La 20th Century Fox e la NASA hanno organizzato una proiezione davvero speciale per il Sopravvissuto – The martian, il film in cui Matt Damon interoreta un astronauto rimasto bloccato su Marte. Il film è stato mostrato ieri sera alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). L’astronauta Kjell Lindgren ha twittato:
Movie night! What a treat to watch #TheMartian while in space and see reflections of our own #JourneyToMars! pic.twitter.com/zdXg7ONk0S
— Kjell Lindgren (@astro_kjell) September 20, 2015
Chissà che effetto avrà fatto vedere un film come The Martian, mentre ti trovi nello spazio. Anche il suo compagno di viaggio Scott Kelly ha pubblicato un Tweet:
Watched @MartianMovie on @Space_Station last night! Today working towards our #JourneyToMars during my #YearInSpace! pic.twitter.com/rIEBjFxRIr — Scott Kelly (@StationCDRKelly) September 20, 2015
Martedì Lindgren aveva rivelato che lui e il commandante Scott Kelly sono dei grandi fan del libro di Andy Weir, da cui è stato tratto il film di Ridley Scott. Parlando con i giornalisti durante una conferenza, Lindgren ha spiegato che lui e Kelly hanno potuto chattare con Matt Damon, durante la visita dell’attore al Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California, alla NASA. Andate al minuto 8.40.
Lindgren ha aggiunto:
“Mi è piaciuto molto il libro, e non vedo l’ora [di vedere il] film. Siamo fiduciosi che avremmo una copia qua su o nel giorno d’uscita o subito dopo”.
Ma non è la prima volta che gli astronauti passano una serta a guardare un film ambientato nello spazio. Lo scorso aprile questo onore è toccato a Gravity. Vedere la scena ambientata sulla Stazione Spaziale Internazionale, mentre ti trovi lì, ripeto, un esperienza incredibile.
#Movie night in micro #Gravity aboard #ISS on our new HD projector which we use for conferences, tech software, etc.. pic.twitter.com/Mhb03U3alz
— Scott Kelly (@StationCDRKelly) April 25, 2015
Gli astronauti usano una connessione internet molto lenta, più di quella a 56kbyte, per motivi di sicurezza.
Nel cast del film, che arriverà nelle sale italiane a novembre 2015, troviamo anche Jessica Chastain, Kristen Wiig, Kate Mara, Chiwetel Ejiofor, Donald Glover, Sean Bean, Sebastian Stan e Michael Peña.
Durante una missione su Marte, l’astronauta Mark Watney (Matt Damon) viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo.
A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare “il marziano” a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un’audace, se non impossibile, missione di salvataggio.
Vi invitiamo a seguire i nostri canali ScreenWeek TV e ScreenWeek NEWS per rimanere costantemente aggiornati sulle principali notizie riguardanti il mondo del Cinema.
Fonti Scott Kelly, astro_kjell, spaceflightnow