Gran parte del pubblico la conosce come la “Signora in Giallo” Jessica Fletcher, protagonista della serie TV omonima che a partire dagli anni ’80 ha scandito i pomeriggi e le serate di intere generazioni di spettatori.
Ma ridurre Angela Lansbury a questo personaggio – sebbene adorato – sarebbe profondamente ingiusto. Perché la sua è una carriera sconfinata, cominciata ad appena 17 anni e disseminata di incredibili successi. 70 anni di intensa attività che l’hanno portata a passare dal teatro (si dice di lei che non c’è palcoscenico a New York dove non abbia recitato) al grande e piccolo schermo e che diventano ancora più importanti oggi che compie ben 90 anni.
Angela Lansbury è stata interprete di ruoli indimenticabili, che ogni volta l’hanno spinta a cimentarsi con personalità differenti, chi è stato bambino negli anni ’70 si ricorderà di lei come apprendista strega in Pomi d’ottone e manici di scopa, ma come non citare Angoscia, dove nel ruolo di una temibile domestica ha dato il tormento a Ingrid Bergman? E, ovviamente, anche il thriller Va’ e uccidi, dove ha interpretato la spietata protagonista. La sua ultima apparizione sul grande schermo risale al 2011 ne I pinguini di Mr. Popper.
“Per i suoi svariati successi nell’industria cinematografica e televisiva, nel corso della sua lunga carriera (oltre 75 anni). Un’icona dell’intrattenimento che ha creato alcuni dei personaggi più celebri della storia del cinema, ispirando generazioni di attori.”
Con questa motivazione nel 2014 l’Academy gli ha consegnato un meritatissimo Oscar alla Carriera. Noi abbiamo deciso di festeggiare il suo compleanno con una gallery che raccoglie alcuni passaggi fondamentali della sua carriera.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.