L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Harry Potter e la Camera dei Segreti in DIGITAL DOWNLOAD: guida ai contenuti speciali su iTunes

Harry Potter e la Camera dei Segreti in DIGITAL DOWNLOAD: guida ai contenuti speciali su iTunes

Di Leotruman

L’intera saga cinematografica di Harry Potter, tratta dai libri di J.K Rowling, è ora disponibile grazie a Warner Bros Entertainment per il Digital Download (anche in HD)‏ su iTunes, la celebre piattaforma di fruizione dei contenuti multimediali di Apple.

I fan della saga, che ha incassato 160 milioni di euro solamente in Italia, e che ha lanciato la carriera di Daniel Radcliffe (Harry Potter) ed Emma Watson (Hermione Granger), saranno lieti di sapere, inoltre, che ogni film è arricchito da preziosi contenuti speciali e dalla traccia Dolby Digital 5.1 sia in Italiano che in Lingua Originale.

Su ScreenWeek abbiamo deciso di dedicare uno speciale ad ogni film della saga campione di incassi, analizzando in particolare il contenuto degli speciali nel caso vogliate acquistare la versione digitale su iTunes (QUI tutti i link).

Dopo La Pietra Filosofale, il viaggio prosegue oggi con il secondo episodio che confermò nel 2002 il successo globale del maghetto.

SCHEDA

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI

ANNO: 2002

REGIA: Chris Columbus

INCASSO ITALIANO: 20.9 milioni di euro (4.4 milioni di spettatori)

INCASSO MONDIALE: 878 milioni di dollari

TRAMA: Harry Potter sta passando le vacanze estive dagli zii e si sta annoiando molto. Per tutte le vacanze non ha nemmeno ricevuto una lettera dai suoi amici Ron e Hermione. Tutto questo perché la posta inviatagli dagli amici gli è stata nascosta dall’elfo domestico di nome Dobby, che vuole convincere il giovane mago a lasciare la scuola di Hogwarts dove un tremendo pericolo graverebbe su di di lui. Quando Harry ritorna a scuola cominciano ad accadere cose strane: esseri pietrificati, scritte di sangue e soprattutto l’accenno alla misteriosa camera dei segreti che conterrebbe cose malefiche…

N.B.: tutti i contenuti speciali sono in inglese con i sottotitoli in italiano – CLICCA QUI per acquistare la tua copia digitale di Harry Potter e la Camera dei Segreti

camera dei segreti

The Characters of Harry Potter – Creating the World (Part 2)

I PERSONAGGI DI HARRY POTTER – CREANDO IL MONDO (PARTE 1)
Seconda parte del bellissimo documentario di oltre un’ora, che in questa parte spiega come gli attori hanno portato i propri personaggi sul grande schermo.

Durata: 10 minuti e 46 secondi

Uno dei fattori chiave del successo della saga di Harry Potter sono i suoi personaggi. Ben scritti, multidimensionali e diversi tra loro, sono memorabili non solo i principali ma anche i secondari, gli insegnanti, gli alunni… un vero e proprio pozzo dal quale attingere quello creato da J.K. Rowling. I produttori svelano come la cura di storia e personaggi sia stato a dir poco essenziale nella trasposizione della saga sul grande schermo: sono loro il vero cuore, l’anima del film. Una serie di personaggi che nel corso di dieci anni abbiamo visto cambiare, crescere e maturare insieme a noi.

Vitious (Warwick Davis): “Mi sono affidato sempre ai libri, perché contengono maggiori dettagli e tutto quello che mi ha permesso di portare il mio personaggio al cinema.

Hagrid (Robbie Coltrane): “Interpretare un gigante è stato come camminare in un territorio inesplorato, perché in pochi lo hanno fatto […] Il gigante è alto 2.5 metri, si muove lentamente, ed è molto goffo ma delicato, per paura come di rompere cose

Sirius Black (Gary Oldman): uno dei twist narrativi più importanti dell’intera saga, un villain che diventa una delle figure più importanti per Harry, come svela Alfonso Cuaron, regista del terzo film della saga. “È il primo a trattare Harry come un adulto, con un amico e compagno” dice Gary Oldman nel video.

Lupin (David Thewlis): “Ha un twist narrativo parzialmente contrario a quello di Sirius, perché inizi a volergli bene, poi si trasforma, ma ormai ti sei affezionato e gli vuoi ancora bene anche se è pericoloso!” svela Cuaron.

Voldemort (Ralph Fiennes): l’aspettativa nei confronti di questo personaggio era indescrivibile. Mentre Ralph Fiennes legge alcuni passi tratti dal quarto romanzo, quando Voldermort risorge in carne ed ossa, vediamo scorrere alcune tra le immagini più celebre relative al temibile villain. “C’è qualcosa di primordiale in quello che fa Voldermort” continua Fiennes, che poi commenta come ha reso il personaggio, dal modo di camminare sino alla parlata serpentina.

Harry Potter (Daniel Radcliffe): anche l’attore legge i passi relativi alla prima descrizione del personaggio che ha interpretato per dieci anni. “Harry Potter non è un eroe, nel senso che non lo è come Superman. È un tipo di eroe molto vulnerabile e fragile, e ha incredibile paura.” svela Radcliffe

Hermione (Emma Watson): “All’inizio ero così sicura di chi fosse, perché era solo questa ragazzina autoritaria, e non era molto reale. Ora sento di interpretare un personaggio molto complesso e realistico

Ron (Rupert Grint): “Non avevo altro che i capelli rossi rispetto alla descrizione di Ron, ma con il tempo ho avuto sempre più elementi in comune con lui.

harry potter 2 tom felton

A Conversation con J.K.Rowling e Steve Kloves

CONVERSAZIONE CON J.K.ROWLING E STEVE KLOVES

Durata: 16 minuti e 10 secondi

La scrittrice e lo sceneggiatore storico della saga (tranne del quinto capitolo) parlano di come hanno portato in vita i romanzi best-seller in tutto il mondo. Scrivere un libro, e una sceneggiatura, sono due cose molto diverse: come hanno fatto a collaborare così bene? Kloves spiega come abbiamo semplicemente “rubato” gli elementi chiave dei libri, e mentre stendeva la sceneggiatura chiedeva alla scrittrice se era sulla strada giusta, in particolare per alcune sequenze chiave, visto che la Rowling non ha mai svelato nemmeno a lui come sarebbero proseguite le vicende di Harry Potter e del mondo dei maghi.

Ho detto a Steve molto più che a qualsiasi altra persona. Ma non gli ho detto tutto…” racconta la Rowling in questo prezioso speciale video. Ma come si fa a scegliere cosa tenere e cosa eliminare per una trasposizione cinematografica? “La cosa più difficile è stata scrivere una storia della quale non conosco il finale, ma Jo. mi ha sempre aiutato molto” svela lo sceneggiatore.

La coppia parla poi della trasformazione di Harry, Hermione e Ron nel corso della storia, e dei tre giovani attori nel corso della produzione. Kloves inoltre spiega che il suo personaggio preferito in assoluto è Hermione, e la Rowling aggiunge che “Hermione e Silente sono gli unici due personaggi della saga che possono reggere qualsiasi tipo di conversazione“.

Un video che regala tantissime perle che i fan della saga non vorranno che conoscere!

J.K.ROWLING steve kloves

Building a Scene

LA COSTRUZIONE DI UNA SCENA
Guarda come è stato creato l’ufficio di Silente

Durata: 15 minuti e 34 secondi

Per costruire un set magnifico come quello dell’ufficio di Silente, ci vogliono più che legno, chiodi, intonaco e pittura. Ci vuole fantasia.” Il merito in primis va a Stuart Craig, lo scenografo pluricandidato agli Oscar, anche per la saga del maghetto, tra i geni che hanno portato in vita il mondo di Harry Potter.

Si comincia con un copie che serve da progetto per l’immaginazione. Lavorando con il regista, lo scenografo prepara l’aspetto che avrà la storia e lavora con i molteplici artigiani per creare il mondo di Harry Potter” recita la voce narrante del filmato.

Silente ha l’ufficio più bello, situato in una torre, e doveva essere strabiliante. Nonostante il budget fosse elevato, dovevano imporsi alcuni limiti per la costruzione del set, ma circa 250 persone alla fine lavorarono per portare in vita il set, utilizzato in tutti i film della saga.

“L’allestimento del set consiste nel riempire la scena, come con i quadri, le scrivanie, le librerie, e il telescopio che si trova nell’ufficio di Silente”. Nella prima sala dovevano esserci i quadri dei vecchi presidi della scuola, spiega Craig, mentre nella seconda costruimmo alcuni oggetti, come il telescopio, per il quale hanno preso a modello alcuni antichi strumenti astronomici.

Alcuni oggetti sono antichi, altri nuovi: spetta agli allestitori del set come disporre gli oggetti di scena rispettando il copione

Nel filmato poi assistiamo a come sono state create anche altre celebri ambientazioni della saga, come la Serra, la camera dei Segreti e molto altro ancora (come un primo sguardo alla realizzazione dei costumi).

lo-studio-di-albus-silente

Harry potter and the Chamber of Secrets: revealed

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI: RIVELATO

Durata: 13 minuti e 2 secondi

Speciale televisivo andato in onda prima dell’uscita del secondo capitolo nelle saghe, e utile dietro le quinte con contenuti esclusivi e divertenti aneddoti sui protagonisti, il regista e la Camera dei Segreti.

SCENE TAGLIATE

Durata: 17 minuti e 3 secondi

Sono presenti 19 scene non inserite nel montaggio originale del film, e inserite sin dalle prime edizioni per l’home video (Dvd e Blu-ray).

CLICCA QUI per acquistare la tua copia digitale di Harry Potter e la Camera dei Segreti

Vi ricordiamo che è in arrivo lo spin-off della saga, Fantastic Beasts and Where to Find Them. Non sarà né un prequel, né un sequel dei film di Harry Potter, ma sarà ‘un estensione del mondo dei maghi’. La storia avente per protagonista il preminente magizoologo Newt Scamandro (il premio Oscar Eddie Redmayne), sarà ambientata 70 anni prima dell’inizio di Harry e comincerà a New York. Le riprese sono attualmente in corso, e il film uscirà nei cinema a novembre 2016.

CLICCATE INVECE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER NON PERDERVI TUTTE LE NEWS SULLO SPIN-OFF DI HARRY POTTER!

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Women’s Stories: Cara Delevingne, Eva Longoria e Margherita Buy nel cast del film antologico 25 Gennaio 2021 - 21:30

Un film a episodi prodotto in Italia ma diretto e interpretato da un gruppo internazionale di registe e attrici

Tiger King: Joe Exotic ora punta su Biden per avere la grazia 25 Gennaio 2021 - 20:45

Dopo aver tentato invano di ricevere la grazia da Donald Trump, Joe Exotic ha messo gli occhi sul nuovo presidente

AFI Awards – Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 25 Gennaio 2021 - 20:42

Minari, Nomadland, Bridgerton e The Mandalorian nelle Top 10 del 2020 dell'AFI Awards, Hamilton ha ottenuto un premio speciale

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.