Cinema Attualità

Elyas M’Barek – La star di Kebab for Breakfast diventa professore… e sex symbol!

Pubblicato il 12 ottobre 2015 di Filippo Magnifico

Il sistema scolastico ha bisogno di una scossa e c’è un uomo che fa al caso suo, perlomeno dal punto di vista cinematografico! Si chiama Elyas M’Barek, nato in Germania nel 1982, padre tunisino e madre austriaca. Gran parte di voi lo conoscerà prossimamente in Fuck you, prof!, commedia tedesca campione di incassi in patria, con un incasso di oltre 60 milioni di euro.

Nel film l’attore interpreta un delinquente della peggior specie, costretto ad improvvisarsi professore per uno scopo decisamente non etico che, in ogni caso, lo cambierà in maniera profonda. Abbiamo un nuovo sex symbol in circolazione? Sembra proprio di sì e c’è da scommettere che questo nome comincerà e diventare sempre più famoso anche da noi.

Gran parte del pubblico italiano lo conosce come il protagonista di Kebab for Breakfast (Türkisch für Anfänger), serie televisiva tedesca trasmessa da noi su MTV, la prima serie televisiva a raggiungere i 2,54 milioni di telespettatori in Germania. Grazie a quel telefilm Elyas M’Barek ha trovato la popolarità e ha cominciato una lunga collaborazione con il regista Bora Dagtekin, lo stesso di Fuck you, prof!, che nel 2012 l’ha anche diretto in Türkisch für Anfänger, il film ispirato alla serie TV.

La loro è un’amicizia che dura da molti anni, ormai. A proposito di Elyas M’Barek il regista Bora Dagtekin ha detto:

Elyas ha un grande senso dell’umorismo; ama i personaggi folli e penso che sarebbe uno spreco scrivere un ruolo da “tenerone” per lui. Ci sono moltissimi altri attori in Germania che incarnano perfettamente questo ideale. Inoltre, il massimo del divertimento si ha quando Elyas interpreta ruoli estremi. Il suo talento comico si esprime al meglio in personaggi intensi e politicamente scorretti.

Quello con il mondo della televisione è stato un sodalizio particolarmente duraturo: nel corso della sua carriera Elyas ha lavorato ad altre serie, come KDD, Abschnitt 40 e Doctor’s Diary, dove ha interpretato il ruolo del medico austriaco Dr. Maurice Knechtelsdorfer al fianco di Diana Amft e Florian David Fitz.

Il passaggio dal piccolo al grande schermo è stato molto breve e conta pellicole come il tedesco L’Onda e titoli internazionali come Shadowhunters – Città di ossa (The Mortal Instruments: City of Bones, 2013) di Harald Zwart, dove ha interpretato il luogotenente vampiro.

Niente paura, in Fuck you, prof!, lo vedremo cimentarsi con un ruolo decisamente meno oscuro! In Germania il film ha già avuto un sequel, come impone la legge dei blockbuster. Un secondo capitolo che, siamo sicuri, in molti non vedranno l’ora di vedere anche qui in Italia.

ECCO LA GALLERY COMPLETA SULL’ATTORE:

Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

[widget/movie/33701]

[widget/artist/49129]