Per ricreare la New York degli anni venti nel film di Fantastic Beasts and Where to Find Them (Gli animali fantastici: dove trovarli), la produzione a fine ottobre si sposterà nel centro della città di Liverpool.
Il produttore David Heyman ha spiegato che l’archittetura di Liverpool funziona perfettamente per la pellicola.
Questa sarà l’unica location esterna dello spin-off di Harry Potter dedicato al personaggio di Newt Scamandro, il resto del film verrà girato esclusivamente ai Leavesden studios, nel Hertfordshire.
L’assistente del sindaco Wendy Simon ha dichiarato che Liverpool è stata
“Una delle molte location che la squadra di produzione stava considerando”,
mentre la manager del Liverpool Film Office, Lynn Sunders ha spiegato che per assicurarsi la pellicola è stato necessario un lungo procedimento.
Ricordiamo che a Liverpool è stata girata una scena di Harry Potter – I doni della morte Parte 1, nel tunnel Birkenhead, quando Harry e Hagrid vengono attaccati dai nemici mentre volano sulla moto del mezzo gigante.
Il progetto sarà una trilogia, i tre film usciranno nel 2016, 2018 e 2020. Per il regista David Yates si tratta della quinta incursione nel mondo di Harry Potter.
Nel cast troviamo il Premio Oscar Eddie Redmayne, Colin Farrell, Jenn Murray (Dorothy Mills), Daniel Fogler, Katherine Waterston, Ezra MillerJon Voight, Carmen Ejogo (Selma), Gemma Chan (Jack Ryan: l’Iniziazione), Alison Sudol e Ron Perlman.
Fantastic Beasts and Where to Find Them sarà una storia originale che segnerà il debutto alla sceneggiatura della scrittrice inglese. La pellicola sarà il primo film di una serie, ambientata nel mondo dei maghi, in cui verranno rappresentate delle magiche creature e dei personaggi, in alcuni casi famigliari ai fan della serie. Il film, non sarà né un prequel, né un sequel dei film di Harry Potter, ma sarà ‘un estensione del mondo dei maghi’, ha dichiarato il presidente della WB, Kevin Tsujihara. La storia sarà ambientata 70 anni prima dell’inizio di Harry, e comincerà a New York.
Fonti bbc, Liverpool Daily Post foto wiki