L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ecco Divers, il videoclip diretto da P.T. Anderson per Joanna Newsom

Ecco Divers, il videoclip diretto da P.T. Anderson per Joanna Newsom

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per leggere la recensione di Vizio di forma!

Paul Thomas Anderson continua a regalarci sorprese. Reduce dallo splendido Vizio di forma e dal recentissimo documentario Junun, girato in India con il chitarrista Jonny Greenwood dei Radiohead, il regista americano conferma per l’ennesima volta il legame ferreo che unisce il suo “fare cinema” alla musica: Anderson ha infatti diretto il videoclip di Divers, canzone tratta dall’omonimo album di Joanna Newsom, talentuosa cantautrice e arpista statunitense.

Non è la prima volta che Paul Thomas Anderson dirige un video musicale: lo ha già fatto sia per la sua ex compagna Fiona Apple (Across the Universe, Paper Bag, Hot Knife) sia per Aimee Mann, la cui Save Me faceva parte della colonna sonora di Magnolia.

In Divers, il cineasta sfrutta le sovrimpressioni per celebrare il lirismo etereo di Joanna Newsom, stringendo l’inquadratura con precisione millimetrica sui fondali e sul volto della cantautrice. Ecco il video:

In tal senso, Divers rispecchia la maturazione post-Punch Drunk Love, dove Anderson rinuncia ai virtuosismi per uno stile registico più rigoroso, visibile anche in Hot Knife:

Virtuosismi che, invece, erano ancora ben presenti nei video di Across the Universe, Paper Bag e Save Me, peraltro altrettanto suggestivi e affascinanti, seppure in modo diverso:

Vi ricordo che nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato anche un altro videoclip diretto da un famoso cineasta: Hello di Adele, con la regia di Xavier Dolan. Potrete vederlo cliccando qui.

paulthomasanderson

Su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Slashfilm

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Fargo: anche Joe Keery di Stranger Things nel cast della stagione 5 9 Agosto 2022 - 13:15

Con lui entrano nel cast anche Lamorne Morris e Richa Moorjani. Affiancheranno Jon Hamm, Juno Temple e Jennifer Jason Leigh

Pac-Man diventerà protagonista di un film in live-action 9 Agosto 2022 - 12:30

Bandai Namco Entertainment, Lightbeam e Wayfarer Studios produrranno un film in live-action tratto da Pac-Man.

Anne Heche è in “condizioni estremamente critiche” 9 Agosto 2022 - 11:30

L'attrice, coinvolta in un incidente d'auto venerdì scorso, è in coma e ha riportato gravi ustioni e lesioni polmonari

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.