Warner e DC riconoscono Bill Finger come co-ideatore di Batman

Warner e DC riconoscono Bill Finger come co-ideatore di Batman

Di Lorenzo Pedrazzi

Warner Bros e DC Comics hanno finalmente risolto una controversia che dura da decenni: a partire dalla seconda stagione di Gotham e dall’uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice, Bill Finger sarà riconosciuto come co-ideatore dell’Uomo Pipistrello, e il suo nome affiancherà quello di Bob Kane, cui finora è stata attribuita la creazione esclusiva del personaggio (almeno in veste ufficiale: nei titoli di testa dei precedenti film di Batman, infatti, è riportata la scritta “created by Bob Kane”, senza alcun accenno a Finger).

Eppure, Bill Finger si rivelò fondamentale per la genesi del Cavaliere Oscuro. L’idea iniziale fu partorita da Kane, ma il personaggio – ispirato in parte a Leonardo Da Vinci e in parte a Zorro – originariamente doveva chiamarsi Birdman, e divenne Batman solo dopo l’intervento di Finger, che propose il nuovo nome, cambiò il costume per renderlo simile a un pipistrello, introdusse la bat-cintura, il mantello, i guanti, l’identità civile di Bruce Wayne, il commissario Gordon e Gotham City. Insomma, moltissimi elementi della mitologia dell’Uomo Pipistrello sono attribuibili a Finger, noto peraltro anche come co-ideatore di Lanterna Verde e Wildcat.

batman

Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment, ha dichiarato:

Bill Finger è stato fondamentale nello sviluppo di molti elementi chiave che arricchiscono l’universo di Batman, e non vediamo l’ora di riconoscere l’importanza del suo ruolo nella storia della DC Comics. Come parte del nostro impegno a riconoscere i suoi contributi, siamo lieti di confermare oggi che Bill Finger riceverà il suo credito nella serie tv Gotham a partire da questa stagione inoltrata, e nel prossimo film Batman v Superman: Dawn of Justice.

Ecco un divertente fumetto satirico che ci mostra come sarebbe stato Batman senza il contributo di Bill Finger:

batman_without_bill_finger_1

Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder, uscirà il 23 marzo 2016. Il cast del film comprende, oltre a Henry Cavill (Superman) e Ben Affleck (Batman), anche Gal Gadot (Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jeremy Irons (Alfred), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent), Tao Okamoto (Mercy Graves) e Jena Malone (Barbara Gordon).

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Per un quadro generale su tutti i cinecomic DC in uscita fino al 2020, vi rimandiamo alla nostra guida.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE!

Fonte: The Hollywood Reporter (via ComicBookMovie)

LEGGI ANCHE

Thunderbolts*, Florence Pugh ci porta sul set in un nuovo video 28 Marzo 2024 - 9:30

Scopriamo qualche piccola anticipazione di Thunderbolts* grazie a un video girato da Florence Pugh sul set.

Spider-Man 4 sarà diretto da Justin Lin? 26 Marzo 2024 - 18:00

Justin Lin, regista legato al franchise Fast & Furious, è stato preso in considerazione per dirigere il film.

The Spider Within: A Spider-Verse Story, ecco il teaser 26 Marzo 2024 - 16:00

In attesa dell'uscita su Youtube, il teaser di The Spider Within: A Spider-Verse Story ci offre un assaggio del corto con Miles Morales.

Captain America: The Winter Soldier dopo 10 anni rimane il miglior film Marvel di sempre 26 Marzo 2024 - 10:00

Il 26 marzo 2014 usciva in sala il film dei fratelli Russo, capace di far toccare al MCU vette di raffinatezza mai più replicate.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI