Screenweek dal Giappone
Yo-Kai Watch arriverà in Italia nel 2016 mentre negli Stati Uniti approderà ai primi di ottobre di quest’anno, le prime uscite in televisione fungeranno quindi da apripista per tutto l’universo del franchise. Un espansione occidentale che i produttori si augurano possa imitare quella mondiale dei Pokémon durante gli anni novanta, nome e brand a cui un po’ tutti nel settore finiscono per riferirsi e paragonare quando spunta il nome Yo-Kai Watch nelle discussioni. Negli ultimissimi mesi però un calo ed una leggera flessione nelle vendite nel Sol Levante ha fatto preoccupare non poco.
Iniziato nel 2013 come videogioco di ruolo per Nintendo 3DS, Yo-Kai Watch è diventato in questi ultimi 2 anni in Giappone un vero e proprio fenomeno di costume, grazie soprattutto alla serie animata prima ed al lungometraggio di fine 2014 poi che ne hanno di fatto espanso ulteriormente il mercato.
La storia dell’anime, del gioco e di tutto ciò che ne è scaturito è quella di Keita, una ragazzino che un giorno in un bosco vicino ad un albero sacro, trova una macchinetta dispensatrice di capsule di plastica, i popolari gatcha-gatcha che al loro interno di solito contengono dei giocattolini, dalla capsula però esce una sorta di spirito, Whisper, che dona a Keita un orologio speciale. Grazie a questo, denominato appunto Yo-Kai Watch, Keita riesce a vedere gli youkai, gli spiriti/creature fantastiche altrimenti invisibili al resto dell’umanità. Accompagnato da Whisper il ragazzino comincerà la sua avventura imbattendosi in molte di queste creature, alcune amiche ed altre malvagie e che quindi cercherà di sconfiggere.
Nintendo porterà in Nord America il gioco di ruolo per la 3DS il 6 novembre e successivamente anche nel resto del mondo, per quanto riguarda i vari giocattoli, sarà la Hasbro ad avere l’esclusiva americana, con la prima linea che sarà lanciata il prossimo gennaio. Il manga invece sarà pubblicato da Viz Media, il suo debutto negli Stati Uniti avverrà il 3 novembre, mentre Viz Europa ha già acquistato i diritti, prevedibilmente allora sarà proprio il 2016 l’anno dello sbarco di Yo-Kai Watch nel vecchio continente. La serie animatà esce in Canada il 3 e negli Stati uniti il 5 ottobre, quando sul canale Disney XD sarà trasmessa la prima puntata in orario preserale.
(fonte: Animenewsnetwork)