Sono molte le iniziative editoriali che si stanno succedendo in occasione del quarantesimo anniversario dell’uscita del capolavoro Monty Python e il sacro Graal. I cinque membri dell’ex gruppo, Graham Chapman ricordiamo è scomparso nel 1989, sono più che mai impegnati in varie attività cinematografiche, teatrali, musicali e di scrittura, il più famoso essendo naturalmente Terry Gilliam, diventato regista cinematografico di culti dopo lo scioglimento del gruppo. Proprio l’autore di capolavori quali Brazil o L’esercito delle 12 scimmie per esempio, era, come molti sapranno, colui che curava o realizzava le surreali animazioni per i film o i programmi dei Monty Python. Nel 1975 per Monty Python e il Sacro Graal Gilliam ne realizzò alcune che per un motivo o per un altro poi non furono incluse nella versione definitiva del lungometraggio ormai diventato leggendario.
Per questo importante anniversario è uscita due giorni fa un’edizione speciale in un cofanetto a forma di castello, con tanto di catapulta, per la Sony Pictures e come materiale extra ci sono anche queste animazioni scartate 40 anni fa, Gilliam proprio per festeggiare questo evento e ringraziare tutti i fan che da moltissimo tempo continuano a seguire, e comprare, la produzione del gruppo britannico, ha deciso di rendere queste animazioni disponibili online gratuitamente. Davvero un bel regalo che farà felici gli appassionati e che magari invoglierà chi ancora non conosce i film e tutta la produzione dei Monty Python a scoprire il surreale e satirico mondo creato dai sei comici ed artisti inglesi. Eccole qui:
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.