L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Ecco Divers, il videoclip diretto da P.T. Anderson per Joanna Newsom

Ecco Divers, il videoclip diretto da P.T. Anderson per Joanna Newsom

Di Lorenzo Pedrazzi

Cliccate qui per leggere la recensione di Vizio di forma!

Paul Thomas Anderson continua a regalarci sorprese. Reduce dallo splendido Vizio di forma e dal recentissimo documentario Junun, girato in India con il chitarrista Jonny Greenwood dei Radiohead, il regista americano conferma per l’ennesima volta il legame ferreo che unisce il suo “fare cinema” alla musica: Anderson ha infatti diretto il videoclip di Divers, canzone tratta dall’omonimo album di Joanna Newsom, talentuosa cantautrice e arpista statunitense.

Non è la prima volta che Paul Thomas Anderson dirige un video musicale: lo ha già fatto sia per la sua ex compagna Fiona Apple (Across the Universe, Paper Bag, Hot Knife) sia per Aimee Mann, la cui Save Me faceva parte della colonna sonora di Magnolia.

In Divers, il cineasta sfrutta le sovrimpressioni per celebrare il lirismo etereo di Joanna Newsom, stringendo l’inquadratura con precisione millimetrica sui fondali e sul volto della cantautrice. Ecco il video:

In tal senso, Divers rispecchia la maturazione post-Punch Drunk Love, dove Anderson rinuncia ai virtuosismi per uno stile registico più rigoroso, visibile anche in Hot Knife:

Virtuosismi che, invece, erano ancora ben presenti nei video di Across the Universe, Paper Bag e Save Me, peraltro altrettanto suggestivi e affascinanti, seppure in modo diverso:

Vi ricordo che nei giorni scorsi vi abbiamo mostrato anche un altro videoclip diretto da un famoso cineasta: Hello di Adele, con la regia di Xavier Dolan. Potrete vederlo cliccando qui.

paulthomasanderson

Su Youtube potrete trovare le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Fonte: Slashfilm


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Dexter: il revival presentato al Comic-Con@Home, ecco il trailer! 25 Luglio 2021 - 22:46

Il revival di Dexter è stato presentato durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Per l’occasione è stato diffuso il primo trailer.

Doctor Who arriva al Comic-Con@Home, ecco il trailer della stagione 13 25 Luglio 2021 - 19:25

Anche Doctor Who ha avuto il suo spazio durante l’edizione 2021 del Comic-Con@Home. Ospiti del panel, Jodie Whittaker, Mandip Gill, John Bishop e Chris Chibnall, che hanno mostrato il trailer della stagione 13.

L’ultimo mercenario: Van Damme in una clip mostrata al Comic-Con 25 Luglio 2021 - 18:00

L'action-comedy con Jean-Claude Van Damme arriverà su Netflix il 30 luglio. Vediamo anche il panel del Comic-Con...

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.