L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Warner e DC riconoscono Bill Finger come co-ideatore di Batman

Warner e DC riconoscono Bill Finger come co-ideatore di Batman

Di Lorenzo Pedrazzi

Warner Bros e DC Comics hanno finalmente risolto una controversia che dura da decenni: a partire dalla seconda stagione di Gotham e dall’uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice, Bill Finger sarà riconosciuto come co-ideatore dell’Uomo Pipistrello, e il suo nome affiancherà quello di Bob Kane, cui finora è stata attribuita la creazione esclusiva del personaggio (almeno in veste ufficiale: nei titoli di testa dei precedenti film di Batman, infatti, è riportata la scritta “created by Bob Kane”, senza alcun accenno a Finger).

Eppure, Bill Finger si rivelò fondamentale per la genesi del Cavaliere Oscuro. L’idea iniziale fu partorita da Kane, ma il personaggio – ispirato in parte a Leonardo Da Vinci e in parte a Zorro – originariamente doveva chiamarsi Birdman, e divenne Batman solo dopo l’intervento di Finger, che propose il nuovo nome, cambiò il costume per renderlo simile a un pipistrello, introdusse la bat-cintura, il mantello, i guanti, l’identità civile di Bruce Wayne, il commissario Gordon e Gotham City. Insomma, moltissimi elementi della mitologia dell’Uomo Pipistrello sono attribuibili a Finger, noto peraltro anche come co-ideatore di Lanterna Verde e Wildcat.

batman

Diane Nelson, Presidente di DC Entertainment, ha dichiarato:

Bill Finger è stato fondamentale nello sviluppo di molti elementi chiave che arricchiscono l’universo di Batman, e non vediamo l’ora di riconoscere l’importanza del suo ruolo nella storia della DC Comics. Come parte del nostro impegno a riconoscere i suoi contributi, siamo lieti di confermare oggi che Bill Finger riceverà il suo credito nella serie tv Gotham a partire da questa stagione inoltrata, e nel prossimo film Batman v Superman: Dawn of Justice.

Ecco un divertente fumetto satirico che ci mostra come sarebbe stato Batman senza il contributo di Bill Finger:

batman_without_bill_finger_1

Batman v Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder, uscirà il 23 marzo 2016. Il cast del film comprende, oltre a Henry Cavill (Superman) e Ben Affleck (Batman), anche Gal Gadot (Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jeremy Irons (Alfred), Amy Adams (Lois Lane), Laurence Fishburne (Perry White), Diane Lane (Martha Kent), Tao Okamoto (Mercy Graves) e Jena Malone (Barbara Gordon).

Vi ricordiamo che su Youtube potrete trovare sia le nostre NEWS IN 60 SECONDI, e vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.

Per un quadro generale su tutti i cinecomic DC in uscita fino al 2020, vi rimandiamo alla nostra guida.

CLICCATE SULLA SCHEDA SOTTOSTANTE E SUL PULSANTE “SEGUI” PER RIMANERE AGGIORNATI SU BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE!

Fonte: The Hollywood Reporter (via ComicBookMovie)

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Loki – Uno spot con gli elogi della critica e il video con il cast e gli autori 13 Giugno 2021 - 19:00

Il nuovo spot di Loki include gli elogi della critica, ma c'è anche un video con il cast e gli autori che parlano della serie Marvel.

Jujutsu Kaisen 0 the Movie: Nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, nuova visual 13 Giugno 2021 - 18:52

Jujutsu Kaisen 0 the Movie verrà distribuito da Toho nei cinema giapponesi dal 24 dicembre, una nuova visual e prime informazioni sul videogioco RPG mobile Jujutsu Kaisen: Phantom Parade

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth e Chris Pratt in una nuova foto 13 Giugno 2021 - 18:00

Chris Hemsworth pubblica una foto con Chris Pratt per fare gli auguri a... Chris Evans. I due attori indossano i loro costumi di scena sul set di Thor: Love and Thunder.

Indiana Jones e io: i predatori di una lampada da 25mila lire 12 Giugno 2021 - 9:32

Il radiodramma di Indiana Jones e il Tempio maledetto, Indiana Pipps, la frusta(zione) per aspettare l'Ultima Crociata.

Loki e la cura Lokivico: alla ricerca di un nuovo cuore per l’MCU 10 Giugno 2021 - 10:30

Tom Hiddleston e come trasformare il Loki cattivo del 2012 nel Loki quasi-buono, che amano tutti.

Mortal Kombat, la recensione 30 Maggio 2021 - 14:00

Tamarro, sanguinolento, privo di vergogna nel suo essere un B-movie ad alto budget, ma in fondo divertente: il miglior film che un banda di cosplayer di Mortal Kombat potesse mai girare.