Da un paio di settimane a questa parte, ma è in realtà un trend estendibile a tutto l’anno, il botteghino nipponico è territorio quasi esclusivamente giapponese, almeno per quel che riguarda le primissime posizioni, naturalmente con alcune eccezioni. Se la settimana scorsa il primo posto era stato appannaggio del secondo episodio di Library Wars, film di casa tratto da una serie di light novel di successo, il week end appena passato ha visto trionfare un altro lavoro giapponese, Galaxy Turnpike, una commedia SF che nei suoi primi due giorni nelle sale ha portato a casa circa 2,2 milioni di dollari. Dietro a Library Wars ed in terza posizione troviamo The Intern, la commedia con Robert De Niro che nei suoi primi tre fine settimana in Giappone si è comportata assai bene, con un incasso totale infatti che è arrivato a 7.7 milioni di dollari. Quarto il bel film di Ono Hitoshi, Bakuman, che ha detta di molti critici è riuscito a creare un adattamento da un manga con stile e che sa divertire senza scendere a compromessi, mantenendo alta la qualità del prodotto.
Nelle retrovie troviamo Maze Runner – La fuga che ha debuttato al quinto posto incassando poco più di un milione di dollari e subito dietro The Transporter Refueled. Non molto bene John Wick con Keanu Reeves, che al suo secondo week end nelle sale dell’arcipelago è già uscito dalle prime dieci posizioni con un totale di poco meno di 2 milioni di dollari d’icasso. La visita dello stesso attore nel Sol Levante in occasione del debutto non ha dato i frutti sperati e conferma il periodo non troppo positivo per Reeves in Giappone.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.