Capturing the Stone

CATTURANDO LA PIETRA
Una conversazione con i filmmaker. Scopri le scelte di Chris Columbus dietro alla trasposizione di Harry Potter sul grande schermo.

Durata: 16 minuti e 22 secondi

Quali sono state le vere sfide nel creare il mondo di Harry Potter?

Il produttore David Heyman spiega cosa lo ha “rapito” del primo incredibile romanzo, mentre Chris Columbus svela un falso rumor che girava ai tempi secondo il quale avrebbero girato i primi due romanzi in un’unica pellicola, che sarebbe uscita disastrosa a detta del regista.

Heyman parla inoltre della promessa che ha fatto a J.K.Rowling stesso al momento dell’avvio del progetto “Cercheremo di essere il più fedele possibili ai libri!“, promessa difficile, ma a quanto pare mantenuta visto il risultato eccellente non solo de La Pietra Filosofale ma anche dell’intera saga. Presenti anche diversi interventi di Steve Kloves, sceneggiatore storico della saga.

Il nostro mantra era che volevamo realizzare qualcosa che non si fosse mai visto” svela il regista, mentre scorrono immagini della sala Grande, del Quiddich e di altre celebri sequenze viste per la prima volta nel 2001.

David Heyman, nonostante la pressione, svela quanto sia stato naturale portare Harry Potter dalle pagine del libro al grande schermo, in particolare grazie all’aiuto degli artisti che hanno collaborato al progetto, come lo scenografo Stuart Craig. “Il materiale principale è stato il gesso. Ho fatto calchi di cose reali e ho realizzato ogni statua e struttura che vedete nel primo film” spiega lo scenografo, mentre scopriamo che la sala Grande è in realtà un refettorio di un reale college di Oxford, il Chris Church College, utilizzato per le riprese con 400 bambini e i loro insegnanti.

La scena della scacchiera gigante che si vede nel finale del film è uno dei set più grossi mai costruiti per la saga, un vero e proprio gioiello produttivo. Il set, unito ai numerosi effetti visivi (700-800 sequenze in tutto il film), ha reso la sequenza memorabile per tutti i fan. Stesso discorso relativo alla creazione del Quidditch, che doveva sembra un vero e proprio sport, esistente e praticabile.

Hanno capito realmente di essere riusciti nell’impresa quando hanno sentito molti bambini pronunciare le parole: “È proprio come me l’avevo immaginato!”

chris-columbus-harry-potter-la-pietra-filosofale

SCENE TAGLIATE

Durata: 8 minuti e 45 secondi

Sono presenti 7 scene non inserite nel montaggio originale del film, e inserite sin dalle prime edizioni per l’home video (Dvd e Blu-ray).

Riviviamo le emozioni del primo trailer:

CLICCA QUI per acquistare la tua copia digitale di Harry Potter e la pietra filosofale

Vi ricordiamo che è in arrivo lo spin-off della saga, Fantastic Beasts and Where to Find Them. Non sarà né un prequel, né un sequel dei film di Harry Potter, ma sarà ‘un estensione del mondo dei maghi’. La storia avente per protagonista il preminente magizoologo Newt Scamandro (il premio Oscar Eddie Redmayne), sarà ambientata 70 anni prima dell’inizio di Harry e comincerà a New York. Le riprese sono attualmente in corso, e il film uscirà nei cinema a novembre 2016.

CLICCATE INVECE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER NON PERDERVI TUTTE LE NEWS SULLO SPIN-OFF DI HARRY POTTER!

LEGGI ANCHE

Disney ferma la produzione di supporti fisici per l’home video in Australia? [RUMOR] 26 Luglio 2023 - 15:27

Si mormora che Disney starebbe cessando la produzione di supporti fisici (DVD, Blu-ray e 4K UHD) per l'home video in Australia.

BLEACH: Thousand-Year Blood War in Italia direttamente in Home Video 26 Maggio 2023 - 17:53

Dynit ha annunciato che la serie animata Bleach Thousand-Year Blood War arriverà in Italia direttamente in home video.

M3GAN: La versione unrated in digitale e home video 17 Febbraio 2023 - 18:15

Sia la versione unrated che quella cinematografica di M3GAN saranno disponibili in digitale e in home video.

Home Video: Accordo tra Eagle Pictures e Yamato Video 4 Maggio 2022 - 21:05

Eagle Pictures e Yamato Video porteranno nei prossimi mesi titoli classici, in alcuni casi rimasterizzati, e inediti (film, serie TV e direct-to-video) nel mercato home video, da Haikyu!! a Cardcaptor Sakura

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI